• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volvo V50 1.6D DRIVe - check da menu segreto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Il buon @Pike mi ha fatto scoprire il menu segreto della mia auto...ed io c'ho vatto un "giro"

Di seguito ho copiato la lista e gli stati dei DTC da qui, a quelli che mi sono usciti indicherò di fianco lo stato in cui mi erano segnalati:

premetto che l'auto era con il quadro acceso ed a motore spento

Possibili stati:

•DTC SET – errors found in module
•CHECKING – waiting for information from module
•READY – no errors

Volvo hidden menu modules list (all models)
ABS – Anti-Lock Brake System
•ADM – Additive Dosing Module -------------READY
•AEM – Accesory Electronic Module
•AFM – AM/FM Tuner Module
•ATM – Antenna Module
•AUD – Audio Module
•AUM – Audio Module
•BCM – Brake Control Module ----------------CHECKING
•CCM – Climate Control Module --------------DTC SET
•CEM – Central Electronic Module -----------DTC SET
•CPM – Combustion Preheater Module
•DDM – Driver Door Module ------------------DTC SET
•DEM – Differential Electronic Module
•DIM – Driver Information Module ----------READY
•ECM – Engine Control Module --------------DTC SET
•EPS – Electrical Power Steering Module ----DTC SET
•ETM – Electronic Throttle Module
•IAM – Integrated Audio Module
•ICM – Information Control Module ---------CHECKING
•KVM – Keyless Vehicle Module
LPGLPG Module
•LSM – Light Swith Module
•MMM – Multimedia Module
•MPM – Media Player Module
•PAM – Parking Assistance Module
•PDM – Passenger Door Module -------------DTC SET
•PHM – Phone Module
•PSL – Power Seat Left
•PSR – Power Seat Right
•REM – Rear Electronics Module
•RTI – Road Traffic Information Module
•SAS – Steering Wheel Angle Sensor
•SHM – Seat Heating Module
•SRM – Sunroof Module
•SRS – Supplemental Restraint System ------READY
•SUB – Subwoofer Module
•SUM – Suspension Module
•SWM – Steering Wheel Module --------------CHECKING
•TCM – TransmissionMessage Channel Module
•TMC – Traffic Message Channel Module
•TRM – Trailer Module
•UEM – Upper Electronic Module
•WMM – Wiper Motor Module

Sembra che di errori ce ne siano...

Urge passeggiata in conce per far leggere la centralina dalla loro apparecchiatura?
 
Oppure valutare se esiste qualcosa di analogo a MES... E scegliere se "buttare" qualche decina di euro.
 
Ciao, se conosci qualcuno che ti possa prestare un'interfaccia OBD II, con torque pro puoi leggere i guasti ed eventualmente resettarli.
 
@Pike , MES sarebbe Multiecuscan?

@klaros , ho tutto, sia l'interfaccia che Torque PRO sul cell. Devo rifare gli accoppiamenti Bluetooth perché ho cambiato telefono, uno di questi giorni lo faccio.

In ogni caso, tempo fa lo feci dopo un paio di volte che avevo interrotto la rigenerazione e mi uscì solo questo

ai65.tinypic.com_6qfhaw.png


Lo azzerai...e fino a quando ho avuto quel cell non mi è più uscito alcun errore
 
Boh quel menu è molto generico e approssimativo, non ha molto significato, un DTC a livello software può avere molti stati diversi che lì non vengono specificati. "DTC SET" è troppo generico, non vuol dire niente. E' normale che le centraline abbiano errori memorizzati (penso che il caimano si ricordi la sua vecchia BMW con la "memoria da elefante"), ma non è un problema se quegli errori non sono attivi. Potrebbero essere errori "storici", archiviati da tempo (anche anni prima) e non più presenti o errori momentanei che sono scomparsi. Considera che poi le auto "premium" spesso fanno una marea di diagnosi rilevando anche errori assolutamente minori e trascurabili (esempio stupido: non si accende la luce nel baule una volta per qualche motivo, la centralina preposta al baule memorizza l'errore e se lo tiene lì per sempre). E' probabile che in concessionaria, attaccando la diagnosi, non rilevino nessun errore attivo.
 
Grazie @yuko , questo mi fa stare più sereno.

Anche perché due "errori" riguardano le porte guidatore e passeggero...immagino perchè per un breve periodo avevo gli antiturbo ed i vetri non si chiudevano con faciltà tornando giù. Quindi veramente "errori" banalissimi.
 
Molto probabile, un vetro che scende con più fatica viene interpretato dalla centralina come un problema al motorino degli alzacristalli o un ostacolo lungo la corsa del vetro, ormai sulle auto moderne qualunque anomalia viene rilevata e memorizzata :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso