• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Passat 2.0 Tdi - Consiglio misura cerchi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, per motivi familiari ho venduto la ttrs ed ho acquistato una passat B8 2.0 tdi sw executive nuova.

I cerchi originali da 18" - 19" non mi facevano impazzire, cosi l'ho acquistata con i 17" diciamo base.

Purtroppo, lo ritengo ridicolo, adesso a libretto non ho i 18"-19" opzionali ma solo i 17", quindi non mi resta che far omologare dei nuovi cerchi grazie al decreto gomme 2015.

Ho visto che alcuni costruttori molto seri hanno all'interno del proprio sito web il configuratore e che ti guidano passo passo ai modelli precisi che si possono installare oltre alle misure dei pneumatici.

Il mio unico dubbio è: avendo un cerchio da 17xj7 fino a che diametro e canale mi conviene arrivare.
Sul sito OZ c'è anche un 20x9J, oltre al costo notevole, potrei avere dei problemi ai braccetti ecc??

Le strade italiane sono quelle che sono. Ma dalle mie parti non mi lamento..

Ultima cosa:
Larghezza cerchione 9,0 Pollici
Larghezza minima del pneumatico 235 mm
Larghezza ideale del pneumatico 245 o 255 mm
Larghezza massima del pneumatico 265 mm

Significa che (a parità di canale del cerchio ex 9) in misura 235 vedo la gomma che calza stretta e che in misura 265 vedo la gomma che si tira dando l'impressione di essere molto larga? (tipo tuning tedesco) o viceversa?
 
Ma quelle misure mi sembrano parecchio esagerate per il tipo di auto che è... Detto questo la macchina è tua e ci fai quello che vuoi... Per rispondere alla tua domanda: la gomma più stretta si andrà a stendere di più visto che lo spazio da riempire è sempre lo stesso..
 
9 pollici di canale??? Ragazzi che sleppa di gomme.
 
Infatti su un 2.0 sono esagerati..
 
@FireBlade aggiorna anche i dati della tua nuova auto nelle info del profilo, grazie
 
be ma ha 190 cv.. per i consumi non mi aspetto di fare più di 15 kml..

sto pensando di non prendere i 20x9 che monta l'audi a6 ma dei 8,5x19.

gomma ideale 255 40/45 19?
 
Esteticamente ci staranno da dio!! Per ottenere l' omologazione devi montare una misura che monta già audi su un modello uguale al tuo..
 
GRAZIE @Il Bonna

oggi un tizio mi ha detto che se non ho a libretto una misura che hanno altre passat il concessionario puo' aggiornarmi il libretto senza problemi, basta che sia una misura prevista dalla casa.

Non sapevo fossero cosi le cose.

Il concessionario dove ho acquistato la macchina mi ha proposto di fare richiesta di nulla osta per cerchi originali vw maggiorati ma ci volevano 200 euro + non so quanti euro per gomme e cerchi..
 
L' unica è sentire un gommista che fa queste pratiche o meglio ancora un agenzia di pratiche auto.. Ma dovrebbe essere facile se la casa prevede quella misura sullo stesso modello
 
Io chiesi per i 18 al service del gruppo nella mia città e per rilasciare il nullaosta volevano i cerchi originali e nuovi anche non comprati lì ma con la fattura d'acquisto, ho sentito che in altri service vanno bene anche usati.
 
esatto a me hanno detto la stessa cosa, ma se io non voglio i cerchi originali ma voglio solo avere quella misura a libretto perchè devo comprare i cerchi vag?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cè una differenza..
Se fai tramite vag ti mette la misura a libretto e poi un indomani ci monti il cerchio che più ti piace.
Se invece fai tramite oz ad esempio... ti compri i cerchi ti rilascia la misura nuova a libretto ma poi sei costretto a montare solo oz dato che sul libretto viene scritto marca e modello del cerchio montato.
 
Non solo oz ma proprio solamente il cerchio che hai montato: praticamente tu compri dei cerchi che loro hanno omologato come "sistema ruote" compatibile con la tua macchina, io ho capito così.
 
Si ma è la solita trovata italiana.
E' solo un modo per obbligarti a comprare cerchi di produttori italiani, ma il problema è che chi vuole un cerchio di un certo tipo li compra all'estero e le varie oz, mak, fondmetal si attaccano al tram.
Già se ne sono accorti e girava voce che vorrebbero bloccare in dogana i vari acquisti provenienti dall'estero perchè non omologati.
Non omologati...... riconosciuti da tuv e kba cioè i massimi enti di collaudo e certificazione al mondo per l'italia non sono omologati...........
Facciamo ridere già così.
 
Ciao, sei sicuro che i cerchi 255 40 r 19 non siano troppo grandi
Io so che monta i 235 45 r 18 e i 235 4o r 19 e l' Alltrack i 245 45 r 18 e 245 45 r 19
E complimenti per l' auto , la conosco molto bene ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Non preoccuparti per i consumi con la versione da 150 cv (consumi dichiarati identici a quelli della 190) , andando in vacanza in Autostrada con più di 30 °C all' esterno, il clima acceso, il baule pieno e in quattro ha fatto una media poco inferiore ai 18,5 km/l , in autostrada correndo non fa meno di 15 km/l in extraurbano più di 20 km/l in città invece stiamo sui 12-13 km/l senza start and stop
 
Ciao Francesco, grazie dei complimenti.

Sto valutando delle offerte per dei cerchi da 19 e la relativa misura di gomma.

Alcuni sono 225/40/19 altre 245/40/19. in base al canale del cerchio. L'ideale come dici tu sarebbe la misura massima di serie ovvero 235/40/19.
 
Ma perché ti sei fissato coi 19?
Ok, sono belli.
Ok, sull'asciutto tengono bene...

MA

Sono una cambiale quando li devi sostituire
Sono duri come un palo e sollecitano di più gli organi meccanici.
 
Non lo metto in dubbio.
Ma le cose che ho scritto rimangono.
 
Che strana che non ci siano tutte le misure sul libretto, nel mio caso sono riportate tutte, dai 16 ai 19 pollici.
Hai anche il DCC o l' assetto sportivo ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso