• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Video riparazione carrozzeria importante, cosa ne pensate?

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Che ne pensate della riparazione di questa panda 4x4? Secondo voi è fatta bene? Taglia i fianchetti e i longheroni a metà e li risalda con la parte nuova. Non era più sicuro dissaldare dalla panda rossa tutta la fiancata compreso il duomo (arrivando fino all'abitacolo) senza fare tagli su pezzi interi e sostituire?

--- Messaggio doppio unito ---

Al minuto 5 e 50 va a segare un pezzo di puntone e lo conforma in modo diverso......lavora anche sulla traversa modoficandola per installarci il verricello......mi sembrano interventi troppo invasivi
 
Premetto che non sono nè un carroziere (dilettante o professionista) nè un esperto di dinamica del veicolo, nè uno strutturista.
Ho un po' di passione ed esperienza, ma non ho mai messo le mani su cose simili, quindi prendere quanto capita da qui in poi con le pinze e come una mera opinione personale!

Da Wikipedia
Scocca portante o autoportante; ha la funzione sia di sostenere le parti meccaniche (motore, cambio, trasmissione, etc.) che di proteggere gli occupanti del veicolo. Generalmente è data dalla giunzione irreversibile di più componenti tra cui i duomi delle sospensioni che hanno il compito di accogliere gli ammortizzatori del veicolo e quindi di supportare gran parte del suo peso. Spesso la scocca portante viene integrata da un telaietto anteriore, detto culla, che ha il compito di supportare organi particolarmente pesanti come il gruppo motore-cambio.
La prima manovra è stata quella di mettere in trazione la parte più accartocciata dei longheroni, arrivando a recuperare buona parte del giro porta (che si era deformato pure quello nella distribuzione delle energie di impatto).
Poi è stato tagliato il muso ed il sostegno radiatore, giuntandolo in modo analogo a quello "di serie".
Muso e longheroni attorno al motore sono pensati per assorbire l'impatto in modo progressivo e disperdere energia.
Infine è stato fatto taglia e cuci con il brancardo, immagino per recuperare non soltanto l'estetica del giroporta sino al parafango posteriore, ma anche per eliminare un'altra sezione potenzialmente snervata che ha assorbito energia.

E' stato fatto bene? Non lo so! non ho esperienza o competenza professionale per dirlo. Ma non mi sembra un lavoro fatto "alla buona", basta che vada, ci vedo dei pensieri, della teoria, della conoscenza dell'attività, e non mi riferisco alla mera combo "martella e salda".
 
Diciamo che sono abbastanza d'accordo con quello che dici. Il tizio che ha fatto questo lavoro certamente ci sa fare e le mani le sa muovere bene. Effettivamente leggendo un manuale di carrozzeria della punto prima serie reperibile in rete, risulta che è possibile sostituire anche solo una parte di un lamierato strutturale danneggiato, tagliando la parte danneggiata e risaldando la parte nuova tagliata dal lamierato intero di ricambio. Quindi il taglia e cuci di pezzi interi, anche strutturali, è a quanto pare consentito dai manuali ufficiali. Il problema, però, sono le saldature. Gli stessi manuali impongono di utilizzare a seconda dei casi vari tipi di saldatrici, a punti, mig e a cannello ossiacetilenico. I punti di saldatura vanno rifatti con la puntatrice e non con quella ad arco riempiendo il foro di saldatura come fanno quasi tutti i carrozzieri avendo la sola saldatrice ad arco disponibile. Quindi il discorso saldature è abbastanza delicato.

Una curiosità: il banco su cui è ancorata la scocca è il banco di riscontro oppure è semplicemente un fissaggio?
 
Accidenti questo non è un miracolo è capacità costanza.. come dicono dall'altra parte del grande fiume, ci vogliono due maroni così.:Woot:
Bravo complimenti.
 
Sicuramente un gran lavoro, forse economicamente non conveniente. C'è la dima, le saldature sembrano fatte bene e il trattamento antiruggine/verniciatura sembra impeccabile. Io dico si, ci andrei in giro.
 
Si, perché no! visto che c'è voluta anche una buona dose di volontà non dubito che abbia fatto le cose per bene.
Voglio anche dire che, intraprendere un lavoro del genere, anche se si è dimostrata persona modesta, bisogna avere delle capacità, la buona volontà non basta.
 
Indietro
Alto Basso