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Assicurazioni auto online, sono affidabili?

Grazie per i feedbacks. Facendo ulteriori ricerche (extra segugio) valuto anche unipolsai poichè il preventivo è molto conveniente, più o meno sulla fascia di prima.it. Ho già fatto una ricerca interna al thread ed ho letto solo opinioni positive, inoltre mi sembra che abbiano anche delle sedi fisiche piuttosto diffuse sul territorio, quindi non ho neppure ben compreso se si tratta di una online. Confermate che è rimasta molto valida anche negli ultimi anni? la maggior parte dei commenti risale al 2015 e 2018. Altra domanda: se ho ben capito è necessario installare un "box" sull'auto, confermate o è solo facoltativo? Devo dire che non mi sento a mio agio a sapere che qualcuno mi "traccia" :)

Ho visto che alcuni aggiungono molto spesso "infortuni al conducente" e "rinuncia alla rivalsa", nel mio caso di auto dal bassissimo valore commerciale, conviene più valutare queste che fare "furto e incendio"?

Riguardo furto e incendio, visto che con prima.it costa solo 8eur/anno, sarei propenso a metterlo (ammesso che la scelgo) però vi chiedo chiarimenti per comprendere il "legalese" con cui prima.it ne spiega l'applicazione, aggiungo anche che sul foglio illustrativo c'è scritto: "Mantieni il premio di polizza: non subirai nessun aumento se hai causato fino a due sinistri."
Mettiamoci nel caso peggiore di 2 sinistri nello stesso anno con prima.it: se decido di rinnovare il 2^ anno sempre con prima.it è *sicuro* che non pagherò una polizza più alta? Mi riferisco naturalmente al commento in cui si mette in evidenza di far attenzione alle clausole nascoste (ovvero: dicono una cosa ma ne fanno un'altra).
Visto che l'intestatario (veicolo/assicurazione) è mio padre, se io faccio un sinistro con quest'auto, verrà penalizzato anche lui, cioè aumenterà l'assicurazione dell'altra auto (fatta con differente compagnia) che guida solo lui?

Leggendo commenti qui e lì, correggetemi se sbaglio, mi sembra di capire che il mondo delle assicurazioni online funziona un po' come quello dei gestori dell'energia elettrica: ti attirano con un prezzo conveniente che dura 12 mesi, poi, anche se non dai problemi di alcun tipo, diventa talmente alto che conviene sceglierne un altro. Mi sbaglio? C'è qualcuno di voi che ha rinnovato con la stessa assicurazione online per più anni senza (o quasi) che gli aumentassero il premio?
 
Ultima modifica:
La mia famiglia è cliente Unipol da diversi anni e ci troviamo molto bene.
Io ho assicurato la Punto con loro. Personalmente ho stipulato un polizia con scatola nera e assistenza stradale ( anche fuori dall’ Italia ), infortuni conducente, polizza cristalli, massimale a 50 milioni e ho chiesto che mi venisse tolta la rivalsa in caso di guida in stato di ebrezza e per trasporto non conforme . A breve dovrei attivare anche la tutela legale che verrà fornita da un’ agenzia convenzionata esterna in modo che se avessi qualche controversia con Unipol sarei comunque coperto…Dato che la macchina ha un valore modesto ho pensato di costruire un pacchetto che non non tutelasse l’ auto ( non ho messo il furto e incendio oppure la copertura per danni da eventi atmosferici) ma la mia persona e gli eventuali passeggeri.
 
Ultima modifica:
Anche nella mia famiglia ci sono clienti Unipol che si trovano molto bene. Io sono loro cliente, con una delle mie auto, dal 2018 e non ho nulla di cui lamentarmi.
Unica annotazione: quando stavo valutando di assicurare con loro anche l'altra auto, ne uscì fuori un preventivo molto più salato (più del doppio del mio premio attuale con Zurich), comprensivo di opzioni "obbligatorie" che io non volevo.
Al di la di questo, che è un discorso molto soggettivo, non ho alcun valido motivo per sconsigliare Unipol, anzi.

A noi il box gps l'hanno fatto montare, ma siccome della pratica non me sono occupato io personalmente, non so dirti se sia davvero obbligatorio.
 
bonus protetto
in caso di incidente mantieni la stessa classe INTERNA, mentre aumenta la CLASSE UNICA

anno successivo mantengono la stessa tariffa NON lo stesso prezzo,
alle volte a me aumentano anche senza aver fatto alcun incidente,

poi come per la BERSANI, ti danno la stessa classe ma diversa ANZIANITA'
 
dal 1980 al 2022 sempre con unipol o INA (poi assorbita da Generali). poi lo scorso Dicembre sono passato a dover spostare la residenza da GR a LU, uno stonfo di aumento di tariffa esagerato, da 350 a 500 (unipol). Allora da quest'anno la dacia è assicurata con Cattolica un’agenzia di lucca a 370 euro annui, stesse condizioni che avevo con unipol. per il prossimo anno se mi dovessero salassare troppo RI cambio ditta......Cosi per la cronaca patentato dal 1976 un solo incidente Per colpa mia.........
 
bonus protetto
in caso di incidente mantieni la stessa classe INTERNA, mentre aumenta la CLASSE UNICA
Adesso è chiaro. Non capivo, sulla pagina di prima.it che avevo linkato, il senso di: "Se causi un sinistro con colpa o in concorso di colpa, la tua Classe di merito verrà congelata [...] sull'Attestato di rischio verrà ugualmente riportata la variazione della tua Classe di merito."
Vediamo se ho capito i risvolti di questa opzione basandomi su tutto ciò che ho letto qui sul forum. Ammettiamo che stipulo assicurazione online con xyz e faccio anche bonus protetto e faccio un sinistro, allo scadere del 1^ anno mi si prospettano 2 alternative:
- restare sempre con xyz che però può aumentarmi il premio a suo piacimento adducendo la scusa che, se non avessi fatto bonus protetto, sarebbe aumentato molto di più, e mantenere la mia classe interna mentre quella "unica" cambierà (da 1^ a 3^ o anche peggio?);
- migrare verso un'altra compagnia però non in 1^ ma in una classe peggiore, sperando di trovarne qualcuna con preventivo conveniente rispetto ad xyz;
E' così? Se sì, secondo voi ha senso fin da subito calcolare anche un ipotetico preventivo in cui sto in 3^ classe, così da capire se economicamente conviene adesso fare una polizza includendo il bonus protetto all'interno di una prospettiva dei prossimi 2 anni e quindi 2 differenti compagnie assicurative?
anno successivo mantengono la stessa tariffa NON lo stesso prezzo,
Che differenza c'è tra tariffa e prezzo?

Domanda di ordine pratico: quali documenti bisogna inviare per una stipula online? Immagino patente, ci, libretto, attestazione di rischio, giusto? Sono contemplati sistemi di firma elettronica/digitale come il codice otp oppure si fa alla vecchia maniera (stampa, firma, scan/foto, rimanda indietro)?

da GR a LU, uno stonfo di aumento di tariffa esagerato
Evidentemente i lucchesi sono più spericolati (e forse non soltanto sulla strada) :)
 
Che differenza c'è tra tariffa e prezzo?
Io mi son fatto una mezza idea ma vorrei sapere la versione di Edesmo.
Evidentemente i lucchesi sono più spericolati
A Lucca e dintorni c'è uno stonfo (cit) di turismo che nel grossetano non c'è. E poi si è più vicina ad un'altra provincetta dove ci sono un discreto numerello di bottarelle per le strade. Massa.
 
tariffa che ti lasciano sempre in prima classe o anche meno, ma il prezzo di riferimento base lo cambiano almeno 1 o 2 volte all'anno
quindi nel rinnovo ti propongono degli aumenti anche se sei stato un buon guidatore

ho sperimentato che il bonus protetto serve a poco o nulla,
in prima classe con tre vetture, mi è capitato che una facesse un piccolo incidente,
al rinnovo il metodo migliore è sempre rifare nuovi preventivi e scegliere quello più conveniente,
rifarli anche con la stessa compagnia che dopo l'incidente mi proponeva il rinnovo a 669 (da 230)

preventivo nuovo con medesima compagnia veniva 320 (da 230)
quindi ho deciso di rinnovare con loro dato che altri erano più cari (364, 375, 388, 399, 446,472, 483, 511, 888)

1 incidente ti fa aumentare due classi, esempio alla 1 alla 3

di solito facendo assicurazione on line chiedono pochi documenti,
quasi tutti i dati li prendono dai data base del PRA
l'attestato di rischio è dematerializzato, lo prendono in automatico,
dopo chiedono copia del libretto via email e copia contratto firmato via email oppure te lo fanno firmare con SMS nell'area privata
comunque procedure semplici e veloci,

in caso di incidente mi hanno chiesto di leggere alcuni dati del CID e poi di inviare la copia per email
 
al rinnovo il metodo migliore è sempre rifare nuovi preventivi e scegliere quello più conveniente,
fermo restando che è meglio restare nella stessa cu, ovvero o non fare sinistri o farli senza colpa (o mi pare con concorso di colpa inferiore al 50%); dico bene?

a tal proposito vi chiedo un approfondimento sulla "tutela legale", anche in relazione ai casi in cui si fa un sinistro in cui magari si crede di avere ragione ma si incontra chi non vuole darla "vinta", allora forse conviene passare per le vie legali al fine di spuntarla e restare nella stessa cu. è mai capitato a qualcuno con un'assicurazione online?
A breve dovrei attivare anche la tutela legale che verrà fornita da un’ agenzia convenzionata esterna in modo che se avessi qualche controversia con Unipol sarei comunque coperto
nel senso che ti stai rivolgendo ad una agenzia terza (es. arag)? se sì, perchè non fruisci della tutela legale della stessa unipol? è che non capisco se con quel "controversia con" intendi "contro" oppure "assieme a" :D

riguardo i portali di ricerca, ho notato che ce ne sono alcuni che sono "fotocopie" di segugio, per es. facile.it, cercassicurazioni.it ed in grossa parte altroconsumoconnect.it, mentre un portale interessante è preventivass.it (così ho trovato unipolsai).

di solito facendo assicurazione on line chiedono pochi documenti,
ok ma credo che almeno la patente a mio padre dovrò chiederla :)
 
Non vorrei scriver fischi per fiaschi ma non se sia obbligatorio avere una patente per sottoscrivere una poliza R.C.
 
Infatti, nessun obbligo di avere la patente per possedere un auto o assicurarla. Ovviamente non si dovrà poi guidarla in prima persona 😁

L’unica cosa che ti serve per iniziare a fare preventivo è il libretto dell’auto e la certificazione della classe assicurativa attuale (ma il documento “fisico” difficile lo chiedano, almeno all’atto dei preventivi).
 
Unipol (agenzia fisica) mi fece un preventivo con un prezzo iperbolico, sono in prima classe di merito e da anni uso assicurazioni oneline dove mi trovo bene e pagano, è ridicolo oggi ascoltare persone che hanno ancora dubbi sulle assicurazioni online.
Andate in una agenzia dove il premio assicurativo è più conveniente sia essa fisica che oneline.
 
Ulteriori domande su unipolsai a chi ne è (/è stato) cliente, sempre nel senso di capire se si sono comportati in modo corretto o hanno fatto problemi nell'applicazione di quanto sottoscritto a contratto:

- Riparazione diretta. Tale opzione fa diminuire il costo annuo del mio preventivo di 8.59eur e
Per le Garanzia RCA
Opzione che prevede la riparazione dei danni presso il network di carrozzerie UnipolService (al posto dell’indennizzo in denaro). Questa scelta, da effettuare al momento della sottoscrizione del contratto offre numerosi vantaggi:
sconto sulla garanzia RC Auto;
nessun esborso a carico in caso di incidente;
elevata professionalità delle numerose carrozzerie e autofficine dislocate ovunque sul territorio nazionale;
ricambi originali e riparazioni garantite a vita;
velocità di riparazione e di gestione amministrativa dell’incidente;
sconto di € 40,00 imponibili al rinnovo del contratto in caso di riparazione avvenuta.
Per godere di questi vantaggi occorre sempre avvalersi di un centro di autoriparazione convenzionato [...]
ed ho constatato che la presenza delle carrozzerie convenzionate è capillare, quindi credo che, sulla carta, sia molto conveniente. Quali possono essere i casi in cui è meglio non sottoscriverla?

- Guida esperta/libera. Forse è una peculiarità della procedura online ma non riesco a far variare la guida da libera ad esperta; avete idea di come provare a modificare questo parametro? Per quanto ne so, la guida esperta dovrebbe comportare un minor costo del premio.

- Rateazione del premio. Di default la rata è mensile ma si possono selezionare anche le opzioni semestrale ed annuale, tuttavia il costo annuale non varia. Avete idea del perchè hanno messo 3 opzioni se non cambia il costo annuo? E' quel "*" di "12 rate a tasso zero*", senza altri riferimenti sulla pagina, che non mi dà molta fiducia. L'unico riferimento sul contratto che ho visto è il seguente a pag.4:
Il frazionamento può essere anche semestrale (maggiorazione del premio 2%) o trimestrale (maggiorazione del 3%).
che è anche disallineato con le opzioni del preventivo online (trimestrale e non annuale), tuttavia, come detto, sulla pagina interattiva del mio preventivo, non noto alcun incremento al variare di queste opzioni.

- Infortuni conducente (da +14.48eur a +152.28eur). @Francesco P Visto che ne hai già fruito chiedo a te: quale tipologia hai fatto e con quali massimali? Ti è servita? Ho letto il fascicolo (pag.65 e segg.) ma non ho capito in quali casi interviene. Puoi spiegare?

Non mi faccio comunque illusioni alla fine del 1^ anno con unipol (ammesso che la scelgo) perchè c'è scritto chiaramente che il preventivo online è scontato del 65% solo per i nuovi clienti, quindi immagino che al 2^ anno il premio triplicherà o quasi anche se va tutto liscio, imho.
Alla luce di ciò, sempre imho, ritengo sia inutile fare "bonus protetto" (+14.83eur) perchè, anche se faccio incidenti e non mi aumentano la classe interna, molto probabilmente migrerò verso un'altra compagnia. Il ragionamento fila?

Nei portali di comparazione, così come in certi siti di compagnie online, ho notato che spesso si chiede se c'è coincidenza tra: chi contrae l'assicurazione; chi guida il veicolo; chi ne è il proprietario. Posso capire (che è il mio caso) di un abituale guidatore differente dal proprietario, ma non capisco il senso di chiedere se proprietario e contraente siano la stessa persona perchè, correggetemi se sbaglio, solo il proprietario (scritto su libretto) può intestarsi l'assicurazione.

Infatti, nessun obbligo di avere la patente per possedere un auto o assicurarla.
quindi l'unico documento della persona richiesto dalle assicurazioni online è la c.i.? chiedo a voi così mi preparo in anticipo i documenti di mio padre :)
 
Ho avuto qualche incidente, uno con la Punto ed un tamponamento con la Tipo, chiaramente tutte le volte avevo ragione io, e le associazioni oneline mi hanno sempre risarcimento tutto compresi gli infortuni, faccio solo RCA ed attualmente pago 208,00€ l'anno.
Quando andai qualche anno fa per un preventivo alla Unipol nonostante il mio certificato di rischio in 1° classe mi chiesero un botto per una semplice RCA, alle mie rimostranze dovute dal fatto che il preventivo online era più conveniente l' omino al computer mi rispose che quelle oneline non pagano, cazzate colossali .
 
ok ma credo che almeno la patente a mio padre dovrò chiederla :)

NO,
quella te la chiede la polizia quando ti fermano per controllo,
oppure se fai un incidente e sei senza patente, l'assicurazione non copre

la polizza può anche sottoscriverla un proprietario che non guida e non ha la patente
 
tutte le volte avevo ragione io, e le associazioni oneline mi hanno sempre risarcimento tutto compresi gli infortuni, faccio solo RCA ed attualmente pago 208,00€ l'anno.
Puoi far presente le assicurazioni online che hai sottoscritto? In questo thread, oltre i tuoi 2 interventi di questa pagina, non ho trovato altro. Anch'io sono orientato ad aggiungere "infortuni del conducente" come suggeriva @Francesco P, tu che massimale hai scelto e quanto ti costa in aggiunta alla sola rca?
Se ho ben capito, questa opzione interviene, per es., se c'è l'asfalto bagnato e vado a sbattere contro un muro e mi faccio male, sbaglio? Purtroppo ho molta difficoltà a comprendere il legalese del fascicolo informativo.
Messaggio doppio unito:

Da aggiungere al post di sopra.
Non riesco a trovare sul web un riferimento di call center di unipolsai a cui chiedere nello specifico quelle informazioni contrattuali sulle polizze online che, in parte, ho chiesto qui. Ho trovato solo 800 99 33 88, che serve per carro attrezi e 800 279 279 (- 4 informazioni) in cui è caduta la linea durante l'attesa. Qualcuno di voi sa se è possibile chiedere info precontrattuali e qual è il numero?
Non so se sia opportuno presentarmi alla sede fisica perchè immagino non c'entrino con le polizze online e rischierei di fare una colossale gaffe.
 
Ultima modifica:
Ciao @fordista,
ho letto i tuoi messaggi.
Questa sera cerco di risponderti in modo ordinato in un unico post.

Scusami per il ritardo.
 
nel senso che ti stai rivolgendo ad una agenzia terza (es. arag)? se sì, perchè non fruisci della tutela legale della stessa unipol? è che non capisco se con quel "controversia con" intendi "contro" oppure "assieme a" :D

L' agenzia a cui mi rivolgo mi ha proposto di stipulare una polizza con un' altra compagnia (non ricordo il nome) in modo da essere protetto anche in caso di una controversia legale contro la stessa Unipol...Ho scelto questa opzione perchè mi da la sensazione di avere una copertura più ampia.
In ogni caso in settimana devo passare dall' assicuratore per questo motivo...Ti aggiorno in caso.

Ulteriori domande su unipolsai a chi ne è (/è stato) cliente, sempre nel senso di capire se si sono comportati in modo corretto o hanno fatto problemi nell'applicazione di quanto sottoscritto a contratto:

- Riparazione diretta. Tale opzione fa diminuire il costo annuo del mio preventivo di 8.59eur e

ed ho constatato che la presenza delle carrozzerie convenzionate è capillare, quindi credo che, sulla carta, sia molto conveniente. Quali possono essere i casi in cui è meglio non sottoscriverla?

- Guida esperta/libera. Forse è una peculiarità della procedura online ma non riesco a far variare la guida da libera ad esperta; avete idea di come provare a modificare questo parametro? Per quanto ne so, la guida esperta dovrebbe comportare un minor costo del premio.

- Rateazione del premio. Di default la rata è mensile ma si possono selezionare anche le opzioni semestrale ed annuale, tuttavia il costo annuale non varia. Avete idea del perchè hanno messo 3 opzioni se non cambia il costo annuo? E' quel "*" di "12 rate a tasso zero*", senza altri riferimenti sulla pagina, che non mi dà molta fiducia. L'unico riferimento sul contratto che ho visto è il seguente a pag.4:

che è anche disallineato con le opzioni del preventivo online (trimestrale e non annuale), tuttavia, come detto, sulla pagina interattiva del mio preventivo, non noto alcun incremento al variare di queste opzioni.

- Infortuni conducente (da +14.48eur a +152.28eur). @Francesco P Visto che ne hai già fruito chiedo a te: quale tipologia hai fatto e con quali massimali? Ti è servita? Ho letto il fascicolo (pag.65 e segg.) ma non ho capito in quali casi interviene. Puoi spiegare?

Non mi faccio comunque illusioni alla fine del 1^ anno con unipol (ammesso che la scelgo) perchè c'è scritto chiaramente che il preventivo online è scontato del 65% solo per i nuovi clienti, quindi immagino che al 2^ anno il premio triplicherà o quasi anche se va tutto liscio, imho.
Alla luce di ciò, sempre imho, ritengo sia inutile fare "bonus protetto" (+14.83eur) perchè, anche se faccio incidenti e non mi aumentano la classe interna, molto probabilmente migrerò verso un'altra compagnia. Il ragionamento fila?

Nei portali di comparazione, così come in certi siti di compagnie online, ho notato che spesso si chiede se c'è coincidenza tra: chi contrae l'assicurazione; chi guida il veicolo; chi ne è il proprietario. Posso capire (che è il mio caso) di un abituale guidatore differente dal proprietario, ma non capisco il senso di chiedere se proprietario e contraente siano la stessa persona perchè, correggetemi se sbaglio, solo il proprietario (scritto su libretto) può intestarsi l'assicurazione.


quindi l'unico documento della persona richiesto dalle assicurazioni online è la c.i.? chiedo a voi così mi preparo in anticipo i documenti di mio padre :)

Io ho la riparazione diretta. Mi sono fatto stampare l' elenco delle carrozzerie convenzionate e tra le varie proposto c'era anche quella a cui mi rivolgo abitualmente.

Per gli infortuni conducenti ho i seguenti massimali. 50000 euro per morte e invalidità permanente e 2500 euro per le spese mediche. L' RCA copre i danni ai passeggeri e agli altri veicoli però non quelli nei confronti del conducente del mezzo. L' infortuni del conducente permette di avere un indennizzo in caso di incidente anche al conducente, indennizzo che varia a seconda del danno subito. Il costo è stato di circa 50 euro nel mio caso.

Forse, con il senno di poi, avrei dovuto alzare un po' di più quello per le spese mediche. Prossimo anno.
 
Ciao e grazie per le info.
Approfitto subito per rettificare il link al fascicolo informativo di unipolsai sottoscrivibile online, non so perchè ma quello che avevo postato sopra, preso direttamente dalla pagina del preventivo, era carente di un po' di roba.

Sull'assistenza stradale (rivolta a tutti quelli che fruiscono o hanno fruito di unipolsai online): cosa cambia tra le varie opzioni (base, medium, completa)? Ho dato un'occhiata al fascicolo (pag23) e, se ho ben compreso, la "base" entra in gioco esclusivamente in caso di incidente mentre la "medium" anche in caso di "guasto meccanico/elettrico" (poi anche foratura, batteria scarica, etc.); confermate? Io sarei propenso alla medium tuttavia non comprendo cos'abbia la "completa" in più.
Non mi sembra invece che sia specificata alcuna limitazione inerente le zone di intervento (area urbana / extraurbana / autostrada), quindi, per es., se faccio la "base" ed ho un sinistro in autostrada, posso farla valere; al solito eventualmente correggetemi.
Chiedo un approfondimento circa la eventuale relazione tra "assistenza stradale" ed opzione "riparazione diretta", ovvero:
- se ho "riparazione diretta" ed assistenza stradale e faccio un sinistro, il carro attrezzi di cui l'assicurazione mi dà diritto, immagino porterà la mia auto esclusivamente presso sole carrozzerie e meccanici convenzionati, giusto?
- se NON ho "riparazione diretta" ma ho assistenza stradale e faccio un sinistro, il carro attrezzi dove porterà l'auto?

Per gli infortuni conducenti ho i seguenti massimali. 50000 euro per morte e invalidità permanente e 2500 euro per le spese mediche. L' RCA copre i danni ai passeggeri e agli altri veicoli però non quelli nei confronti del conducente del mezzo.
Domando a prescindere da unipolsai: se faccio un sinistro in cui ho 100% ragione, NON ho "infortuni al conducente", mi faccio male (es. mi rompo un braccio), la mia assicurazione non mi paga le spese mediche *ma* quella di chi ha colpa mi pagherà... o neppure quella?

Sempre a prescindere da unipolsai, sulla tutela legale: se sottoscrivo tale opzione e faccio un sinistro e voglio passare per le vie legali fruendo di questa opzione, sarà necessario chiamare le ffoo (cc, polizia, altro) affinchè redigano il verbale, che poi dovrò dare all'assicurazione?

Riguardo la documentazione che chiedono le assicurazioni online, scusate se insisto ma non trovo più il certificato di proprietà dell'auto e ricordo, almeno una volta era così, che era fondamentale, assieme al libretto, per effettuare, per es. vendita del mezzo o anche solo passaggio di assicurazione. Anche quelle online lo richiedono assieme al libretto? Se sì, come rimediare nel mio caso? Mi pare che adesso ci sia il documento unico a sostituirli entrambi. Illuminatemi :thumbsup:
 
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