• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vw Golf 1.4 tgi 2016: quale olio per il cambio manuale?

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, voglio sostituire l'olio del cambio manuale alla mia Golf, la retromarcia a volte impunta quando sono fermo e quindi voglio vedere se risolvo. L'auto ha 140000 km. Il problema è che Vw non prevede la sostituzione dell'olio e quindi non ci sono neanche le specifiche. Andando sull' Oil Selector della Bardahl (Motul mi dà solo oli per il cambio dsg) mi consigliano il Bardahl MTF 75w80 con le seguenti specifiche:


SAE 75W-80
API GL-4 premium ( Gear Protection & Synchroniser Performance)
BMW MTF LT-2, MTF LT-3, MTF LT-4
FIAT MZ1, MZ6, MZ7
Ford WSS-M2C200-C, WSS-M2C200-D2, WSS-M2C 186-A GM W16612, 1940004, 19259104 (BOT 303), 1940182, 1940764, 1940768
HONDA MTF, MTF-II, MTF-III
MTF 94
NISSAN MT-XZ,MT-XZ TL (JR Type) / PSA B71 2316, 2330 (EZL 848)
Tranself NFJ, NFP, TRJ,TRT, TRZ, TRP, TRX
VOLVO 97308, 97309
VW G 009 317, G 052 171, G 052 178, G 052 512, G 052 726, G 060 726, GO 52 527 A2, GO 70 726 A2, G50

Secondo voi?
 
L'originale dovrebbe essere un 75W gl4, però non ho la certezza. Se sei fortunato trovi sul web delle tabelle con le indicazioni, indaga sul codice del cambio così le troverai più facilmente.
Comunque la retro che si ferma a metà a volte capita anche su polo, nella maggiore dei casi entra quasi da sola, a volte si ferma a metà e basta spingere, altre va messo in folle e lasciata la frizione perché non ne vuole sapere.

Edit: il codice cambio dovrebbe essere 0aj
 
Ma sia la Grande Punto che la 156 non sono la Golf 1.4 del nostro amico...
 
Sarei più orientato sul Bardahl. Altra domandona da un milione di euro.. Additivo nell'olio del cambio sì o no? In teoria anche l'olio del cambio della Bardahl dovrebbe aver il fullerene.
 
Ma sia la Grande Punto che la 156 non sono la Golf 1.4 del nostro amico...
anche castrol non è ne fiat ne alfa, ma olio che danno adatto ai cambi manuali di tutte le marche, previa verifica


hai letto la scheda tecnica ??


Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 è un olio per cambi manuali di tipo transaxle (con differenziale in blocco)
completamente sintetico progettato per avere migliori prestazioni EP rispetto ai convenzionali oli GL-4 ed essere
compatibile con i sincronizzatori. Risponde alle specifiche VW 501 50 ed è adatto anche all’utilizzo in differenziali, cambi
manuali, scatole della trasmissioni e trasmissioni finali dove è specificato l’uso di lubrificanti rispondenti a API GL-4.
 
Sarei più orientato sul Bardahl. Altra domandona da un milione di euro.. Additivo nell'olio del cambio sì o no? In teoria anche l'olio del cambio della Bardahl dovrebbe aver il fullerene.
guarda che la retro probabilmente non è sincronizzata , ci puoi mettere anche il grasso di balena , può sempre incastrarsi/grattare , se poi è sincronizzata allora il cambio olio è stato fatto tardi e si è rovinato il sincronizzatore , non tanto da impedirne in alcun modo il funzionamento , ma tanto da darti fastidio quindi un cambio olio serve giusto a non rovinare il resto.
 
se il produttore non è Febi allora sarà castrol, credo 75w gl4, ma senza il riferimento del motore si va a spanne; è uno di questi ? 5G1, BQ1, BE1,BE2, è una golf VII?

 
questo dovrebbe andar bene: Febi Bilstein 21829 - 75w GL4.
Tenendo presente che senza un controllo incrociato tra il libretto dell'auto e i codici di un ricambista, si va un pò a spanne.
 
Il fedele kroon oil dice 75w o 75w80.
Se cerchi il prodotto di serie l'unica è cercare online con il codice cambio 0AJ.
 
esatto duker, nel "buio" dell'incertezza, al massimo il 75w80 GL4+ se non si trova un 75w GL4.
 
È così male il motul che ho postato che da quanto dice è gl4-gl5?
 
no Antoniosys, il motul motylgear 75w80 non è male ma è un olio di riempimento standard, senza nessuna omologazione delle case costruttrici. Nel caso dei cambi montati sulle VW, c'è sempre il problema di "distinzione" delle basi degli oli, pquesto perchè loro avevano cambi che andavano perfettamente d'accordo con oli a base minerali e altri cambi costruiti per girare esclusivamente con oli sintetici.
Motivo per cui hanno emanato una raffica di omologazioni differenti, in cui sarebbe meglio almeno beccare la "famiglia"dell'olio esatta.
 
in effetti non avevo notato l'assenza di specifiche , grazie per le informazioni.
 
Indietro
Alto Basso