• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2013 - Staffa supporto marmitta tubo di scarico

Bella domanda, posso pensare ad un risparmio in produzione, si vede che togliendolo non cambia nulla, è un ipotesi
 
oggi cn 6 gradi nuvolosi ho provato a grattare via la ruggine e passarci un convertitore ruggine ma niente...il filetto è completamente sparito.
ormai la vite e´rotonda ! :Sorry:

mi tocca andare nell ´officina e provare a farmi da aiutare da loro ma ...per prima voglio provare io con il dremel della parkside e le lame diamantate

https://www.amazon.it/Accessori-Rotanti-Diamante-Plastica-Metallo/dp/B08V12Z4XL/

secondo voi con loro ci riesco ?

sono piccole e riescono perfettamente ad agiarsi ma non so la loro effettiva resistenza
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
il dado è piccolo, se c'è posto, scalpello ben arrotato, tre colpi secchi di martello e lo tagli (il dado)
 
Oggi ho provato a togliere i bulloni - dadi arrugginiti ma niente ...le lame diamantate del dremel non mi hanno aiutato !


L ´unico modo per toglierli e´un martello pneumatico e nel caso non ci riesca bisogna scaldarli !

Me ne devo procurare uno !
 
Venerdì sono riuscito a tagliare il flessibile della marmitta con questo attrezzo

https://uniortools.com/it/product/2082-3-pinza-autobloccante-per-tagliare-tubi-di-scarico

Questo attrezzo secondo me e´molto valido se non si ha a disposizione un flessibile o la corrente .

Purtroppo ho ricevuto il pezzo sbagliato ! La panda ha il diametro del tubo da 40 mm esterno .

Il flessibile nuovo si trova con diametro interno da 40 42 45 mm .

Per fissarlo con le fascette ho ordinato quello da 42 ma ho ricevuto quello da 45 mm . Adesso il venditore mi spedisce quello da 40 ma secondo me non va bene poiché non riesco a fissarlo con le fascette ! Secondo voi quale dovrei ordinare ?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-17-13-17-49-947_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-12-17-13-17-49-947_com.miui.gallery.jpg
    97,9 KB · Visite: 10
AGGIORNAMENTO

Oggi dopo tanto tempo e aver percorso un bel po' di km senza flessibile me lo sono fatto saldare sotto l ´auto .

Ho trovato un meccanico che me lo ha fatto con la marmitta montata per 70 euro !

un meccanico prende 75 euro con la fattura .

per saldare ci ha impiegato 20 minuti quindi avrei dovuto pagare 35 - 40 euro ma vabbe cosi !

Tutti gli altri dove avevo chiesto mi hanno detto che volevano la marmitta smontata e lo facevano per 30 - 50 euro !

poi quando ho tempo pubblico la foto cosi controllo di nuovo la saldatura se la ha fatta davvero bene in ogni angolo
-
 
Indietro
Alto Basso