• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Volkswagen Passat B8 - Errori diagnosi dopo sostituzione olio cambio DSG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, nel forum ci sono utenti che hanno esperienza di diagnosi con Vcds Vag Com?

ho sostituito l'olio del cambio dsg nella passat e avrei bisogno di chiedere lumi su alcuni errori che mi sono comparsi.

Lunedì,20,AGOSTO,2018,14:16:27:00006
VCDS -- Emulatore di VAG/VAS basato in Windows Esecuzione su Windows 7 x86
Versione del VCDS: ITT 18.2.1.0
Versione di dati: 20180620 DS287.1
www.vag-com-italiano.com
VIN: Matricola:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
1 Guasto/i riconosciuto/i:
10763 - Attivaz. mot. di avviamento per sist. a sensori leva selettrice
P1734 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti


Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tanto per non andare alla cieca...
Cosa hai tolto?
Cosa hai messo?
Come hai fatto? :)
 
Eseguito tagliando DSG, procedura simile a questa


tolto/messo quello che si vede nel video :).. le uniche differenze sono che la passat non richiede di smontare sensore MAF..

per sicurezza ho misurato l'olio tolto 4,5 lt e l'olio messo 4,5 lt.. poi comunque il livello si fa tramite lo snorkel del troppo pieno.. cercando in vari forum leggo che quell'errore sporadico appare spesso sul cambio dsg inoltre mi compariva anche prima di eseguire il tagliando..

Credo invece che questi 10 errori siano dovuti al fatto che ho eseguito la prima scansione con il motore acceso..

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 02: Guasti cancellatiLunedì,20,AGOSTO,2018
VCDS -- Emulatore di VAG/VAS basato in Windows Esecuzione su Windows 7 x86
Versione del VCDS: ITT 18.2.1.0
Versione di dati: 20180620 DS287.1
www.vag-com-italiano.com
VIN: Matricola:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 02: Cambio autom. Etichette: ITT\0D9-927-770.clb
Nº di Ricambio della Centralina: 0D9 300 041 A HW: 02E 927 770 AQ
Componente e/o Versione: DQ250-6F MQB H53 4801
Codifica: 0014
N° di Officina:
Dati ASAM: EV_TCMDQ250021 001001 (VW48)
ROD: EV_TCMDQ250021.rod
VCID: 1623705AE9879BF4EB-8042
10 Guasti riconosciuti:
21153 - 1ª marcia non regolabile
P072C 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
21154 - 2ª marcia non regolabile
P072D 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
21155 - 3ª marcia non regolabile
P072E 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
21156 - 4ª marcia non regolabile
P072F 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
21157 - 5ª marcia non regolabile
P073A 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
21158 - 6ª marcia non regolabile
P073B 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
21159 - Retromarcia non regolabile
P072B 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
10731 - Valvola 1 in cambio parziale 3 guasto elettrico
P174A 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
10732 - Valvola 2 in cambio parziale 3 guasto elettrico
P174E 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
10906 - Valvola olio di raffreddamento guasto elettrico
P179D 00 [002] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ook... Filmato chiaro, per quanto non iperdettagliato.
Che fluido hai inserito?
Sei certo che la procedura sia identica?
Mi da tanto l'idea che qualcosa non torni.... Non so se si è trovato tutti quegli errori (o magari ha omesso il dettaglio per tenere veloce il video), ed in ogni caso... Ha connesso anche lui VCDs ad auto accesa.
 
Olio originale DSG.

Procedura identica per tutti cambi dsg 6 marce con frizioni a bagno d'olio.

Vero che lui ha connesso il vcds ad auto accesa ma solo per verificare la temperatura prima di scollegare l'adattatore di riempimento, quindi non ha eseguito diagnosi errori a motore acceso.

Pike mi viene il dubbio che la scansione non vada mai eseguita a motore acceso perchè su questi forum stranieri...

https://www.briskoda.net/forums/topic/435487-dsg-fault-codes/?tab=comments#comment-4899993

https://www.golfmk7.com/forums/showthread.php?t=15828

vedo i miei identici errori che si manifestano perchè si esegue la scansione a motore acceso, tutti spaventati ma alla fine ricollegano il problema al motore acceso durante la scansione, se spengo il motore e lascio solo il quadro acceso non appaiono tutti questi errori e soprattutto non rimangono in memoria nella sezione guasti.
 
si, e si guida bene..cambia a 1500 giri e non strappa, nemmeno in partenza..

scusate se ho editato il messaggio precedente solo ora
 
Ultima modifica di un moderatore:
Facciamo una prova? Usala qualche giorno (2/3), poi rifai la scansione errori secondo manuale.
Se non vi sono errori presenti...
 
ragazzi scusate il ritardo. avevo dimenticato di far chiudere il topic.

Per dovere di cronaca ed eventuale aiuto futuro ad altri utenti posso confermare che l'auto va benissimo, che le scansioni tramite vcds e vag-com non vanno mai eseguite con motore acceso ma solo con il quadro attivato. (per quello apparivano tanti errori fasulli).

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso