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Usura candele - maggiore a gpl o a benzina?

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Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, leggendo qua e là ho trovato pareri discordanti su questo argomento: alcuni sostengono che con il gpl le candele durano di più grazie ad una combustione più pulita; altri invece che durano meno perchè il gpl le corrode maggiormente. Voi che ne pensate?
 
Io sostengo che durano più a lungo, purchè...
-il grado termico sia corretto per l'uso a GPL (che avviene a temperature superiori)
-il gap sia adatto ad una corretta accensione (a volte è necessario regolarlo tra benzina e GPL)
-che tutto sia "ok" nell'impianto di accensione (bobine e cavi)

Perchè durano più a lungo? Minori se non nulli depositi carboniosi.
 
A parità di tipo di candele,il gpl le corrode sicuramente di più. Lo vedo con tante macchine a gpl e relative versioni solo a benzina:la durata delle prime è pari alla metà o poco piu delle seconde.
 
Si intendo quello. Esempio:sulla mia punto ho le ngk bcpr6es,usandole a benzina magari mi durano qualcosa come 40 mila km,mentre se avessi il gpl,sicuramente non arriverei a 30 mila.

Discorso diverso ovviamente con candele apposite per il gpl,come quelle all'iridio. Ma perché strutturalmente sono candele piu resistenti alla alta temperatura della combustione del gpl

Ad esempio mi viene in mente la Yaris 2a serie,1.0 benzina e gpl di serie,che ha delle candele diverse rispetto alla versione solo a benzina,e la casa le dà per 120 mila km.
 
@Fede ELX anche io ho notato smontando le candele dopo 30.000 km a gpl che presentavano segni di corrosione piuttosto evidenti; @Pike tu intendi usare candele di un grado termico più fredde (su un impianto aftermarket, per il quale non sono quindi indicate a libretto delle candele diverse da quelle a benzina)?
 
Io le cambio ogni 20k km
 
E come le trovi dopo 20k km in termini di corrosione?
 
Strano Fede
tutte le macchine che ho esaminato a GPL e a metano avevano le candele senza nessun deposito attaccato nemmeno dopo 60.000 km...
Anche il mio ts si è sparato 120.000 km cn le candele a GPL ed erano ancora perfette
 
@Pike sui T.S. la sostituzione candele a libretto è indicata a 100.000 km, perchè sono candele all'iridio, quindi non è impossibile che arrivino a 120.000 km. La marca montata di fabbrica era ngk, e si possono mettere solo quelle.

--- Messaggio doppio unito ---

@Salva-Racing con candele normali sull'altra auto che ho a gpl (Renault 19) io non ho riscontrato problemi di depositi, rimangono pulitissime, piuttosto le ho trovate un po' corrose, cioè si notano delle zone dove l'elettrodo di massa è un po' "mangiato".
 
Si esatto dada sono le NGK per Twin Spark...
Di solito sui benzina (non GPL) iniziavano a deteriorarsi sugli 80-90.000 km...A GPL secondo me avrebbero fatto almeno il doppio dei km....
Comunque erano candele speciali...Sostituzione fai da te 8 candele 100-110€
In Alfa 400€ :(:(:(:(:( Le aveva cambiate un mio amico ed ha bestemmiato per 2 gioni di filaLOL
 
sì so che in Alfa per la sostituzione candele ti facevano fare un mutuo, ma come al solito cercandole online e montandosele da soli la spesa non è eccessiva, tenendo conto che durano il doppio delle candele normali.
 
Comunque se riscontri un pò usurata la candela ti consiglio di sostituirle....
30.000 km secondo me sono sufficienti per le candele...
@Pike sul ts avevano 4 candele normali e 4 se non erro si chiamavano platinum e costavano una follia...
 
Strano Fede
tutte le macchine che ho esaminato a GPL e a metano avevano le candele senza nessun deposito attaccato nemmeno dopo 60.000 km...
Anche il mio ts si è sparato 120.000 km cn le candele a GPL ed erano ancora perfette

In effetti non trovo depositi carboniosi,ma l'elettrodo si consuma piu rapidamente rispetto all'equivalente auto a benzina. Prova ne sia poi che spesso problemi di accensione legati a candele usurate si hanno prima a gas,invece che a benzina.
Ripeto una cosa però,il tutto a parità di modello di candele. Sicuramente delle candele specifiche all'iridio durano anche il doppio rispetto a quelle tradizionali per uso esclusivo a benzina.
 
Con le denso all'iridio di un grado più fredde di quelle normali a benzina, con la Mazda 3 1.6 ho fatto 100.000 km, le ho smontate per controllarle e le ho cambiate perchè proprio finite, ma non avevo malfunzionamenti. le iridio sono il top per il gpl/metano, non mantengono le promesse di prestazioni maggiori (ci mancherebbe), ma hanno ottima durata!.
 
si le iridio sono ottime...
poi dirie che dopo 100.000 km ci può stare che l'elettrodo si consumi....:thumbsup:
 
Quindi su una punto 1.2 8v anno 2003, se si passa a gpl è possibile mettere candele non specifiche (che costano troppo) ma usare un grado termico inferiore? Chi mi consiglia al posto delle BKR5E cosa mettere? Se lasciassi quelle si usurerebbero troppo presto? Oppure l'auto avrebbe problemi? grazie
 
Stato
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