• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Verniciare / Wrappare montante portiera

No, ho spruzzato direttamente la vernice e infatti si è già rovinato, ma era prevedibile. Al più presto lo rivestirò col vinile, oppure è la volta buona che provo il plastidip.
 
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere.

Vorrei wrappare i montanti porta della mia Tipo del '93 col vinile. E' una modifica che mi piace un sacco e che ho sempre fatto in tutte le mie auto che non ce l'avevano di serie. Inoltre i montanti, in qualche punto, sono "segnati", quindi sarebbe anche un modo per mascherare i segni e proteggere la vernice, pur rimanendo un intervento reversibile. Però ho una grande domanda che mi blocca, ed è per questo che vi chiedo un parere spassionato.

L'auto è originale in tutto e per tutto e non vorrei snaturarla, neanche esteticamente. D'altro canto però esistevano versioni affini che uscivano di serie coi montanti porta rivestiti in vinile nero. Quindi, per coerenza rispetto alla versione, sarebbe una "nota stonata", l'unica che allo stato attuale andrebbe a modificare l'originalità dell'auto. Sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto che esteticamente mi piacerebbe e che, in fin dei conti non starei andando a rovinare nulla. Poi, comunque, non stiamo parlando di una vettura che abbia un particolare pregio o valore collezionistico, anzi: sono io che voglio mantenerla originale, ma allo stesso tempo voglio pure "viverla".

Voi che fareste al posto mio?
 
Cercherei un buon vinile da wrapping, ma prima prepararei in modo maniacale i montanti.
 
Da interpretare come un: "se fossi al posto tuo sicuramente lo farei", giusto @Pike?
 
Se farlo no è molto, sin troppo personale. Esteticamente, partendo dagli sportelli posteriori puoi creare una fascia di nero dal montate del baule al montante del parabrezza.

Ma visto che intendi fare qualcosa di potenzialmente reversibile, l'uso di un buon vinile significa diventare meno scemo a rimuoverlo in caso cambi idea. E la preparazione della superficie significa... evitare che sporco e possibili problemi vengano nascosti e si sviluppino sotto al vinile.
 
Se farlo no è molto, sin troppo personale.
E' proprio su questo che chiedevo un parere, fermo restando che sarò io a prendermi la responsabilità di decidere.
 
Spero che il dio delle Tipo 160 sia indulgente nei confronti di un'essere insignificante, blasfemo e ignorante come me, che non riesce tener lontane certe tentazioni...

montante.jpg

...la voglio così:
Tipo-Suite.jpg
...e ci siamo quasi.
 
Io sicuramente ti perdono e ti faccio i complimenti. Bella tipo questa tipo.
 
Ho letto tardi questa discussione.
O almeno gli sviluppi, dato che avevo risposto qualche anno fa, ma senza citare (stranamente) la mia esperienza.
Sulla punto mk2 avevo wrappato una parte del paraurti anteriore, e la stessa cosa ho fatto sulla Grande Punto. Ho usato semplicissimo vinile nero comprato al brico. In nessuno dei due casi si è rovinato, scolorito o altro. Sulla mk2 è durato diversi anni e sta durando anche sulla gp.
Quindi tanti patemi non me li sarei fatti e sono felice che tu abbia preso la decisione.
Alla fine che materiale hai usato?
 
Alla fine ho fatto alla maniera più invasiva possibile: bomboletta spray + finitura opaca.

Ho fatto questa scelta principalmente perché col vinile non ce l'ho fatta. Tutte quelle linee curve, linee diagonali, rientranze, ecc mi hanno fatto perdere la pazienza (...e buttare via un bel po' di vinile adesivo). E' dura ammettere le proprie sconfitte, ma è andata così. Per contro, con mascherature e verniciatura spray tutto sommato me la cavo. Ti piace vincere facile? Beh... sì.
Ma il motivo è anche un altro: le portiere (e la carrozzeria in generale), hanno dei piccoli segni un po' ovunque. Quella posteriore lato guida fra l'altro non è la sua originale ed è stata verniciata alla "Affredo u n'frasciamatu". Se volessi rendere l'auto "bella vera", dovrei quantomeno farla stuccare e riverniciare, cosa che a breve di sicuro non farò (può darsi che non lo farò mai). Quindi, per quanto la strada scelta sia assai criticabile (anche da me nei confronti di me stesso...), ormai il danno è fatto.
 
Beh, applicare il vinile non è una passeggiata. Concordo sul fatto che sia molto più semplice verniciare.
Il vinile ha dalla sua la facile reversibilità.
D'altro canto, la verniciatura nasconde insidie e se non esegui un'accurata preparazione del fondo e usi i corretti materiali, rischi di trovarti peggio del punto di partenza dopo poco tempo
 
Indietro
Alto Basso