• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Utensili ritrovati in garage e altri ritrovamenti.

A me onestamente pare proprio della 2CV. La mascherina della C15/Visa è completamente diversa e non ha la caratteristica nervatura centrale che si raccorda a quella del cofano.

il Fiat è di facile identificazione
Ricorda il fregio frontale applicato alle versioni più accessoriate della 850. Confermi?
 
La C15 non portava già motori Psa?
Faccio ammenda.
C15 era già la base "Visa". Preceduta dalla Acadiane. E prima ancora dalla 2CV fourgonnette.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Citroën_2CV_fourgonnette#Type_AK_et_AKS

Ricordavo, magari sbagliando, che la griglia della 2CV "furgonata" fosse leggermente diversa.
1978.citroen.2cv.750pix.jpg

Ma industrialmente non ha troppo senso, visto che era possibile riciclare sia il cofano che gli accessori.
2CV-20040417-856.jpg

Il modello della 2CV fourgonnette è del 1978, quello della berlina è del 1975.
In ogni caso, la mascherina della seconda non è rotta.
1638558317941.png

La parte opposta a quella per svitare le ruote è sagomata per mettere in moto il 2 cilindri boxer francese... Attraverso la feritoia della mascherina.
 
una chiave analoga a questa me la ricordo sull'R8 ,
oltre al crick serviva per mettere in moto il motore posteriore per emergenze,
ingranava direttamente sull'albero motore, sulla puleggia esterna,
aveva una presa solo da un lato, quando il motore si avviava la chiave usciva automaticamente
 
@Pike si l'ak o "furgonetta" era praticamente identica alla 2cv fino al parabrezza, quindi la mascherina invernale era la stessa.
Il buco sulla mascherina invece non me lo ricordavo di serie su 2cv: mi ricordo che la Dyane avesse il buco già predisposto per avviarla
citroen-dyane-arancione.jpg

mentre su 2cv si dovesse aprire il cofano per la procedura di avviamento d'emergenza a manovella in quanto la mascherina non aveva il "buco" per inserire la chiave di fabbrica
Citroen-2CV-Charleston-3.jpg


Qui di seguito invece la mascherina invernale installata su di una 2cv, si metteva semplicemente a incastro
citroen-2cv-spot.jpg
 
Mi sa che ricordavi bene @Michele95: solo le primissime 2CV avevano il buco nella mascherina, poi fu eliminato
 
@libero non so se l'informazione può esserti utile: cercando in rete camere d'aria per pneumatico 145 R 13 (o 145/80-13), praticamente tutti i prodotti in vendita sono dichiarati compatibili sia per pneumatico 135 che per 145.
La misura obsoleta di pneumatico 150 R 13 invece è stata sostituita dalla 155/80-13.
Penso quindi che per i tuoi pneumatici siano più adatte le camere d'aria per 135.
si va sul sicuro=135 hai ragione . il fatto è ,che,come per i nostri piedi,a volte troviamo scarpe che bisogna provare
 
Il mio intervento si basava sull'interpretazione di informazioni trovate in rete, ma poi... io sono il primo che non compro scarpe senza provarle!
 
IMG00287-20200902-1538.jpgScan2022-12-31_174542.jpgScan2022-12-31_174559.jpg
....direttamente (si fa per dire) dal cassettino portaoggetti del käfer ecco il porta-libretto ed il depliant dei prodotti Shell in vendita alle stazioni di servizio
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...o-che-ci-è-rimasta-nel-cuore.3025/post-158762
questi oggetti hanno viaggiato sempre insieme , dal1967 al 1987.
sono cambiati motori , guidatori ma in venti anni questi documenti sono stati al loro posto nel cruscotto. ora li ho ritrovati
 
Adesso fai fatica a trovarci aria e acqua, dicono che il mondo va avanti... mah
 
hai ragione.

colgo l'occasione per altri ritrovamenti marca VW
questo attrezzo è sempre stato per me un mistero....ce l'ho sempre avuto e non ho mai capito a cosa servisse! difatti non l'ho mai usato. solo ora che l'ho ritrovato ho compreso lo scopo
er.jpgImmagine.jpg
ho ritrovato anche la chiave a tubo per i bulloni e il palanchino.
quest'ultimo ha quindi 3 funzioni: togliere il copricerchio , fare da leva per la chiave a tubo e azionare il cric
 
IMG10758.jpg

non è proprio un ritrovamento da soffitta ...
ma ritrovare la stessa scritta al suo posto , dopo oltre 40 anni è commovente
nota bene che il negozio ha la vetrina che affaccia direttamente sulla strada.non l'hanno mai cambiata
 
IMG_20231202_113536.jpgquesta è la pompa originale in dotazione all' auto russa "moskvich" , di serie dal 1975 al 1980
 
Indietro
Alto Basso