• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Youngtimers e cannibalismo: riflessioni e punti di vista.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!

Qualche giorno fa mi si è presentata un'occasione da prendere al volo, ragionando in termini di pecunia. Tuttavia, pensandoci meglio, mi sono trovato a fronteggiare una specie di "questione morale", motivo per cui mi è venuta l'idea di creare questa discussione.

I fatti.
Un conoscente mi ha proposto in regalo la sua Tipo (con passaggio di proprietà a mio carico, ovviamente), altrimenti destinata alla rottamazione in tempi brevi.
Meccanicamente l'auto mi sembra messa male; gli interni, a parte i rivestimenti dei sedili logori, sono messi abbastanza bene, mentre la carrozzeria è in ottime condizioni.
A conti fatti, per il solo costo del passaggio di proprietà (peraltro ridotto, visto che l'auto in questione ha già 30 anni), avrei a disposizione parecchi pezzi di ricambio.

Ma...
Allargando il discorso alla platea di youngtimers ("plebee", come la Tipo in questione, e non), secondo voi è giusto cannibalizzare un'auto sostanzialmente originale e tutto sommato sana (peraltro corredata di targhe e documenti originali), ottima base per un restauro, al solo fine di tenere da parte dei pezzi di ricambio?

Cosa ne pensate al riguardo?
 
secondo voi è giusto cannibalizzare un'auto sostanzialmente originale e tutto sommato sana (peraltro corredata di targhe e documenti originali), ottima base per un restauro, al solo fine di tenere da parte dei pezzi di ricambio?
Repair, Reuse, Recycle. Non è mai un male.

Fammi fare il passo dopo: i ricambi che ricavi, valgono almeno 2 volte il prezzo di passaggio di proprietà? Quanto ti costa poi portare in demolizione l'auto "cannibalizzata"?
 
Coi ricambi recuperabili il passaggio di proprietà si ripaga una decina di volte, o giù di lì. L'ideale per me sarebbe tenere solo quello che mi serve e vendere il resto. Ma non è questo il punto.
Non sarebbe più giusto e più bello trovare un modo per tenerla in strada?
 
Coi ricambi recuperabili il passaggio di proprietà si ripaga una decina di volte, o giù di lì
Decina di volte? Non vorrei dire baggianate ma il passaggio 200 e più euro li fa sparire.
Ma non è questo il punto.
Non sarebbe più giusto e più bello trovare un modo per tenerla in strada?
O hai il denaro e le risorse per farlo. O trovi qualcuno che la compri per quello.

Ma per quanto possa rispettare il tuo punto di vista, è una cosa emotiva e completamente indipendente dal giusto o sbagliato. A parte evitare di buttare via cose che funzionano.
 
Io vedo il bicchiere mezzo pieno, invece.
Smembrando un'auto destinata alla pressa, la si fa rivivere in altre auto, in qualche modo la si salva ugualmente.
 
Cosa ne pensate al riguardo?

Cannibalizza!
Pero'...
- Motore e cambio (i due "organi" piu' problematici da espiantare\trapiantare) richiedono una attrezzatura adatta per l' espianto\trapianto (oltre al Know-How), sei attrezzato?
- Hai un posto dove lasciare in deposito, anche per lungo tempo, quando non per sempre, i ricambi "espiantati"? ( motore, cambio, strumentazione elettronica, vetri, interni recuperabili..etc. etc.)
- E' difficile trovare un rottamatore che viene a ritirare una macchina "cannibalizzata", a meno di non pagare il disturbo.
 
cannibalizza senza pensarci troppo, semmai il problema viene dopo, trovare qualcuno ( autodemolizione) che ritira l'auto senza fare storie a menochè non lo paghi
 
Sarò sincero: voglio che quella macchina resti in strada tutta intera. Avessi uno spazio al chiuso la prenderei per me, la rimetterei in ordine e magari la rivenderei più avanti nel tempo. Ma tenerla ferma all'aperto in balia degli elementi, tanto vale cannibalizzarla.

Smontaggio, stoccaggio e invio in demolizione della carcassa sono cose che posso gestire. Solo che in realtà le cose che mi servirebbero subito sono davvero poche, in quanto l'auto ha un motore e un allestimento diversi dai miei (tralasciando il colore della carrozzeria). Il resto è roba che eventualmente terrei da parte di scorta, che probabilmente non userò mai.
Quindi, in sostanza, farei prima e meglio proponendo al proprietario di lasciarmi smontare quelle poche cose che mi servono, magari offrendogli di sostenere le spese per la rottamazione dell'auto e amen.
Devo inventarmi qualcosa.

E' una questione emotiva? Sì, sicuramente! Se togliamo quella, l'auto si riduce a un semplice mezzo di trasporto. A quel punto non c'è più differenza fra una rarissima Ferrari d'epoca e una Tipo 1.4: sono entrambi "ferri vecchi". O no?
 
Allargando il discorso alla platea di youngtimers ("plebee", come la Tipo in questione, e non), secondo voi è giusto cannibalizzare un'auto sostanzialmente originale e tutto sommato sana (peraltro corredata di targhe e documenti originali), ottima base per un restauro, al solo fine di tenere da parte dei pezzi di ricambio?

Cosa ne pensate al riguardo?
Io penso che con il costo del passaggio di ripaghi i pezzi di ricambio che hai a disposizione ( anche quelli che, forse per ora, non ne hai bisogno ).

Potresti vendere il resto dei ricambi per farci una sommetta tale da poterci comprare altro che ti occorre o ti occorrerà per la tua Tipo.

Sarò sincero: voglio che quella macchina resti in strada tutta intera.
Anch'io la penso così: mi è sempre dispiaciuto veder rottamare una vettura, se poi la " amo ", allora è ancora peggio per me.

Quindi, in sostanza, farei prima e meglio proponendo al proprietario di lasciarmi smontare quelle poche cose che mi servono, magari offrendogli di sostenere le spese per la rottamazione dell'auto e amen.
Per me no. Intanto perchè potresti provare a venderla tu, penso che un acquirente lo troverai.

Meccanicamente l'auto mi sembra messa male;
In che senso ? MMmmmh......
 
E' una questione emotiva? Sì, sicuramente! Se togliamo quella, l'auto si riduce a un semplice mezzo di trasporto. A quel punto non c'è più differenza fra una rarissima Ferrari d'epoca e una Tipo 1.4: sono entrambi "ferri vecchi". O no?
Anche se la butti sul venale, lasciando stare i sentimenti, non potrai mai paragonare una ferrari d'epoca ad una Tipo 1.4
È il mercato che le differenzia.
Ma senza scomodare la ferrari, anche una uno turbo o una Tipo 16 valvole hanno un valore economico e storico diverso dalla 1.4
Questo non significa che una tipo Digit non varrà mai nulla, ma se non si hanno gli spazi per gestire mezzi potenzialmente interessanti, e aspettare che acquistino valore, è inutile parlarsi addosso
 
Ditemi una cosa, in tutta onestà: secondo voi un aborigeno cederebbe mai le preziosissime bacche dell'Albero Sacro in cambio di una Ferrari d'epoca? Dipende.
Ditemi un'altra cosa: voi cedereste una preziosissima Ferrari d'epoca in cambio di una manciata di bacche dell'Albero Sacro? Dipende.
Da che dipende? "Da che punto guardi il mondo tutto dipende-e-e-eee" ;)

Comunque il discorso era un altro, ma non ha neppure senso portarlo avanti, tanto io deciderò per me e gli altri, trovandosi in una situazione analoga, decideranno per se.
 
Dato che la De Filippi non era interessata all'argomento, ho pensato di affrontarlo qui, ma in generale.
 
Indietro
Alto Basso