• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vari modelli. Sporgenza sul paraurti dietro la ruota posteriore. A cosa serve?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi sto chiedendo da un po' a cosa serva la strana (e brutta, secondo me) protuberanza che ho notato sul paraurti della Fiat tipo 2015, sulla Clio ultima serie, Megane e non so quali altri modelli.
IMG_20190208_062857.jpg
IMG_20190208_062839.png
IMG_20190206_183550.jpg

Qualcuno conosce la sua funzione? Aerodinamica, immagino...
 
Già risposto di là..
Messaggio doppio unito:

https://www.autotecnica.org/laerodinamica-dei-veicoli-parte-3/
Come riportavo nell'altro post, sono piccoli spoiler messi lì per facilitare il distacco della vena fluida e facilitare il riempimento in velocità del volume retrostante alla vettura. Nell'immaginario collettivo gli accorgimenti aerodinamici principali sono atti a fendere più facilmente l'aria e ad opporre la minor resistenza, in realtà davanti ed ai lati si cerca di ridurre la resistenza alla penetrazione e scorrimento, ma va contrastata anche la depressione che si crea dietro e che tende a "tirare indietro" il veicolo. Per contrastare questo effetto, chiamato DRAG, si cerca di riempire più velocemente possibile il volume, ovviamente senza creare più portanza di quanta ne crei già di suo un normale veicolo. Le 2 volumi e le station sono particolarmente soggette a questo, mentre berline e coupè son facilitate.
Altro motivo è quello di tener pulito il lunotto, cercando per quanto possibile di limitare l'imbrattamento con gli schizzi sollevati dalle ruote.
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche io avevo letto da qualche parte che è per una funzione aereodinalica, mi pare ma non ne sono sicuro che la tipo 4 porte che ha la coda non ce l'abbia.
Messaggio doppio unito:

ho detto una fesseria, ce l'ha anche la 4 porte.

Screenshot_20190208-125232_Google.jpg
 
Ha quello, ha il dente sull'esterno dei fanalini e sul bordo del baule.
Messaggio doppio unito:

Ps guardavo la foto postata da twinturbo: complimenti al reparto verniciatura per l'uniformità della tinta fra fiancata e porte/paraurti... :Banghead:
 
Ultima modifica di un moderatore:
potrbbe essere un'effetto delle luci sceniche nelle foto che ho trovato su internet..... poi ohhhh, è una fiat mica una Bentley LOLLOLrotfl2rotfl2
Messaggio doppio unito:

questa foto invece l'ho fatta alla mia tipo poco fa con il sole pieno che evidenzia tutte le magagne di verniciatura, almeno così mi disse una volta un carrozziere, non mi sembra ci siano differenze evidenti di colore tra il parauti e la porta posteriore e sportellino carburante.

Screenshot_20190208-150924_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:
Tra paraurti e fiancata mi pare che ci siano eccome differenze evidenti. Ok che non è una Bentley ma manco una DR.
E' facile che accada quando i pezzi vengono verniciati in tempi se non in impianti differenti.
 
sempre a detta di un carrozziere sosteneva che verniciare i materiali plastici come i paraurti può provocare una differenza di tinta rispetto le lamiere, poi non sò se sia vera questa cosa.... comunque guarda anche questa vettura, vedi che anche in fca sono capaci di verniciare come si deve, basta pagare a manetta fior di soldoni!!!!! anche il motore pare non sia male come prestazioni,un pò meno per i consumi :roflmao::roflmao::roflmao:rotfl2rotfl2rotfl2LOLLOL
20190208_152213.jpg
 
Sìsì, quando vogliono i nostri le sanno far bene le cose, basta fermarsi ai commerciali senza arrivare a Ferrari.. Non è lì che si perdono.
 
anche questa foto di una ford focus sedan colpita dalla luce mi pare evidenzi il paraurti posteriore un pò più scuro..... poi basta ot perché temo la fucilazione o_O
20190208_153704.jpg
 
Sì anche sulla Focus si vede un pochino...
Tornando IT, notare anche qui il dente sul bordo del cofano e lo spigolo vivo laterale di parte del paraurti e del fanale. Notare, sempre per questioni aerodinamiche, la continuità della linea fra lunotto e cofano che riprende le soluzioni più recenti introdotte da Mercedes, anche qui bravi i designer che son riusciti a mantenere le classiche sembianze delle 3 volumi anche se fra lunotto e cofano non vi è una discontinuità. Fino a quando la vena fluida deve scorrere lungo la carrozzeria si cerca di facilitarla il più possibile, mentre al distacco si cerca di ottenere il miglior compromesso fra riduzione della portanza e del drag.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sulla mia punto è così
20190208_204500.jpg
20190208_204508.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sulla mia gp non ci avevo fatto caso. Forse perchè, essendo un pezzo distinto dal paraurti, di nota meno.
 
E' nero e non colorato. Quindi sembra una parte del vano ruota...
 
In effetti è una parte del vano rota. O meglio è un prolungamento del passaruota se non ricordo male da quando ho smontato il paraurti posteriore
 
sempre a detta di un carrozziere sosteneva che verniciare i materiali plastici come i paraurti può provocare una differenza di tinta rispetto le lamiere, poi non sò se sia vera questa cosa.... comunque guarda anche questa vettura, vedi che anche in fca sono capaci di verniciare come si deve, basta pagare a manetta fior di soldoni!!!!! anche il motore pare non sia male come prestazioni,un pò meno per i consumi :roflmao::roflmao::roflmao:rotfl2rotfl2rotfl2LOLLOLVedi l'allegato 24748
Per i consumi no problem, ci si mette il gpl e via! (e poi ti arrestano e ti condannao all'ergastolo)
 
Indietro
Alto Basso