• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #2 Portiamo l'olio esausto all'eco-centro

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Oggi vi porto con me a consegnare l'olio esausto in un eco-centro e vi racconto cosa mi è successo anni fa...e a voi è mai successo che avessero da ridire su qualcosa che avete portato?
 
Che roba...ce ne di gente strana iin giro...io gli avrei svuotato la tanica sulla sua auto :Woot::roflmao::D
A parte gli scherzi bravi che andate " in discarica" ho visto tanta gente che svuota l'olio nei fiumi o nei tombini sarebbero da multare pesantemente...;)
 
A quello che ho capito Giuseppe e' fortunato, come me d'altronde, e l'ecocentro prende i rifiuti speciali senza far pagare sovrapprezzo. Io porto periodicamente l'olio delle auto, della moto, e altre amenità tipo batteria esausta, i pezzi dell'auto tipo i freni che ho sostituito di recente, ecc. E non mi hanno mai fatto la minima storia. Nemmeno con pezzi non del tutto usuali per un privato.
Certi ecocentri pero' fanno pagare lo smaltimento di molte cose, come elettrodomestici, in particolare frigoriferi, e anche dell'olio usato (in effetti il consorzio obbligatorio non lavora gratis, sta al comune comprendere nelle tasse certe tariffe o farle pagare a parte).
L'operatrice in cui e' incappato Giuseppe e' la classica "esaurita", che per eccesso di zelo passa il segno e trascende nel grottesco.

Ad ogni modo, ragazzi, anche se l'ecocentro vi fa pagare lo smaltimento, conferire i rifiuti speciali e' un dovere verso i nostri figli, e se non ne avete, un dovere verso la natura. ;)

P.s. pero' io la carta sporca la metto nel "secco".
 
si infatti inizialmente ero anche collaborativo e cercavo di spiegare gentilmente quale era la situazione ma quando ha cominciato a parlarmi quasi con disprezzo e a fare certe facce di superiorità non ci ho più visto e tra un po' glielo svuotavo in testa l'olio, altro che sulla macchina :mad:

comunque io non ho mai pagato anche perché se ci pensate la tassa sullo smaltimento la paghiamo già quando acquistiamo l'olio nuovo quindi non avrebbe senso...anzi avevo letto che addirittura anche i supermercati dove acquistiamo l'olio dovrebbero raccoglierlo, un po' come per le batterie, ma non ne ho certezza..
 
Questa dell'olio del supermercato e' interessante.
Mi devo informare. Lavoro in un supermercato, ma di questa cosa non sapevo nulla. Non che mi serva, avendo l'ecocentro a portata di mano, ma magari per gli orari piu' comodi. Ma di solito, prima si compra l'olio, poi si ha il vecchio da smaltire... magari con lo scontrino...
 
Anche io non la sapevo questa cosa....
Dove abito io non ho mai avuto problemi nelle aree ecologiche ,ho sempre scaricato tutto tranquillamente...a parte quando facevo 10 viaggi al giorno di macerie mi guardavano un pò storto!lol
 
Bravo Delta, questi messaggi sono sempre importanti e ricordare come ci si deve comportare con l'ambiente, non è mai tempo sprecato.

P.s. dal fermo immagine iniziale del video, ti avevo scambiato per Chuck Norris lol
 
tra un po' glielo svuotavo in testa l'olio, altro che sulla macchina :mad:

In effetti era quello che volevo proporre a @Salva-Racing , ma diciamo che mi hai anticipato tu Giuseppe.

Io mi sento sempre fiero di smaltirlo correttamente, sono contento perché è un bel gesto e comunque da me è anche troppo se dicono buongiorno/buonasera quando entri ed esci dal centro :Bored:
 
Lo porto all'ipercoop il venerdì dove ci sono quelli del centro servizi ambiente con il pulmino, una volta con due taniche di oli vecchi e 2 filtri, non fanno storie. Le batterie idem da loro anche se quando la cambio la sfrutto fino alla fine per alimentare un faro a led con pannello solare
 
ottimo! non sapevo che l'ipercoop facesse questo servizio!
 
I grossi centri commerciali sono obbligati a ritirare batterie e olio usato, ovviamente se compri da loro il nuovo. Ma forse anche se non compri il nuovo..
Mi informo.
 
Io sinceramente sapevo delle gomme...ma dell'olio non sapeo nulla!
Sono contento che facciano questo servizio per i cittadini!
 
No, mi sono spiegato male.. è il CSA(centro servizi ambiente) che ogni venerdì è nel parcheggio dell'ipercoop a Montevarchi(valdarno dove abito) con il pulmino per il servizio di raccolta. Comunque è 2 o 3 anni che c'è questo servizio "esterno", prima dovevo andare ad uno sportello nel retro del centro commerciale e presentarmi con la carta socio coop
 
ok, ma se compri la batteria all'auchan so che ti ritirano la vecchia. Gratis credo.
E penso, ma non sono sicuro al 100% che valga anche per l'olio.
 
All'iper ho sempre reso batterie e olio senza comprare niente, era un servizio che facevano per i soci coop per gli altri non so se fosse come dici te
 
Fatta ricerchina: la tassa sullo smaltimento dell'olio (e delle batterie) viene pagata all'origine, come l'iva.
Chiunque venda olio, e' tenuto ad essere attrezzato per la raccolta. E deve occuparsi dello smaltimento.
Quindi anche i centri commerciali in teoria.
Ma ho fatto di piu'.
Ho scritto direttamente al consorzio COOU, vediamo se mi rispondono.

--- Messaggio doppio unito ---

All'iper ho sempre reso batterie e olio senza comprare niente, era un servizio che facevano per i soci coop per gli altri non so se fosse come dici te
La coop su queste cose e' sempre un passo avanti agli altri. ;)
Ma ora voglio capire se gli altri sono obbligati, come sembra, a ritirare almeno l'olio di chi compra da loro.
 
Da quanto ne so io anche un meccanico qualsiasi dovrebbe permettere a chiunque lo porti di ritirare l'olio esausto in quanto credo rientri nei loro obblighi essendo convenzionati con il consorzio degli oli esausti . ;)
 
Ho trovato una discussione, risalente pero' a 4 anni fa, sul Tingavert, noto forum di motociclisti, dove si diceva che il mecca non puo' ritirare olio dai privati. Ma l'affermazione non era documentata, quindi non lo so.

Sapete qual'e' il problema?

Giuseppe ha "pubblicizzato" l'ecocentro, e in effetti io potrei ripetere quello che ha detto lui, parola per parola, perche' qui nel Veneto la tassa rifiuti (quasi dappertutto), se la guadagnano. Nel senso che all'ecocentro un privato puo' portare tutto, purche' in quantità da privato. E non paga un euro, in quanto ha già pagato la Tia, Tuc, ecc ecc.
Io faccio 500 metri e smaltisco qualsisasi cosa, gratis, o meglio "all inclusive" lol

Ma ci sono altre zone in cui questo problema e' pressante per la carenza/assenza di infrastrutture, o anche per la disinformazione da parte dell'amministrazione comunale (senza voler cercare il marcio, che comunque, raspando, si trova).
E quindi si cercano tutte le possibilità per non essere eco-pirati, e fuorilegge, ma, giustamente, senza dover pagare, se non e' un nostro dovere farlo.
 
Mio cugino è meccanico, non lo prende..te lo prende se ti fai cambiare l'olio ;) ..le prime volte me lo ha smaltito ma perchè sono io..si tratta comunque di diversi anni fa, ma non credo che i meccanici lo smaltiscono per i privati.
 
Indietro
Alto Basso