• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 500 1.4 T-jet - Ticchettio metallico

Auto
Abarth 500 T-jet 135cv 2011
Salve ragazzi
Prima cosa di tutto sono felice di entrare a far parte di questa famiglia
I tutorial su youtube del canale e il forum mi hanno aiutato tante volte...
Veniamo a noi
Premetto che ho acquistato una 500 abarth 135 cv questa estate...purtroppo dopo un paio di mesi mi accorgevo che consumava molto liquido refrigerante..che andava a riversarsi nell olio(melma sotto il tappo dell olio)
Per un pochettino.ci ho camminato vi dico la verità..perchè mettere le mani su queste macchine è costoso...finchè aveva cominciato appunto a farmi questo ticchettio .sopratutto appena messa in moto la mattina
Allora pensando che forse con tutta quest "acqua" che si riversava nell olio..l olio stesso non lubrificasse piu a dovere
Morale della favola...testata crepata
Con non pochi sacrifici mi decidetti con la scusa di cambiare tutto il "cambiabile" aperto il motore
Vi faccio una lista
-Pistoni nuovi con ovviamente le fasce elastiche
-Testata nuova con valvole e molle nuovi
-bronzine di banco e di biella
-Pulizia coppa olio e pescarola
-Ovviamente tutte le rettifiche del caso (equilibratura albero motore,lucidatura canne pistoni ecc ecc)
-termostato+pompa acqua,cinghia distribuzione,cinghia servizi
-E ovviamente tagliando completo
Dopo 2 mesi di fermo auto tutto entusiasto del lavoro svolto ritiro l.auto e risento Lo stesso preciso ticchettio che faceva prima
A detta del meccanico sono le punterie..e magari sono pure quelle ma quando la metto in moto di mattina a me sembra che il ticchettio venga da sotto
che cosa puo essere?
Allego video
Grazie a chi mi aiuta a capirci qualcosa
 
certo che.. è stato fatto tutto nuovo, almeno sembra e hanno lasciato le punterie vecchie piene di melma e magari neanche le hanno smontate per pulirle? ( ci vuole tanta pazienza) io tornerei di corsa dal meccanico, dal video non lo capisco benissimo ,ma sembra che in accelerazione il rumore non si senta o se si sente è molto molto attenuato , si sente molto invece in rilascio e non è certo un buon segnale, la prossima volta invece di sgasare prova a tenere un numero di giri costante e senti che tipo di rumore fà
 
certo che.. è stato fatto tutto nuovo, almeno sembra e hanno lasciato le punterie vecchie piene di melma e magari neanche le hanno smontate per pulirle? ( ci vuole tanta pazienza) io tornerei di corsa dal meccanico, dal video non lo capisco benissimo ,ma sembra che in accelerazione il rumore non si senta o se si sente è molto molto attenuato , si sente molto invece in rilascio e non è certo un buon segnale, la prossima volta invece di sgasare prova a tenere un numero di giri costante e senti che tipo di rumore fà
Le punterie/bicchierini sono state puliti...non capisco come mai dopo piu di 2000 euro spesi non me le abbia fatte cambiare..vabbè
L unica cosa che forse ho sbagliato è che la macchina porta un 10w50 come olio io ho fatto mettere un 5w50 valvoline consigliato da tanti abarthisti (specie d inverno)...ma possibile che solo a)lla mia faccia quest effetto sulle punterie?
E poi a me non preoccupa il rumore in rilascio( quel traaa che si se te)
Ma quel tac tac tac che si sente soltanto a minimo che mi sembra provenga da sotto al motore (zona coppa olio)non dalle punterie (avvicinando l orecchio al passaruota)
Casi molto rari nemmeno lo fa...
Lo si sente soltanto a giri bassissimi
(Pensate appena messa in moto fa il fracasso,ma appena si alza di giri (gia a 1000 giri)per raggiungere la temperatura ottimale non si sente piu
Bha sto uscendo pazzo

@Max 69 gli iniettori sembrano stare bene...la macchina non strattona e va bene tutto sommato (purtroppo non ho un altro tjet con cui fare il paragone)
 
Io ho il 1.4 aspirato, un collega il tjet 120 cv, un più silenzioso dell'altro, probabilmente il rumore è amplificato dal 🎤, non saprei
 
Per il momento posso provare a scaricare l olio che ho su (5w50) e metterci il suo 10w50 per vedere se cambia qualcosa...e sono altri 150 euro (il suo olio costa una fucilata)st olio ce l ho su da 2000km circa
Se sono le punterie quanto meno il ticchettio dovrebbe attutirsi..specie al mattino essendo piu "duro"
 
tenendo presente che stiamo sentendo un rumore che non è quello reale perchè i microfoni esagerano e distorcono tutto... non credo che risolvi con un semplice cambio di olio, in primis perchè non sappiamo se è un rumore di punterie.. sentendo il video si percepisce che il casino lo fa per lo piu' in decelerazione se così fosse è difficile per una punteria battere solo in una circostanza a meno chè non siano del tutto distrutte dalla melma( puo' accadere) ,poi non è detto che un olio duro sia piu' idoneo all'avviamento.. tutt'altro, potrebbe essere un battito simil iniettore ma resta sempre lo stesso dilemma, l'iniettore fa rumore anche in accelerazione anche se in misura minore, e dal video non si coglie questo aspetto, come vedi stimo prendendo in considerazione due zone ben distinte. alimentazione/ lubrificazione, ma visto che il casino lo si percepisce in decelerazione potrebbe essere benissimo anche un organo meccanico legato al manovellismo
 
Vista la carrettata di soldi spesa a mettere le mani sul motore...
Farla ascoltare da chi ci ha messo le mani... no eh?
 
Ciao, per me il tipo di olio non c'entra, anzi è meglio a freddo un 5w.
Tralasciando che su un lavoro del genere le punterie vanno cambiate, anche perché con la testata nuova per me è una follia riciclare delle punterie idrauliche, quanti km ha? È usata? Modifiche? Mappa?
Se si sono segnate le bronzine vecchie per lubrificazione magari è il banco che batte per un albero non in tolleranza oppure sono davvero le punterie idrauliche o anche i pistoni che scampanano, anche se sembra secco come rumore.
Quando acceleri che l'olio si alza di pressione smette, potrebbe essere utile misurare la pressione dell'olio per capire se è buona.
Comunque 2000€ per un lavoro del genere mi sembra poco con quello che costano i ricambi.
 
Per il momento posso provare a scaricare l olio che ho su (5w50) e metterci il suo 10w50
Io sulle vetture di famiglia utilizzo questo prodotto:
s-l500.png
https://www.ebay.it/itm/302342652102

https://www.ebay.it/itm/173378241889

Lo utilizzo da molti anni, aiuta a lubrificare al meglio le punterie idrauliche. Visto il fatto che puoi provare a scaricare l'olio, potresti metterci questo prodotto, insieme all'olio nuovo, così puoi tentare di eliminare un dubbio sulle punterie rumorose.
Senza contare che non so se è stata controllata la " tromba " che aspira l'olio, posto nella coppa, che potrebbe diminuire, nel caso in cui fosse ostruita, la circolazione dell'olio in tutto il motore.
 
Con tutti i lavori fatti penso che ogni pezzo sia stato smontato, ci mancherebbe anche questo. Un cambio olio male non fa
 
Ciao, per me il tipo di olio non c'entra, anzi è meglio a freddo un 5w.
Tralasciando che su un lavoro del genere le punterie vanno cambiate, anche perché con la testata nuova per me è una follia riciclare delle punterie idrauliche, quanti km ha? È usata? Modifiche? Mappa?
Se si sono segnate le bronzine vecchie per lubrificazione magari è il banco che batte per un albero non in tolleranza oppure sono davvero le punterie idrauliche o anche i pistoni che scampanano, anche se sembra secco come rumore.
Quando acceleri che l'olio si alza di pressione smette, potrebbe essere utile misurare la pressione dell'olio per capire se è buona.
Comunque 2000€ per un lavoro del genere mi sembra poco con quello che costano i ricambi.
Io parlo da ignorante appassionato...se fossero state le bronzine il ticchettio lo avrebbe fatto sempre e comunque..sulla pressione olio mi sa che sarebbe la strada da seguire..perchè in marcia il rumore non si sente
Ha 103000 km è usata e non ha modifiche ne meccaniche ne di mappa

Queste foto le ho fatte io quando andavo a vedere i progressi del lavoro
Le punterie/bicchierini le ho viste smontate cosi come coppa olio e pescarola..ma non ho foto
Quindi le ha pulite tutte
 

Allegati

  • IMG-20231202-WA0001.jpg
    IMG-20231202-WA0001.jpg
    302,9 KB · Visite: 42
  • IMG-20231201-WA0004.jpg
    IMG-20231201-WA0004.jpg
    388,5 KB · Visite: 42
  • IMG-20231201-WA0002.jpg
    IMG-20231201-WA0002.jpg
    387,9 KB · Visite: 42
  • IMG-20231201-WA0000.jpg
    IMG-20231201-WA0000.jpg
    301,1 KB · Visite: 44
Ma la pressione dell'olio a caldo è mai stata misurata con un manometro ?
Solo a me pare picchi di banco?
 
Io la misurerei sia a caldo che freddo per essere sicuro, tanto non dovrebbe volerci molto, poi procederei da lì
 
ma a caldo il rumore si attenua parecchio fino a scomparire
A me sembra una mancanza di lubrificazione alla punterie, e con il caldo diminuisce perchè l'olio riesce a " passare " e a lubrificare, oppure variano le tolleranze del motore e quel poco di lubrificazione permette di far scomparire il rumore.
Se ti interessa posso fare un video con la Tipo che ho ( quella in firma 1.400 T.Jet ), magari si può " comparare " il tipo di rumore, visto che sono entrambi 1.400 T.Jet anche se la tua è molto più " pepata " della mia...:Happy::Woot::).
 
Sembra picchiare di banco, ma il tiritiri in rilascio mi fa pensare alle punterie.
Si tendenzialmente se fossero le bronzine batterebbe anche in accelerazione, anche se magari se è poco con la pressione dell'olio smette ma non saprei, ci vuole esperienza per capire queste cose correttamente a scatola chiusa.
 
Oppure si misura la pressione dell'olio per avere almeno un idea
 
Indietro
Alto Basso