Per quanto conosco, la durata standard delle candele fiat è 15.000km, almeno sui motori sino alla Punto 188.
La panda 169 a metano ne propone 30.000 (e io ora sto a circa 34.000, ma ancora sembra andare decentemente), ma non con le NGK indicate ma con le DCPR7E-N-10.
Ipoteticamente una candela all'iridio potrebbe arrivare sino a 60.000km, tuttavia...
- Molto dipende da come si usurano
- Molto anche dipende dalle condizioni delle bobine: se sono in perfetta forma la candela si mangia molto di meno perchè le bobine tengono più elevata la tensione ed evitano una parte dell'asportazione di materiale
- Se bobine e cavi sono in forma, le candele non solo durano più a lungo ma danno anche migliori prestazioni (rotondità di funzionamento, coppia a medio-bassi regimi, minori possibilità di mancate accensioni) e con una fantastica reattività per i carburanti meno incendiabili come metano e GPL.
Detto questo: viste le condizioni del'auto e i km fatti, d'ufficio metterei le candele standard indicate da Fiat, almeno nei primi 15.000km. Nel caso in cui insorgano problemi di messa a punto a
GPL, il tentativo delle candele specifiche è uno di quelli che per quanto costi in modo vivo "un po' di più", se sono le candele corrette poi si ripagano.
A fronte di un desiderio di qualcosa di più, meglio selezionare una candela "specifica" secondo il produttore della candela per auto e
GPL che inventarsi un grado termico diverso.
Questo in linea di massima... Ogni auto ed ogni motore sono storie a sè, a volte ci sono stati miglioramenti cambiando il grado termico, altre non cambiava nulla anzi andava assai peggio.
Sulle Iridio
Bosch ho già riportato la mia esperienza su Opel.