Premetto che non sono nè un carroziere (dilettante o professionista) nè un esperto di dinamica del veicolo, nè uno strutturista.
Ho un po' di passione ed esperienza, ma non ho mai messo le mani su cose simili, quindi prendere quanto capita da qui in poi
con le pinze e come una mera opinione personale!
Da Wikipedia
Scocca portante o autoportante; ha la funzione sia di sostenere le parti meccaniche (motore, cambio, trasmissione, etc.) che di proteggere gli occupanti del veicolo. Generalmente è data dalla giunzione irreversibile di più componenti tra cui i duomi delle sospensioni che hanno il compito di accogliere gli ammortizzatori del veicolo e quindi di supportare gran parte del suo peso. Spesso la scocca portante viene integrata da un telaietto anteriore, detto culla, che ha il compito di supportare organi particolarmente pesanti come il gruppo motore-cambio.
La prima manovra è stata quella di mettere in trazione la parte più accartocciata dei longheroni, arrivando a recuperare buona parte del giro porta (che si era deformato pure quello nella distribuzione delle energie di impatto).
Poi è stato tagliato il muso ed il sostegno radiatore, giuntandolo in modo analogo a quello "di serie".
Muso e longheroni attorno al motore sono pensati per assorbire l'impatto in modo progressivo e disperdere energia.
Infine è stato fatto taglia e cuci con il brancardo, immagino per recuperare non soltanto l'estetica del giroporta sino al parafango posteriore, ma anche per eliminare un'altra sezione potenzialmente snervata che ha assorbito energia.
E' stato fatto bene?
Non lo so! non ho esperienza o competenza professionale per dirlo. Ma non mi sembra un lavoro fatto "alla buona", basta che vada, ci vedo dei pensieri, della teoria, della conoscenza dell'attività, e non mi riferisco alla mera combo "martella e salda".