• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 500 1.4 T-jet - Ticchettio metallico

Appena messa in moto...da ieri sera ferma...c erano 22 gradi ...0 rumori...ma nemmeno a minimo e nè all accensione....
 
Per me altro non è che un addensante, che rende il velo leggermente più tenace a freddo. Questo velo più tenace s'appoggia sulle punterie e le fa suonare meno.

Tutto bello? Immaginate quel velo più tenace sulle conduttore di mandata e ritorno del turbo... invece di avere un olio che fluisce e scorre, si scalda e cola di nuovo in coppa... rallenta, scaldandosi, scaldandosi... scaldandosi.
Pensa invece che nell'arco di 40.000 Km. non è stato mai cambiato l'olio motore, ma solo il filtro olio a 40.000 Km. : immaginate che tipo di lubrificazione sia passata sulle condutture di mandata e ritorno del turbo...invece di esserci passato dell'olio che lubrifica il tutto, c'è passato dell' Acido ( sotto forma di olio ) che fluisce " per bene " nei cuscinetti del Turbo e non lubrifica ma " brucia " a dovere per bene tutto quello che riesce a toccare, poi ostruisce, ostruisce, ostruisce e non torna in coppa, ma mantiene la sua quantità di acidità ( sempre più elevata ) su tutto quello che " tocca ".....si scalda, si scalda per bene e da l'impressione che il motore sia correttamente lubrificato, anche perchè a caldo il rumore ( da paura delle punterie sparisce ). Poi un giorno mentre sei " tranquillo " a guidare senti un " botto ", guardi dietro e vedi fumo nero, spia avaria motore accesa e danno fatto per bene. Almeno non hai messo l'additivo nel motore, tanto l'olio messo nuovo, visto il fatto che non l' hanno mai sostituito, basta e avanza a sturare e lubrificare per bene tutto il circuito dell'olio, sopra tutto dove si " posa " la girante del turbo.
E pensare che, non l'ho scritto, la macchina l'ho presa a dicembre e anche se faceva caldo, in base a quello indicato dallo strumento di temperatura dell'olio, sulla scala composta da quattro tacche, in pochi minuti la stessa è salita a tre tacche, anche viaggiando a 100 Km. / H.
Messaggio doppio unito:

Non lo metterei in un tjet con solo 40k km , piuttosto faccio più cambi olio ravvicinati
Se avessi sentito che tipo di rumore avevano le punterie del T.jet con soli 40K Km........e comunque ancora farò dei cambi d'olio ravvicinati, ma sempre utilizzando l'additivo.
Messaggio doppio unito:

Appena messa in moto...da ieri sera ferma...c erano 22 gradi ...0 rumori...ma nemmeno a minimo e nè all accensione....
Strano, ma sembra positiva la cosa.....:).....il livello dell'olio come è ?, il colore dello stesso come è ? :)
 
Da questi nuovi video mi sembra un rumore di banco, si sente chiaramente che qualche secondo dopo l'avviamento il rumore cala quando l'olio è totalmente e in pressione, poi quando scende di giri invece torna ad aumentare.

Ad ogni modo, adesso hai dentro un 5w50 dalla riparazione, ma è stato fatto un cambio olio a perdere o è proprio il primo?
Se è il primo cambia olio e filtro con il suo 10w50, io ti consiglierei il motul specific abarth più che il selenia che costa un botto e vale meno.
Quando si fanno i motori è sempre meglio fare un cambio olio di rodaggio perché si sporca subito tra lavorazione e adattamento.
 
avessi sentito che tipo di rumore avevano le punterie del T.jet con soli 40K
Hai comprato conscio del problema ne deduco, la cosa che uno cambia il filtro olio senza cambiare olio non ha senso, se ci puoi raccontare che additivo utilizzi, e le sue peculiarità, dato che immagino che non sia un addensante, insomma se mi spieghi perché ho sete di info. Grazie anticipatamente.
Te pensa che ho preso la mia tipo con 2 anni e mezzo di vita e 10 k km, con tagliando fatto in concessionaria 7 mesi prima.
 
Da questi nuovi video mi sembra un rumore di banco, si sente chiaramente che qualche secondo dopo l'avviamento il rumore cala quando l'olio è totalmente e in pressione, poi quando scende di giri invece torna ad aumentare.

Ad ogni modo, adesso hai dentro un 5w50 dalla riparazione, ma è stato fatto un cambio olio a perdere o è proprio il primo?
Se è il primo cambia olio e filtro con il suo 10w50, io ti consiglierei il motul specific abarth più che il selenia che costa un botto e vale meno.
Quando si fanno i motori è sempre meglio fare un cambio olio di rodaggio perché si sporca subito tra lavorazione e adattamento.
È stato messo perchè sui vari forum decantano tutti sto 5w50 della valvoline
A sto giro rimetto il suo 10w50...bravo proprio della motul
Il caldo influisce sicuramente in meglio sui vari rumori metallici...ci sarà qualche gioco in qualche componente davvero nel banco...
Vi dico la verità se con il suo olio e con l arrivo delle belle giornate il rumore si attutisce non mi metterò sicuramente a rismontare il motore..me lo faccio andar bene cosi..anche perché la macchina va benissimo al di fuori di tutto
Al momento l olio che ha su ha 3k km
Il colore è un giallo molto sporco perchè per quanto puoi pulirlo il motore era veramente incrostato...perchè il proprietario di prima secondo me era il classico tipo che si compra il macchinone e poi ci fanno 5 euro di benzina alla volta perchè come si dice da me: nun tena u sale pe na nsalata!
(Non ha i soldi nemmeno del sale per condire l insalata)
Messaggio doppio unito:

A sta macchina ho dovuto spendere piu soldi del dovuto...adesso penso che sia arrivato il momento di fermarmi...l ho ripresa di carrozzeria...ho speso piu 3000 euro tra motore e vari componenti delle sospensioni,silent block,supporti motore ecc
Oltre i 1000 euro di antifurti perchè gia lasciarla incustodita con tutti gli antifurti del caso e ritrovarla è un terno al lotto...poi se la lasci senza antifurti (come era) è come andare in giro con la pioggia senza ombrello e sperare di non bagnarsi
Adesso basta spenderci soldi...se un domani dovessi venderla spiegherò il problema all acquirente e ovviamente gli toglierò i soldi che serviranno per la riparazione (che secondo me nemmeno farà)
 
Ultima modifica:
Il 5w50 va anche bene, ma il discorso è togliere l'olio del rodaggio, tra lo sporco vecchio e la lavorazione si porta in giro tanta schifezza.
Visto anche la problematica proviamo a mettere il suo olio e vediamo come si comporta, se migliora o peggiora. Più viscosità a freddo è vero che ci mette di più a circolare ma può rimanere di più nei vari micro passaggi di punterie ecc
 
Hai comprato conscio del problema ne deduco,
Non ho comprato conscio del problema, è stato il danno alla Stilo che mi ha obbligato a comprare questa vettura.
Messaggio doppio unito:

la cosa che uno cambia il filtro olio senza cambiare olio non ha senso
Forse mi sono spiegato male: io non ho cambiato il filtro olio senza sostituire tutto l'olio, è stata la concessionaria che ha detto ( e scritto sul foglio della garanzia di un anno ) che era stato fatto il cambio olio e filtro olio. Visto il fatto che quando l'ho visionata per la prima volta ho alzato la stecca dell'olio e oltre ad essere al minimo, l'olio era vecchio, puzzava ed era appiccicoso: era come la Pece. Infatti messa in moto e fatto il giro di prova, le punterie erano rumorose da paura, ma una volta scaldato il motore, il rumore scompariva quasi del tutto.
Infatti appena portata a casa ho controllato la stecca dell'olio ed ho visto che il livello era al massimo ( probabilmente l'avevano aggiunto ) ma continuava a puzzare ed era nero e appiccicoso come la Pece.
Io ho fatto il tagliando completo: olio, filtro olio, filtro aria ( il filtro aria era a dir poco nero ), il filtro antipolline ( anche questo era sporco ) e le candele. Nel momento in cui mi sono messo a svitare il tappo della coppa dell'olio mi sono reso conto che non era mai stato svitato: mi ha fatto tribolare e alla fine per svitarlo ho dovuto dare le martellate alla chiave ed usare lo Svitol fino a quando si è svitato. Ho tribolato anche con il filtro olio, questo era stato sostituito perchè non marchiato Fiat - Lancia - Mopar , e dera talmente stato stretto che mi si è rotta più volte la chiave a nastro ( sono riuscito a ripararla bucando il " nastro " e rifacendo il buco allo stesso ) e il filtro si è quasi " lisciato " e si stava per rompere, tanto che ho dovuto forzarlo: secondo me l'avevano stretto troppo e non avevano oliato la guarnizione del filtro.
Messaggio doppio unito:

se ci puoi raccontare che additivo utilizzi, e le sue peculiarità, dato che immagino che non sia un addensante, insomma se mi spieghi perché ho sete di info. Grazie anticipatamente.
Il tipo di additivo che uso è un prodotto non addensante, infatti quando apro la lattina è talmente liquido che sembra acqua, mi ha risolto molti problemi di rumore delle punterie sulle vetture di famiglia ( tutte con punterie idrauliche ).
Quando comprai la Stilo ( aveva 54.000 Km. e dieci anni di vita ) appena vista e poi presa mi resi conto che le punterie erano rumorose, così feci il tagliando e misi sempre questo prodotto. Accesi il motore e il rumore ( molto forte ) rimaneva: feci un giro di una decina di chilometri e tornai a casa, ma il rumore restava. Sconfortato la spensi nel cortile di casa. Mi misi a riflettere, controllai il livello dell'olio motore e questo non era al massimo: così ne aggiunsi un pò, rimisi in moto e il rumore era ancora presente. La lasciai ancora in moto e improvvisamente sentii un rumore metallico fortissimo, dopo di che il rumore delle punterie scompari del tutto e il motore diventò silenzioso ma di un silenzioso da non credere, sembrava fosse spento, sembrava un Fire 8 valvole ( invece era un 1.800 16 V. senza alberi controrotanti ).
Provai la macchine e non sembrava più lei: era pronta al comando del gas come non lo era prima del cambio d'olio, insomma risolsi un bel problema. Successivamente capii cosa era successo: il rumore che sentii era dovuto allo " stappare " di qualcosa nel motore, che aveva permesso di lubrificare a dovere le punterie e tutta la parte superiore del motore.
Successivamente feci altri cambi d'olio e utilizzando sempre questo additivo il rumore delle punterie non ricomparve più: considera che i tagliandi successivi li feci ogni 500 - 700 Km. ( la macchina era utilizzata su alte percorrenze ) ed ogni volta che svuotavo l'olio questo era nero ma di un nero che sembra va non l'avessi mai sostituito. Solo negli ultimi tempi ad ogni cambio di olio ( ogni 10.000 Km. ) l'olio era " normalmente " rovinato. Considera che anche sulla Stilo la prima volta che cambiai l'olio non riuscii a svitare il tappo della coppa dell'olio se non topo aver utilizzato il WD 40 e la mazzetta per battere sulla chiave a Brugola, e per questo dovetti anche sostituire il tappo perchè si era rovinato.
 
Ultima modifica:
io non ho cambiato il filtro olio senza sostituire tutto l'olio
E su questo non ho avuto il minimo dubbio
Infatti messa in moto e fatto il giro di prova, le punterie erano rumorose da paura,
E qui la conferma che prima dell'acquisto eri consapevole di un problema, ovviamente data la tua esperienza sapevi anche come risolvere. Immagino anche la fretta di comprare visto che eri a piedi, purtroppo.
se ci puoi raccontare che additivo utilizzi, e le sue peculiarità
Grazie
 
Olio era bello, non trasparente ma bello, purtroppo sopra al massimo come livello. Uguale al primo e unico tagliando fatto alla panda presa nuova, e guarda caso stessa concessionaria fiat. Ovviamente ho aspirato olio in eccesso.
 
E qui la conferma che prima dell'acquisto eri consapevole di un problema, ovviamente data la tua esperienza sapevi anche come risolvere. Immagino anche la fretta di comprare visto che eri a piedi, purtroppo.
Diciamo che avevo notato si delle punterie idrauliche rumorose ( che a quel chilometraggio spesso sono rumorose perchè non lubrificate a dovere ), ma non avevo esperienze sui motori turbo benzina. Solo successivamente mi sono reso conto ( guardando l'esploso Fiat e il vari tubi nel motore ) che l'olio scorre in questi tubi e se non è buono - ottimo, i tubi si possono ostruire e creare il danno. Successivamente ho anche scoperto che la turbina è raffreddata anche con il liquido di raffreddamento motore, e anche questo deve essere in buono - ottimo stato.
Quindi si un pò, non molta:
ovviamente data la tua esperienza sapevi anche come risolvere
Di esperienza ne ho, ma ho avuto molta paura del tipo di acquisto fatto, abbastanza alla " cieca " per via dei possibili problemi causati da una mancanza di lubrificazione corretta ad un motore che oltre tutto è Turbo.
 
Ed eccomi ancora qua....
Aggiornamenti tangibili non ne ho...
Chi mi dice una cosa e chi un altra
Un ragazzo mi contatta con praticamente lo stesso ticchettio,e nemmeno lui riesce a venirne a capo ( allego video)
La macchina dela ragazzo in questione ha 20k km...l unica cosa che abbiamo in comune è lo scarico.
Parlo di scarico perchè un altro ragazzo mi diceva che questo rumore a lui sembra il rumore che il mio scarico ha come difetto (dice che si rompe la valvola(anche che io so che la valvola si trova vicino al terminale dietro,il rumore viene davanti vabbèh)
Non ce sto a dormi la notte!
Messaggio doppio unito:

 
Uuh me ne hanno sparate di ogni....iniettori...pistoni...punterie...l ultimo macchina non in fase,al chè all ultimo ho mandato la macchina del ragazzo da 20k km con distribuzione di fabbrica...pure la sua è fuori fase?
Ieri l ho portata dall ennesimo meccanico che mi ha detto che secondo lui non sono ne bronzine,ne pistoni e ne punterie...ce da indagare....
La macchina del ragazzo è del 2021
 
Uuh me ne hanno sparate di ogni....iniettori...pistoni...punterie...l ultimo macchina non in fase,al chè all ultimo ho mandato la macchina del ragazzo da 20k km con distribuzione di fabbrica...pure la sua è fuori fase?
Mamma mia quante ne " sparano ". Certo che sentirsene dire così " tante " da meccanici....
Messaggio doppio unito:

Ieri l ho portata dall ennesimo meccanico che mi ha detto che secondo lui non sono ne bronzine,ne pistoni e ne punterie...ce da indagare....
Questa, a mio parere, è una risposta più " logica ": ma tu gli hai spiegato cosa è stato fatto al motore ?
Messaggio doppio unito:

La macchina del ragazzo è del 2021
E i tagliandi ogni quanto li fa ?
 
Troppa gente pensa che esistano i "problemi puramente teorici" che non abbisognano di campo reale per fornire una soluzione sensata.
Perchè se poi dici a chi deve risolvere le cose lo stato reale del discorso poi dopo "lo faciliti troppo e gli fai dire le sole soluzioni ovvie".

Purtroppo la valutazione di imbecilli psicotici paranoici offende tutte e tre le categorie cliniche, al paragone.
 
Perchè se poi dici a chi deve risolvere le cose lo stato reale del discorso poi dopo "lo faciliti troppo e gli fai dire le sole soluzioni ovvie".
E' logico, anche perchè in molti " devono campare " sulle spalle degli altri, o meglio, di chi si fida e porta a riparare ( qualsiasi cosa ) a chi pensa lo faccia per lavoro.
 
Mamma mia quante ne " sparano ". Certo che sentirsene dire così " tante " da meccanici....
Messaggio doppio unito:


Questa, a mio parere, è una risposta più " logica ": ma tu gli hai spiegato cosa è stato fatto al motore ?
Messaggio doppio unito:


E i tagliandi ogni quanto li fa ?
I tagliandi li fa quando prescritti da casa madre...in concessionaria abarth
Per quanto riguarda me...sono arrivato alla conclusione che il problema per quanto difficile devo risolvermelo da solo...adesso faccio il suo bel tagliando con un olio con le sue specifiche e di ottima fattura ( pakelo) e ne escludiamo una..
Se anche così non risolvo...me la alzo sul crick e comincio ad indagare da dove cacchio viene preciso il rumore...
Su queste macchine sono arrivato alla conclusione che in pochi ci capiscono e quei pochi io ancora non li ho incontrati
Non posso per andare ad esclusione smontare mezzo motore...specie con i prezzi dei ricambi di questo marchio
Non lavoro in banca purtroppo
 
Io andrei di motul, che se poi c'è da indagare o smontare non si butta via olio che costa un capitale.
Sempre un occhio agli oli racing che soffrono il tempo, son fatti più per dare prestazioni ma non per durare e sopportare gli on off quotidiani
 
Indietro
Alto Basso