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Utensili ritrovati in garage e altri ritrovamenti.

Semplicemente si seleziona la capacità della batteria si collegano i cavi, il tester impone un carico di 200Ampere alla batteria per un tempo prestabilito, dopo di che valuta la caduta di tensione e il tempo che occorre alla batteria per risalire di tensione.
Girando poi il secondo commutatore si hanno in sequenza: tensione, stato di carica, capacità di avviamento e condizione della batteria.
Il problema è che le scale di impostazione sono secondo norme DIN/IEC, ci si dovrebbe dotare di tabelle e calcolatrice per poterlo usare con batterie EN1/EN2.
 
Beh, un parallelo con gli standard En si può fare, sebbene approssimativo. Comunque un gran bell'apparecchio.
 
Serviva per convalidare o rifiutare le garanzie e agli elettrauto per vendere qualche batteria....
 
E voi, rovistando, magari in cantina o in mansarda, cos'avete trovato?
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ciao a tutti
mi è capitato di ritrovare questo oggetto , vediamo se qualcuno indovina cos'è:Yuck:
 
A me sa tanto di orologio digitale, tipo quelli che si trovavano nei fustini del detersivo.

EDIT: fra l'altro sono abbastanza convinto di aver già visto quell'oggetto da qualche parte. Il colore e le lettere XM mi ricordano vagamente qualcosa.
 
è l'orologio - omaggio di gente motori del 1990 , gadget allegato per il numero di presentazione della famosa citroen , la particolarità è che ho solo ritrovato la cassa vuota e non è spento/senza pila.
il meccanismo interno , tuttora perfettamente marciante è all'interno di un orologio da polso in metallo tipo cedex 1978 . la creatura "frankenstein" con una dozzina di cambio-pile funziona senza perdere un secondo da 23 anni!
un regalino, ma di gran qualità nemmeno i citizen lcd sono durati tanto
altro gadget di gente motori dell'anno successivo

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fiat 500
 
ciao a tutti
li riconoscete? sicuramente si
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il ritrovamento in cantina è finalizzato al recupero delle camere d'aria,allo scopo di utilizzarle al prossimo cambio pneumatici , 145 R 13 tube type
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forse non conoscete la "misura abolita " ......ciò mi ha fatto esitare nel procedere: munito delle apposite leve ho dapprima smontato dalla pirelli Winter M+S la camera d'aria coerente , marcata 145 - 13 , da cerchio color ferro.
poi, dopo un consulto col gommista,il quale può procurarmi sia una camera d'aria 135 sia una 155 , ma non la 145 :
ieri mi sono quindi deciso ad agire sul cerchio verniciato che monta la 150 michelin dal quale ho estratto una camera d'aria senza nessun marchio di misura.
penso che però vada bene lo stesso per fare la coppia
P.S. = sono etrambe in perfetto stato
 
Da bambino (anno 86 circa) era la mia auto preferita.
La possedeva nonno di seconda mano e quei cerchi insieme allo sterzo ed ai fanali anteriori li trovavo fantastici.
 
li riconoscete ? sicuramente si Immag003[1].jpg
Il cerchione più in alto mi sembra di una Fiat dell'epoca......ma non riesco a ricordarmelo.....anche se mi sembra siano sempre della Ritmo, ma del modello successivo, cioè della 2a serie, come allestimento standard:
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Il secondo è di una Fiat Ritmo 1a serie.
 
Ultima modifica:
Il primo cerchio credo sia di una Panda primissima serie.

@libero non so se l'informazione può esserti utile: cercando in rete camere d'aria per pneumatico 145 R 13 (o 145/80-13), praticamente tutti i prodotti in vendita sono dichiarati compatibili sia per pneumatico 135 che per 145.
La misura obsoleta di pneumatico 150 R 13 invece è stata sostituita dalla 155/80-13.
Penso quindi che per i tuoi pneumatici siano più adatte le camere d'aria per 135.
 
Quanto sono piccole quelle feritoie... Mi fanno "temere" tamburi o, come faceva citroen nella BX (cerchioni in lamiera chiusi) ventilazione tramite sottoscocca...
 
ORRORE & SPAVENTO... non oso pensare che capitasse ai dischi anteriori dopo un po' di "stress"... ci si poteva cuocere la pasta sopra.

Poi mi sovviene il peso della panda, le velocità che si facevano all'epoca, il traffico... Mi rilasso... e poi mi torna in mente la discesa di una mulattiera di montagna. Mica solo la pasta, pure la carne ai ferri dopo!
 
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ciao a tutti = due oggetti che ho ritrovato nel box.....il Fiat è di facile identificazione , ma il Citroen mi ha fatto pensare .
infatti sembra una mascherina per la 2CV,infatti lo è ma si tratta della copertura invernale , con poche feritoie.trattandosi di motori raffreddati ad aria,sono giunto alla conclusione che a differenza del maggiolino che ha una sorta di termostato meccanico , la francesina ne è priva e d'inverno ci vuole lo schermo
 
Ben detto, da manuale uso e manutenzione sulla 2cv sotto una certa temperatura esterna (mi pare 7 gradi ma non ricordo) va montata la mascherina invernale, quella che hai trovato, per evitare di far arrivare aria troppo fredda sulle alette di raffreddamento dei pistoni.
 
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