• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2013 - Staffa supporto marmitta tubo di scarico

Mi sono dimenticato di aggiornare ...avevo ricevuto la revisione .

Però tra qualche mese con il nuovo sale sulle strade sicuramente la situazione peggiora !

Navigando sul web sono riuscito a trovare questo pezzo per la grande punto multijet o opel corsa cdti :

https://www.ebay.it/itm/193014434034 ha un diametro di 51 mm .

Prima con un calibro ho misurato quello della panda e la dimensione e´40 mm .

Avete qualche idea su come aumentare lo spessore ?

Purtroppo quello della panda non riesco a trovarlo online !

purtroppo ho visto che il flessibile della marmitta si è staccato nella parte anteriore verso il motore ...nuovo problema da risolvere !

La cosa peggiore sarà riuscire a smontarlo per via della ruggine !!
Messaggio doppio unito:


ho trovato il rimedio ma ...sono costretto a dover cambiare pure lo scarico ... ??? sicuramente lo scarico non riuscirò mai a dividerlo dal tubo centrale - tubo flessibile ! al minuto 2:35 dove riscalda li c ´era il raccordo con viti ...infatti si vede il taglio ! pure a me sicuramente tocca procedere allo stesso modo .
Messaggio doppio unito:

Questi sono i due bulloni che ...mi fanno paura ! Idee su come toglierli ?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-10-30-13-32-28-383_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-10-30-13-32-28-383_com.miui.gallery.jpg
    189,1 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
Non li togli. Ti tocca tagliare
Per la staffa forse mettendo un po' di lamiera tra staffa e tubo scarico
 
Ultima modifica:
@Max 69 la marmitta la ho guardata ed e´messa male !

Forse scaldando riesco a sfilare il tubo ?
Messaggio doppio unito:

Ho sbagliato a scrivere !

volevo dire e´messa bene !
 
Ultima modifica:
Ho trovato questo video riguardo i bulloni arrugginiti delle marmitte


non riesco a trovare quei inserti per smontare i bulloni arrugginiti !

Qualcuno di voi li conosce ?
 
Dovrebbero essere cacciapunte o cacciaspine, come questi se ho capito a cosa ti riferisci.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Estrattori.
Prova a cercare "socket bolt extractor" in Amazon, come esempio; non so se vi siano degli specifici prodotti a marchio "serio", e risparmiare sull'estrattore è certezza di santi lanciati dal calendario.
 
@Pike esatto sono proprio loro !

Domani guardo e provo a leggere le recensioni per capire cosa ordinare .
Messaggio doppio unito:


per riscaldare i bulloni vorrei acquistare questo attrezzo .

Lo ho trovato dalla concorrenza della obi per 22.45 con 5 bombolette di gas .

Da Amazon costa lo stesso prezzo : https://www.amazon.it/dp/B00FWVBZ4C/

Qualcuno di voi lo ha gia provato ?

Secondo me per riscaldare qualche tubo o bullone va piu che bene !
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Che io sappia quel tipo di bruciatore viene usato per prodotti plastici e catramosi.
In ogni caso... considerando la posizione, dove ci sono vernici protettive catramose per difendere dal sale la parte inferiore dell'auto... ci penserei un paio di volte prima di usarlo.
Oppure cercherei qualche schermo per difendere l'auto e la vernice.
 
@Pike altro consiglio su cosa usare ?

hai ragione adesso ho letto bene ...

certamente quando lo utilizzo lo indirizzo solo sulla testa del bullone !

devo cercare il bruciatore per saldature ? mi pare in negozio abbia letto qualcosa del genere !

domani se non piove gratto per bene con il trapano e la spazzola le due viti e ci metto sopra il convertitore della ruggine e lo lascio agire . poi settimana prossima faccio lo stesso ! ho di nuovo tempo a meta´mese per sostituire la marmitta .
 
Più che il convertitore, io userei... il fluido penetrante. Che non è detto che serva a qualcosa, ma il convertitore fa tutt'altro mestiere.
 
@Pike un fluido penetrante specifico oppure uno comune come il wd 40 ?

secondo me grattando e trattando la filettatura esterna puo´essere d´aiuto !
Messaggio doppio unito:

https://www.amazon.it/dp/B00550RMRY

penso di ordinare qualcosa del genere visto che dovrebbe essere piu veloce del wd 40 , almeno dicono cosi o_O
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
secondo me grattando e trattando la filettatura esterna puo´essere d´aiuto !
In ogni caso è una mossa saggia da fare, rimuovere (grattando) la filettatura esterna dal grosso della ruggine, e "ripulirla" pian piano con un altro dado
@Pike un fluido penetrante specifico oppure uno comune come il wd 40 ?
WD sta per "Water Displacement, 40th formula". Rimozione di acqua, formula versione 40.
Riesce anche ad essere un fluido penetrante, e nemmeno schifoso, ma non è il suo mestiere, ed onestamente è passato nei decenni come "fluido universale" anche se non è esattamente il suo mestiere.

Ci sono altre decine di prodotti che dicono di fare idrorepellente, fluido penetrante, supersbloccante, superdetergente.
Il prodotto che mostri, a marchio presto, sembra essere specifico per la ruggine.
1699084321608.png

Ma riporta un dettaglio specifico: cerca di far "saltare" il tappo raffreddando cose. Il che significa che "spruzzare generosamente attorno" non serve a quasi un tappo, se raffreddi tutto.

In ogni caso, in ordine, farei così:
Pulizia del filetto sporgente in step
-rimozione a spazzola del grosso
-detergente per metalli (se ce l'hai)
-asciugato bene il detergente per metalli, fluido penetrante di qualsiasi tipo (ma non a shock termico)
-usare un dado per rendere il residuo il più possibile "dado friendly".

Poi si passa all'attacco del bulloncino incrostato e lì.. più pretratti, più farai in modo che la parte ossidata sia ammorbidita, dal lubrificante o dal detergente. Solo alla fine tenterei lo shock termico, che nella migliore delle ipotesi andrebbe fatto esclusivamente sul dado.
 
Cio´che leggo io in tedesco e traducendolo ...

Con il presto Cold Shock Remover rapido per ruggine è possibile allentare facilmente componenti arrugginiti come viti, dadi, alberi a gomiti, ecc. Gli speciali ingredienti raggiungono una temperatura di -30 °C, che porta ad un restringimento, che consente la penetrazione dei componenti lubrificanti.

Leggendo le recensioni invece e´molto divero ...poche persone sono contente e tante altre scontente dicono di aver risolto riscaldando il dado
Messaggio doppio unito:

oppure la soluzione migliore e´tagliare i bulloni ...nel mio caso però la testa è posizionata verso il motore ...da quella parte non cé spazio ! lo spazio lo si trova dalla parte del dado con filettatura !

 
Ultima modifica:
Leggendo le recensioni invece e´molto divero ...poche persone sono contente e tante altre scontente dicono di aver risolto riscaldando il dado
Bisognerebbe scaldare ciò che sta all'esterno, per dilatarlo, o restringere ciò che sta all'interno per farlo ridurre.
 
Ieri e oggi mi sono dedicato a capire se fosse meglio saldare il flessibile, non saldare e utilizzare le fascette oppure prendere una marmitta nuova compresa di flessibile .
Come potete vedere dalla foto la panda ha quella curva nel tubo ...quindi è impossibile fare il fai da te tagliando e aggiungendo il flessibile con le fascette .
Tagliare il flessibile e saldare uno nuovo bisogna comunque smontare il pezzo poiché c'è poco spazio per fare un buon lavoro .
Alla fin dei conti conviene comprare una marmitta nuova per 130 euro .
Facendo due calcoli per saldare solo il flessibile alla fin dei conti forse risparmio 30 euro ...!
Qualcuno di voi sa perché la marmitta della Panda è piegata ?
Ho controllato e il tubo non tocca la stava orizzontale...infatti tutte le nuove marmitte come potete vedere dalla foto hanno il tubo dritto !
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.it/itm/292001749172
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.it/itm/125665473055
 

Allegati

  • Screenshot_2023-11-04-12-15-52-479_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-04-12-15-52-479_com.miui.gallery.jpg
    128,3 KB · Visite: 10
Foto fresca di tagliando della mia panda 2018, come vedi non ho la staffa ma stessa ammaccatura
 

Allegati

  • IMG_20231104_105301.jpg
    IMG_20231104_105301.jpg
    229,2 KB · Visite: 13
@Max 69 con questa foto i miei dubbi aumentano ...come mai nella tua panda manca quella staffa orizzontale ?

Per le marmitte sicuramente i tubi vengono prodotti dallo stesso produttore dal 2012 e non la hanno mai modificata se pur torlo la staffa !
 
Indietro
Alto Basso