• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Vari modelli - Ubicazione sfiato abitacolo

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao, vi propongo una questione tecnica molto particolare. Su tutte le vetture esiste uno sfiato verso l'sterno dell'abitacolo che elimina l'effetto siringa in apertura e chiusura delle porte e non pressurizza l'abitacolo. Sulla Punto ad esempio se non ricordo male era un tubicino di gomma nel vano bagaglio. Se è ostruito, si hanno delle anomalie tipo le portiere si chiudono con difficoltà, bisogna sbatterle con forza, o ad esempio quando si accende l'aria sembra non entrare mentre se abbasso anche solo di pochi mm il vetro ne entra tanta.
Qualcuno sa come individuare questo sfiato e quale sia il nome tecnico?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Penso che il nome sia...sfiato LOL
Da quanto ho visto, sulle mie due Punto non si tratta di tubicino, bensì di griglie, delle dimensioni di circa 10-15 cm per 3, rettangolari, poste sotto la battuta del portellone.
Su auto 3 volumi che ho posseduto o osservato, esistono fessure alla base del lunotto, che comunicano col bagagliaio, nel quale sono poi presenti le stesse griglie.
Sulla bmw sw che avevo c'erano sempre quelle griglie, poste, se non ricordo male, alla base dei vetri laterali del bagagliaio.
Insomma, nulla che si possa ostruire facilmente, a meno di non tapparle di proposito.

--- Messaggio doppio unito ---

Sul fatto che la portata d'aria del clima aumenti aprendo di poco i finestrini, concordo. L'ho notato anch'io, e utilizzo questa "tecnica" soprattuto quando ho lasciato l'auto al sole per accelerare il raffrescamento. Ma dove c'è passaggio d'aria c'è anche rumore. Sibili, fischi, fruscii. Per questo, credo, gli sfiati sono posti in luoghi protetti e di dimensioni non esagerate. Credo.
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
ElCaimanDelPiave grazie per la risposta tecnica. In effetti si tratta di griglie più che di tubi. So che devono comunicare con l'esterno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

superfede

Ospite
Si trovano sempre sotto alla pelle del paraurti posteriore, ai lati o dietro, e costituiscono sia lo "sfiato" per evitare pressioni anomale in chiusura sportelli che lo scarico dell'aria immessa dall'impianto di climatizzazione.
Spesso all'esterno hanno valvole a petalo, al fine di evitare che l'aria venga risucchiata facendo il percorso inverso qualora si viaggi con un finestrino aperto aspirando perciò gas di scarico (come avveniva per la Dedra, per esempio...) ma si tratta di griglie da 10cm x 10cm, non certo di tubicini...
 
Alto Basso