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Risolto Xsara Picasso 1.6 hdi - Riutilizzare olio motore con pochi chilometri

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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...la settimana scorsa ho cambiato l'olio e filtro all'auto(xsara picasso 1.6 hdi),ilgiorno seguente
ho controllato, come faccio sempre, che non ci fossero perdite...e dal dado della coppa veniva giù
una goccia d'olio...adesso l'unica cosa che mi sembra non idonea è la rondella di rame che anzichè
di 1,5 mm l'ho messa da 1 mm(non so fino a che punto possa influire)...ora vorrei cambiare la ron-
della di rame ma mi scoccia buttare l'olio con 150 km..chiedo se si può riutilizzare lo stesso olio
oppure consigliate di mettere l'olio nuovo non essendo la pratica molto corretta.
un saluto.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per me lo puoi serenamente rimettere in loco...
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Le francesi e le loro guarnizioni.....
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se proprio proprio, lo puoi filtrare prima di reimmetterlo.
 
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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
si..pensandoci un po', riutilizzare il vecchio olio sembra essere la cosa più logica.. nel senso che se cambio la rondella e il gocciolio sparisce ho risolto il problema e valuto se tenerlo o meno...se metto olio nuovo con rondella nuova e il gocciolio continua mi
ritrovo al punto di prima...l'imbuto con reticella ce l'ho, mi devo procurare una bacinella nuova e sono a posto...vi ringrazio.
un saluto.
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
lavoro fatto e gocciolio eliminato....in pratica era la guarnizione del tappo non idonea.
la xsara richiede una guarnizione con misure: diam.esterno 21 mm-diam interno 10 mm-spessore 1,5 mm...io non dando importanza alla cosa ho messo una guarnizione in rame di 15 mm diam.est.-10 mm diam.int.-1 mm spessore...
adesso ho messo una rondella(non di rame) con misure 20-10-1,5 ...ho girato un'oretta
e dopo 4-5 ore ho controllato...tappo asciutto e niente gocce.
per chi volesse fare il travaso raccomando vivamente l'uso dell'imbuto con retina
integrata...alla fine del travaso,attacata alla retina, qualcosa ho trovato..non so ne la
provenienza ne la consistenza....sono un po' perplesso.
un saluto.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Quello che hai trovato scolando l'olio, è lo sporco che si porta dietro ogni volta che si fa il cambio d'olio, niente di cui preoccuparsi in pratica.
Dovendolo reimmettere nel motore, hai fatto bene a filtrarlo perchè a volte si staccano pezzi di morchie abbastanza consistenti.
 
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