• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volkswagen Polo benzina 2019 - Problemi all'accensione, spia EPC

Buongiorno a tutti, a dicembre 2025 ho acquistato in seconda mano da una concessionaria una Volkswagen Polo benzina del 2019.
Dopo circa 1 settimana ho iniziato ad avere il seguente problema in fase di accensione ovvero si accende la spia "EPC" mi segnala l'anomalia di surriscaldamento del motore e automaticamente viene inserito il limite dei giri al motore a 2000.
La soluzione temporanea che ho trovato è quella di accostare dopo circa un paio di km, spegnere il motore e riavviarlo.
L'elettrauto non ha riscontrato il problema quando gliel'ho portata visto che questo problema si presenta a giorni alterni e dopo periodi di inattività.
Ho fatto diversi video da mostrare al tecnico perchè come dicevo il problema si presenta a giorni.

Ultima modifica di un moderatore:
Controllare la batteria, quando è scarica può dare falsi segnali. Lo fa' in avviamento a freddo?

Caddy 1.4 TGI stesso problema. Risolto con la sostituzione della batteria (nel mio caso) . La sostituzione falla in modo da non far mai mancare tensione alla centralina, usando dei cavi di back up con terminali a coccodrillo se la fai te, altrimenti poi devi "tarare" lo sterzo. Verifica con un normalissimo tester la tensione della batteria a vettura spenta e vedi subito se è da cambiare.

12,4 non è poi malissimo, la mia efb ormai sta sempre al 60 - 70% di carica, anche se la ricarico dopo un giorno la ritrovo li ma spero di farci ancora un annetto.

Indietro
Alto Basso