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Vantaggi e svantaggi del bialbero

Ciao, questo argomento è troppo generico, eventualmente fai una domanda più specifica.
 
nel senso che,quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un bi-albero a camme? cioè perchè viene prettamente utilizzato per le auto sportive?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alex, facciamo così: tu esponi quello che sai e dove hai i dubbi e da lì partiamo per chiarirli.
Altrimenti si possono scrivere tomi interi senza centrare il bersaglio. ;)
 
ecco,ho compreso molto bene che il bi-albero sarebbe un doppio albero a camme posto sulla testata,tra cui,uno adibito all'azionamento delle valvole di aspirazione e l'altra per le valvole di scarico,ma non ho compreso perchè in alcuni modelli sportivi mettono questa tipologia di sistema ecco
 
Ok.
Allora ti posso dire che il sistema bialbero ha sempre come obiettivo quello di ridurre le masse in movimento oscillatorio. In un motore a più di due valvole per cilindro, è fisicamente impossibile posizionare tutte le valvole allineate, quindi se fossero azionate da un solo albero necessiterebbero di rinvii (bilancieri). E, come dicevamo nell'altra discussione, i rinvii sono nemici degli alti regimi, propri delle sportive.
Tra l'altro, il bialbero era utilizzato già sui motori a due valvole, alfa e fiat per esempio, per consentire una disposizione più efficiente delle valvole.
Ora devo mollare, ci si sente più tardi...
 
Mancava da dire che sul due valvole il bialbero consente di angolare le valvole in modo da ottenere una determinata turbolenza in camera di scoppio.

Semti, ma perché non ti leggo mai in giro per il forum ma solo nelle tue discussioni?
Ci farebbe piacere vederti più partecipe. ;)
 
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