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- Abarth 500 T-jet 135cv 2011
Appena messa in moto...da ieri sera ferma...c erano 22 gradi ...0 rumori...ma nemmeno a minimo e nè all accensione....
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Pensa invece che nell'arco di 40.000 Km. non è stato mai cambiato l'olio motore, ma solo il filtro olio a 40.000 Km. : immaginate che tipo di lubrificazione sia passata sulle condutture di mandata e ritorno del turbo...invece di esserci passato dell'olio che lubrifica il tutto, c'è passato dell' Acido ( sotto forma di olio ) che fluisce " per bene " nei cuscinetti del Turbo e non lubrifica ma " brucia " a dovere per bene tutto quello che riesce a toccare, poi ostruisce, ostruisce, ostruisce e non torna in coppa, ma mantiene la sua quantità di acidità ( sempre più elevata ) su tutto quello che " tocca ".....si scalda, si scalda per bene e da l'impressione che il motore sia correttamente lubrificato, anche perchè a caldo il rumore ( da paura delle punterie sparisce ). Poi un giorno mentre sei " tranquillo " a guidare senti un " botto ", guardi dietro e vedi fumo nero, spia avaria motore accesa e danno fatto per bene. Almeno non hai messo l'additivo nel motore, tanto l'olio messo nuovo, visto il fatto che non l' hanno mai sostituito, basta e avanza a sturare e lubrificare per bene tutto il circuito dell'olio, sopra tutto dove si " posa " la girante del turbo.Per me altro non è che un addensante, che rende il velo leggermente più tenace a freddo. Questo velo più tenace s'appoggia sulle punterie e le fa suonare meno.
Tutto bello? Immaginate quel velo più tenace sulle conduttore di mandata e ritorno del turbo... invece di avere un olio che fluisce e scorre, si scalda e cola di nuovo in coppa... rallenta, scaldandosi, scaldandosi... scaldandosi.
Se avessi sentito che tipo di rumore avevano le punterie del T.jet con soli 40K Km........e comunque ancora farò dei cambi d'olio ravvicinati, ma sempre utilizzando l'additivo.Non lo metterei in un tjet con solo 40k km , piuttosto faccio più cambi olio ravvicinati
Strano, ma sembra positiva la cosa..........il livello dell'olio come è ?, il colore dello stesso come è ?Appena messa in moto...da ieri sera ferma...c erano 22 gradi ...0 rumori...ma nemmeno a minimo e nè all accensione....
Hai comprato conscio del problema ne deduco, la cosa che uno cambia il filtro olio senza cambiare olio non ha senso, se ci puoi raccontare che additivo utilizzi, e le sue peculiarità, dato che immagino che non sia un addensante, insomma se mi spieghi perché ho sete di info. Grazie anticipatamente.avessi sentito che tipo di rumore avevano le punterie del T.jet con soli 40K
È stato messo perchè sui vari forum decantano tutti sto 5w50 della valvolineDa questi nuovi video mi sembra un rumore di banco, si sente chiaramente che qualche secondo dopo l'avviamento il rumore cala quando l'olio è totalmente e in pressione, poi quando scende di giri invece torna ad aumentare.
Ad ogni modo, adesso hai dentro un 5w50 dalla riparazione, ma è stato fatto un cambio olio a perdere o è proprio il primo?
Se è il primo cambia olio e filtro con il suo 10w50, io ti consiglierei il motul specific abarth più che il selenia che costa un botto e vale meno.
Quando si fanno i motori è sempre meglio fare un cambio olio di rodaggio perché si sporca subito tra lavorazione e adattamento.
Non ho comprato conscio del problema, è stato il danno alla Stilo che mi ha obbligato a comprare questa vettura.Hai comprato conscio del problema ne deduco,
Forse mi sono spiegato male: io non ho cambiato il filtro olio senza sostituire tutto l'olio, è stata la concessionaria che ha detto ( e scritto sul foglio della garanzia di un anno ) che era stato fatto il cambio olio e filtro olio. Visto il fatto che quando l'ho visionata per la prima volta ho alzato la stecca dell'olio e oltre ad essere al minimo, l'olio era vecchio, puzzava ed era appiccicoso: era come la Pece. Infatti messa in moto e fatto il giro di prova, le punterie erano rumorose da paura, ma una volta scaldato il motore, il rumore scompariva quasi del tutto.la cosa che uno cambia il filtro olio senza cambiare olio non ha senso
Il tipo di additivo che uso è un prodotto non addensante, infatti quando apro la lattina è talmente liquido che sembra acqua, mi ha risolto molti problemi di rumore delle punterie sulle vetture di famiglia ( tutte con punterie idrauliche ).se ci puoi raccontare che additivo utilizzi, e le sue peculiarità, dato che immagino che non sia un addensante, insomma se mi spieghi perché ho sete di info. Grazie anticipatamente.
E su questo non ho avuto il minimo dubbioio non ho cambiato il filtro olio senza sostituire tutto l'olio
E qui la conferma che prima dell'acquisto eri consapevole di un problema, ovviamente data la tua esperienza sapevi anche come risolvere. Immagino anche la fretta di comprare visto che eri a piedi, purtroppo.Infatti messa in moto e fatto il giro di prova, le punterie erano rumorose da paura,
Graziese ci puoi raccontare che additivo utilizzi, e le sue peculiarità
E l'olio come era ?Te pensa che ho preso la mia tipo con 2 anni e mezzo di vita e 10 k km, con tagliando fatto in concessionaria 7 mesi prima.
Diciamo che avevo notato si delle punterie idrauliche rumorose ( che a quel chilometraggio spesso sono rumorose perchè non lubrificate a dovere ), ma non avevo esperienze sui motori turbo benzina. Solo successivamente mi sono reso conto ( guardando l'esploso Fiat e il vari tubi nel motore ) che l'olio scorre in questi tubi e se non è buono - ottimo, i tubi si possono ostruire e creare il danno. Successivamente ho anche scoperto che la turbina è raffreddata anche con il liquido di raffreddamento motore, e anche questo deve essere in buono - ottimo stato.E qui la conferma che prima dell'acquisto eri consapevole di un problema, ovviamente data la tua esperienza sapevi anche come risolvere. Immagino anche la fretta di comprare visto che eri a piedi, purtroppo.
Di esperienza ne ho, ma ho avuto molta paura del tipo di acquisto fatto, abbastanza alla " cieca " per via dei possibili problemi causati da una mancanza di lubrificazione corretta ad un motore che oltre tutto è Turbo.ovviamente data la tua esperienza sapevi anche come risolvere
Quindi il rumore ?Aggiornamenti tangibili non ne ho...
Ad esempio ?Chi mi dice una cosa e chi un altra
E quanti anni ?La macchina dela ragazzo in questione ha 20k km...
Mamma mia quante ne " sparano ". Certo che sentirsene dire così " tante " da meccanici....Uuh me ne hanno sparate di ogni....iniettori...pistoni...punterie...l ultimo macchina non in fase,al chè all ultimo ho mandato la macchina del ragazzo da 20k km con distribuzione di fabbrica...pure la sua è fuori fase?
Questa, a mio parere, è una risposta più " logica ": ma tu gli hai spiegato cosa è stato fatto al motore ?Ieri l ho portata dall ennesimo meccanico che mi ha detto che secondo lui non sono ne bronzine,ne pistoni e ne punterie...ce da indagare....
E i tagliandi ogni quanto li fa ?La macchina del ragazzo è del 2021
E' logico, anche perchè in molti " devono campare " sulle spalle degli altri, o meglio, di chi si fida e porta a riparare ( qualsiasi cosa ) a chi pensa lo faccia per lavoro.Perchè se poi dici a chi deve risolvere le cose lo stato reale del discorso poi dopo "lo faciliti troppo e gli fai dire le sole soluzioni ovvie".
I tagliandi li fa quando prescritti da casa madre...in concessionaria abarthMamma mia quante ne " sparano ". Certo che sentirsene dire così " tante " da meccanici....
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Questa, a mio parere, è una risposta più " logica ": ma tu gli hai spiegato cosa è stato fatto al motore ?
Messaggio doppio unito:
E i tagliandi ogni quanto li fa ?