• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VW Golf VII 1.4 TGI - Additivo anti attrito olio motore

Auto
Golf MK7 TGI
Posseggo una Golf VII 1.4 TGI (Usata prevalentemente a Metano)
Cambio regolarmente olio (Shell Helix Ultra) ogni 15/20k km.
Attualmente ho 190k km
Faccio un'uso dell'auto tranquillo, raramente faccio tirate o altro.
L'80% dei km che faccio è in tangenziale in sesta a 2100 giri/min.

Mi chiedevo: ha senso usare un qualche prodotto/additivo Olio (se si quale) , sia per protezione che magari per ridurre eventuali attriti ed avere dei benefici (piccolissimi) sui consumi?

Grazie a tutti per la pazienza

Ciao, alcune domande...
  • come sono gli attuali consumi dell'auto?
  • sono peggiorati recentemente?
  • da quanto tempo/km è che non cambi le candele?
Un antiattrito può migliorare la scorrevolezza del motore, ci sono olii che lo integrano ma spesso non è inserito nella ricetta del produttore di olio.

Abbiamo parlato tantissimo di alcuni di questi antiattrito (PTFE, bisolfuro di molibdeno, nitruro di boro esagonale), ci sono tante esperienze. Hai dato un'occhiata a questi?

Infine: sei soddisfatto di prezzo e prestazioni del tuo olio?

I consumi direi buoni, a 105 km/h in sesta, con cruise attivo segna indicativamente sui 28/29 km/Kg di metano, ovviamente se possono migliorare, meglio.
Non mi sembra siano peggiorati, se non pochissimo, ma stabilirlo andando a metano è molto difficile, perchè ogni pieno è diverso ed influiscono N fattori.
Le candele sono state cambiate a 150k km.
Non so come fossero i consumi in passato, l'auto l'ho presa che aveva 130k km.

Per quanto riguarda l'olio, direi di si, ho avuto, sempre su questa auto, il Motul, ma non ho notato differenze di funzionamento.

Per gli additivi che citi, ho guardato un pò bardhal e liqui moly, ma la mia ignoranza mi porta a non capircene nulla.

Faccio un'uso dell'auto tranquillo, raramente faccio tirate o altro.
L'80% dei km che faccio è in tangenziale in sesta a 2100 giri/min.

Mi chiedevo: ha senso usare un qualche prodotto/additivo Olio (se si quale) , sia per protezione che magari per ridurre eventuali attriti ed avere dei benefici (piccolissimi) sui consumi?
In questo caso, io, non lo userei. Io uso da tempo, degli additivi per migliorare la lubrificazione delle punterie idrauliche che hanno le vetture di famiglia e mi ci trovo bene. Sopra tutto perchè le auto sono state acquistate usate e ho scoperto che NON hanno MAI fatto i tagliandi, e visto il fatto che le vetture le comprammo ad un chilometraggio basso ( una addirittura a 37.000 Km. ), uso gli additivi per far togliere la porcheria che ancora trovo nei motori. Nell'ultimo tagliando, quello per la Tipo in firma ( la 1.4 tjet ), ho immesso, oltre a quello per le punterie idrauliche, un additivo anti attrito, proprio perchè nel smontare il tubo che porta l'olio alla turbina, ho visto che all'interno della stessa turbina l'olio è del " tipo " mezzo catrame. Ho letto che questo tipo di additivo anti attrito, aiuta la lubrificazione della Turbina, eliminando gli attriti. Come risultato al " piede " non ho notato nulla, ma ho notato che dopo circa 2.000 Km., l'olio è già quasi nero, come se avesse chissà quanti chilometri sulle " spalle ". Non so se al prossimo tagliando userò ancora questo additivo anti attrito, ma per ora sono molto più tranquillo, nel sapere che la turbina ( che poi non costa nemmeno tanto.....) è lubrificata al meglio e, almeno spero, che non mi crei problemi in futuro.

Conosco bene il motore perché é sotto il cofano del mio Caddy. E' un motore abbastanza affidabile, vi sono esemplari con oltre 500.000 km senza aver mai aperto il motore, personalmente in un motore così non andrei aggiungere niente, accorcerei leggermente la tempistica dei tagliandi, in quanto é un motore che inganna, l'olio risulta sempre bello chiaro ma non è detto che gli additivi all'interno non abbiano perso efficacia, tipo gli additivi per il TBN, o che non sia sceso di classe SAE. Personalmente la tagliando ogni 10.000 km. Ma questa é la mia opinione, olio di qualità, e lo Shell che usi lo é, solo lo terrei in coppa un po' meno. Controlla la PCV, o meglio per quel che costa cambiala a quei km... Poi se senti un rumore di punteria a freddo o metti l'additivo per punterie (vedi @Palio16V. ) oppure usi uno 0w40 al posto di un 5w40. Con lo 0W40 non sento alcun rumore di punterie a freddo.

Ecco questo è un punto che vorrei capire.
La mia, quando è fredda, fa un rumore, tipo tichettio, ma non lo fa al minimo. è un rumore che si sente quando parti, arrivi a 2000 giri circa e premi la frizione.
è un tichettio regolare che scende con i giri motore e al minimo non si sente. non ho mai capito se sono gli iniettori, o le punterie. da calda invece non lo fa.

questo potrebbe andare bene? https://www.bardahladditivi.it/additivi/olio/hydraulic-valve-lifters/
oppure questo che, stando ad amazon, ha recensioni molto migliori del bardhal https://www.liqui-moly.com/it/it/ad...iche-p000004.html#tab-label-description-title

potrei provare un additivo per punterie, per capire se il rumore che sento sono loro, e poi al prossimo cambio olio passare ad un 0w40

Ultima modifica:
Ciao, le punterie fanno rumore al minimo / bassi giri. Accelerando aumenta la pressione olio e il "bicchiere" si riempie annullando i giochi che causano il rumore, d'inverno uno 0W riempie prima i bicchierini rispetto un 5W.. Sulla tua invece al minimo non si sente, sulla mia si sentiva al minimo d'inverno con lo 0W ho "quasi" risolto.
.. Non so...

allora mi vien da pensare possano essere gli iniettori. ma lo fa sia a benzina che a metano.
fare un tentativo con questo additivo per punterie, quasi quasi. tanto danni non ne farà, anzi, magari da una pulita al circuito

Le candele ogni quanto vanno cambiate, secondo il piano di manutenzione?

allora mi vien da pensare possano essere gli iniettori. ma lo fa sia a benzina che a metano.
fare un tentativo con questo additivo per punterie, quasi quasi. tanto danni non ne farà, anzi, magari da una pulita al circuito
Basta provare a benzina se persiste il rumore

Hai provato con benzina 98/100 ottani?
Anche la mia ex Golf V 1.6 FSI lo faceva, ma solo con la 95 ottani

Un collega ha un'auto uguale, al minimo sembra spenta da quanto è silenziosa

Indietro
Alto Basso