• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Usura candele - maggiore a gpl o a benzina?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per come la vedo io, le candele adatte al GPL, per quanto più costose, si ripagano in migliori consumi e maggior regolarità di funzionamento.
Test fatto su due Opel (Astra e Zafira)

Per la Punto 188 sino al 2004 NGK come specifica GPL consiglia la LPG1 o stock reference 1496.

Un codice NGK che varia solo di temperatura è BKR6EZ, ma non se sia più fredda o più calda.

Ultima modifica:
cosa intendi per candele non specifiche? si possono mettere le stesse candele previste all'origine od analoghe, oppure di uno scalino più fredde. Le BKR5E sono ottime, in genere a gpl le candele rimangono più pulite ma durano qualcosa meno, ma ci sono esperienze discordanti.

Quindi su una punto 1.2 8v anno 2003, se si passa a gpl è possibile mettere candele non specifiche (che costano troppo) ma usare un grado termico inferiore? Chi mi consiglia al posto delle BKR5E cosa mettere? Se lasciassi quelle si usurerebbero troppo presto? Oppure l'auto avrebbe problemi? grazie
Quelle immediatamente più fredde sono le BKR6E, il sistema ngk di classificazione delle candele prevede che più è alto il numero, più è fredda la candela. Io non sono del tutto convinto che abbia senso montare una candela più fredda, perchè comunque l'avviamento viene fatto a benzina. Io ho due auto trasformate a gpl (Renault 19 e Alfa 156) e ho sempre tenuto la gradazione originale senza avere problemi. Anche il mio impiantista mi ha consigliato di usare le candele previste in origine per l'alimentazione a benzina. E' comunque vero che in rete alcuni consigliano un grado termico in meno, ma non ho riscontri al riguardo.

L'auto ha 18 mila chilometri in 13 anni (sicuri, niente cose campate in aria) e quindi direi che le candele saranno ancora quelle montate quando il motore era in costruzione nel lontano 2003, lascio quelle sotto consiglio di tutti voi, più o meno, anche se l'impiantista mi consiglierà diversamente. Poi vi farò sapere se avrò problemi o meno e come la pensa l'impiantista di Romanoautogas (credo che abbia molta esperienza sui fire, tra i pochissimi motori che veramente mangiano anche il butano senza grossi problemi, la mia vecchia punto con l'impianto Romanoautogas ha fatto circa 80 mila senza mai richiedere cose speciale, però le candele, champion, erano da cambiare alquanto spesso diciamo ogni 15 mila più o meno senza belle prestazioni)

Per quanto conosco, la durata standard delle candele fiat è 15.000km, almeno sui motori sino alla Punto 188.
La panda 169 a metano ne propone 30.000 (e io ora sto a circa 34.000, ma ancora sembra andare decentemente), ma non con le NGK indicate ma con le DCPR7E-N-10.
Ipoteticamente una candela all'iridio potrebbe arrivare sino a 60.000km, tuttavia...

• Molto dipende da come si usurano
  • Molto anche dipende dalle condizioni delle bobine: se sono in perfetta forma la candela si mangia molto di meno perchè le bobine tengono più elevata la tensione ed evitano una parte dell'asportazione di materiale
  • Se bobine e cavi sono in forma, le candele non solo durano più a lungo ma danno anche migliori prestazioni (rotondità di funzionamento, coppia a medio-bassi regimi, minori possibilità di mancate accensioni) e con una fantastica reattività per i carburanti meno incendiabili come metano e GPL.
Detto questo: viste le condizioni del'auto e i km fatti, d'ufficio metterei le candele standard indicate da Fiat, almeno nei primi 15.000km. Nel caso in cui insorgano problemi di messa a punto a GPL, il tentativo delle candele specifiche è uno di quelli che per quanto costi in modo vivo "un po' di più", se sono le candele corrette poi si ripagano.

A fronte di un desiderio di qualcosa di più, meglio selezionare una candela "specifica" secondo il produttore della candela per auto e GPL che inventarsi un grado termico diverso.

Questo in linea di massima... Ogni auto ed ogni motore sono storie a sè, a volte ci sono stati miglioramenti cambiando il grado termico, altre non cambiava nulla anzi andava assai peggio.

Sulle Iridio Bosch ho già riportato la mia esperienza su Opel.

15.000 km quando i motori erano a carburatore, ora 40.000 sono nella norma, ho postato le foto della mia New Ypsilon 1.2 (169A4000) che a 38.000 km erano in ottime condizioni. Vero che a gpl e a metano qualche usura in più che potrebbe essere, per questo anche io consiglio iridio, Denso ottima marca, la cui durata si avvicina ai 100.000 km.
piccolo OT, @Ernesto auguri 18.000 km in 13 anni, la Y 1.2 di mia mamma immatricolata nuova 02/2002, nel 2012 aveva 35.000 km e, da quando l'ha presa in mano mio figlio, ho sostituito di tutto....tutto quello che si sarebbe comunque rotto negli anni di normale utilizzo e tutto concentrato in poco tempo. ora l'auto ha 85.000 km!!!

@paolo.mignone : sì, il tempo fa il suo, ma il grosso (meccanica, interni, carrozzeria etc) è pur sempre nuovo. Ora infatti ho qualche minimo problemino elettrico Fine OT
Concordo con la durata che deve essere certamente più lunga i 15 mila, intendo dire che a 20 mila non deve ancora sentirsi la differenza con le nuove. Vi aggiornerò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso