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Zappatrice a scoppio: olio color argento

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Oggi ho fatto la manutenzione annuale della zappatrice. L'olio della trasmissione richiesto è un 80W/90.
Due anni fa col libretto di manutenzione alla mano, il ricambista di fiducia mi ha dato un Gedol Gear Oil ZC 90, appunto 80W/90 e API GL-3 (prima di frequentare questo forum cambiavo l'olio senza prestare grande attenzione alle specifiche, ma andavo in completa fiducia del ricambista).

Il primo anno nessun problema. Quest'anno l'olio della trasmissione è uscito color argento, sinonimo della presenza notevole di detriti. L'uso annuale della zappatrice sarà massimo 10 ore all'anno ed infatti l'olio motore se ne esce sempre ancora pulito.

Qualcuno ha qualche consiglio, additivi, flush, oli diversi, ecc?

Grazie per l'attenzione.
 
Hai provato di far passare l'olio vicino ad un magnete? Sarei curioso di capire se si raggruma limatura...
 
No, e l'ho già smaltito.
 
@gioe diciamo che se fosse dovuto a limatura, bisognerebbe vedere se il difetto si ripresenta, visto che non dovrebbe essere normale il fatto che ci sia. Potrei capire se al primo cambio di olio ce ne trovassi un pò e potrei pensare a scarti di assestamento iniziale degli ingranaggi ma poi la cosa deve finire lì, non fosse altro che se poi la limatura arriva ai cuscinetti, potrebbe arrivare a danneggiarli. Come dice pike però, era meglio passare un magnete sull'olio per vedere se erano residui metallici o meno, visto che a volte il color argento nell'olio è dovuto più semplicemente alla presenza di acqua nello stesso. Se poi non mi ricordo male gli insegnamenti del giardiniere mi disse che in alcuni attrezzi agricoli il cambio di eventuali fluidi era più calcolato ad ore di utilizzo che a km, visto il loro gravoso utilizzo.
 
Ti ringrazio.
Appena la uso le ricambio olio e controllo.

Comunque la storia dell'acqua mi ha acceso una lampadina. L'anno scorso ho cambiato l'olio all'aperto e ho perso il tappo originale. Ne ho fatto uno in bronzo (l'unico esagono di misura che avevo in casa era in bronzo) e ho fatto una rondella in teflon come guarnizione.
Quest'anno al cambio ho trovato il tappo allentato. Olio per terra non ce n'era, ma spero che sia entrata umidità. Intanto ho rimesso il tappo originale che ho ritrovato.
 
più che altro per avere la certezza che non ti stia partendo qualche cuscinetto, nel senso che se si è formato dello sporco dovuto a limaia di usura e quest'ultima ti finisce nei cuscinetti, allora può succedere che si inizia a mangiare la cementificazione delle piste di scorrimento dei cuscinetti e questa cosa, finisce col rovinarli sino ad arrivare al grippaggio.
Il problema tra l'altro è che è un difetto che si nasconde abbastanza facilmente, dato il forte carico a cui lavora la trasmissione a bassi giri e i contraccolpi che prende la stessa a causa della propria natura di utilizzo.
 
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