• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Usufruire della garanzia di un prodotto in un'officina diversa

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 multijet 75 cv
Ciao, vorrei capire una cosa a proposito di garanzie. Se mi venisse montato un pezzo dovesse presentare un difetto di conformità, prima della scadenza della garanzia, potrei usufruire di quest'ultima facendo però svolgere il lavoro a un'officina diversa da quella che ha svolto il lavoro ? Pagando la manodopera ovviamente.
 
Per il codice del consumo, il responsabile della garanzia è sempre chi ha venduto il pezzo.
 
Ok quindi la cosa importante è che il pezzo torni al ricambi da cui è venuto. Il lavoro può essere svolto da diversa officina invece, mi confermi?
 
No, chi deve rispondere è l'officina che ha venduto il pezzo, solo se l'officina appartiene ad una rete e a meno che non esistano diversi accordi contrattuali in merito, il fornitore può pagare la garanzia solo a chi ha acquistato da lui. Per pagare una garanzia viene erogato un pagamento che deve essere fiscalmente giustificato.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso però c'è un dettaglio. Il pezzo che mi difetta è un devioluci che questo elettrauto ha acquistato come privato e non come officina. Con il fine di farmi avere la garanzia di 2 anni e non 1. Quindi al ricambi risulta che è stato acquistato da privato. È una irregolarità, però è andata così. Per ragioni varie, non vorrei più tornare nella stessa officina, quindi dovrei trovare un modo per farmi sostituire questo pezzo in garanzia. Sono in possesso di scontrino e scatola.
Intendevo spiegare la situazione a un elettrauto di fiducia e chiedere se fosse possibile pagare a lui la manodopera per l'installazione.
 
La garanzia è sempre di due anni basta avere il documento di vendita, un anno solo per chi ne fa un uso professionale (se chi ha acquistato è una partita iva)
 
Lui mi ha detto testuali parole : "l'ho acquistato come privato perché altrimenti la garanzia sarebbe stata di un anno per l'officina".
Quindi, passando alla pratica, come potrei muovermi per liberarmi di questo tipo e farmi sostituire il pezzo dal mio elettrauto? Io sono in possesso di scatola e scontrino.
 
Indietro
Alto Basso