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Usura del motore in base al numero dei cilindri: convinzione o verità?

risposta: è solo una errata convinzione !

esempio retorico/polemico: se confronto un 750 quadricilindrico, con un 1500 tricilindrico, quale si usura di più percorrendo le medesime strade ed i medesimi KM ?

se poi la domanda venisse posta a parità di cilindrata totale del motore,
sarebbe per ovvi motivi improponibile,
in quanto si andrebbero a confrontare cilindrate unitarie differenti che implicano scelte progettuali e dimensionali differenti con usure che sono la conseguenza
 
quindi il quadricilindrico ha più consumo del tricilindrico ! .angelic. .angelic. .angelic.
 
Consumo o usura??
 
O parliamo di consumo carburante o di usura meccanica del motore, anche se per certi versi sono correlate, comunque un motore piccolo ad es. una punto 1.2 fire a parità di velocità mettiamo 130 km/h deve andare allo stesso numero di giri di un motore più grosso es 1.9 diesel di un Opel Zafira, se il motore più grosso a 130km/h va a 1000 giri in meno di quello più piccolo il motore più grosso si sforza meno.
 
Minori consumi di carburante.
L'usura in ogni caso dipende da molteplici fattori (non la cilindrata, non il numero dei cilindri)
 
Il Fire verrà sostituito dal Firefly 999cc 3 cilindri 12v multiair turbocompresso da ben 120 cv e dal 1.3 cc 4 cilindri 16v turbo multiair da 150 e 180 cv ...la cilindrata è piccola, uno ha addirittura un cilindro in meno tutti in alluminio quindi motore anche leggerissimo, ma il bollo che si pagherà suppongo sarà salato e pesante, visto la cavalleria immagino i kw, una cosa è certa a me con questi 2 motori mi si usurerebbe il portafoglio LOL
 
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