• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Usato: perché il Diesel tiene di più il valore?

Ma tutte queste chiacchiere da bar di quartiere, sono supportate da qualcosa? Dati, studi, evidenze scientifiche? Mi sembra di essere alla fiera dei luoghi comuni. Pike e Antonio ti hanno già risposto più che a sufficienza, io non mi sarei dilungato più di tanto.
 
Due parole...
Essere critici ed analitici nei confronti di un'opinione/convinzione può risultare sgradevole, ma lo trovo equo.
Essere aggressivi, un po' meno.

Siamo tutti pieni di idee che dicono più o meno "ècosìeccihoraggiòne". E finchè ci limitiamo ad esporlo ed argomentarlo, si può discutere civilmente (io per esempio gli SSD Kingston li lascio agli altri!).
Ma dobbiamo accettare anche l'esposizione analitica, ragionata... e contraria. Partendo da questo solito presupposto...
Le persone che passano per questo forum spero non abbiano la convinzione di trovare il Verbo, la Verità, l'unica Fonte Del Sapere. Perchè qui si riportano opinioni ed esperienze.
 
A parte che, come dice pike, non c'è modo di sapere a priori questa cosa, quindi a differenza di ciò che credi potrebbe essere davvero un caso reale, io non ho mai citato nulla del genere.
A parte la storia della guarnizione punterie abbastanza ridicola a mio parere, perché se tu non sai ripararla non è detto che un meccanico non ci riesca, ti ho semplicemente proposto un ragionamento semplice:
Come fai a dire che un 1.4 aspirato sia meno longevo di un 1.3 turbocompresso?
Ma poi cosa centra col perché un diesel tiene più il valore?
Considerato che nel mercato attuale la motorizzazione diesel se non euro 6 è trattata peggio della peste, anche se facesse 3000000km senza cambi olio nessuno lo comprerebbe perché non lo si può usare!
Vedo che ti stai scaldando, ma io non ho proprio voglia di creare discussioni con uno sconosciuto su internet, perché ritengo sia uno degli sprechi di tempo più inutili che ci siano. Detto questo, io non ho mai toccato una sola guarnizione 1.2 fire. Lo hanno fatto officine generiche e una ufficiale fiat. Nessuno ha mai risolto. Ciao.
Messaggio doppio unito:

Ma tutte queste chiacchiere da bar di quartiere, sono supportate da qualcosa? Dati, studi, evidenze scientifiche? Mi sembra di essere alla fiera dei luoghi comuni. Pike e Antonio ti hanno già risposto più che a sufficienza, io non mi sarei dilungato più di tanto.
Sei su "ilpuntomanutenzione forum". No su una rivista universitaria di meccanica internazionale. Sei sulla sezione Off-Topic. Cosa ti aspetti oltre un confronto di opinioni scusa? Per me si può chiudere la discussione, si sta spostando dal valore sull'usato a un confronto benzina vs diesel.
 
Se mi scaldassi per così poco saremmo messi molto male.
Se reagisci così male a delle semplici domande, di fronte alle tue verità assiomatiche, non ha senso scrivere in un luogo pubblico.
Fai prima a scrivere un articolo intitolato
"Perché il diesel è meglio"
Fonte: "me stesso"
Almeno li nessuno può esporre il proprio pensiero.
 
Sei su "ilpuntomanutenzione forum". No su una rivista universitaria di meccanica internazionale. Sei sulla sezione Off-Topic. Cosa ti aspetti oltre un confronto di opinioni scusa? Per me si può chiudere la discussione, si sta spostando dal valore sull'usato a un confronto benzina vs diesel.
Ti posso dire "argomenti". E se disponibili, fonti.

Perchè il pressapochismo c'è anche qui, spesso spacciando per verità quelle che sono opinioni o convinzioni. La differenza tra opinioni e convinzioni non è sulla base di cui sono costruite (per entrambe, aria fritta per noi significativa... se sono fatti, non sono opinioni) ma sulla graniticità nel non volerle cambiare.

E se tu sei convinto che un Fire aspirato sia molto più robusto di un qualsiasi turbo benzina ad iniezione diretta, io non è che posso cavarti dalla testa 'sto pensiero, a meno di portare... argomenti.
Ma se porti la convinzione come una Verità, preparati a scontrarti con altre Verità di segno opposto. Se porti convinzioni senza argomenti, potresti ricevere altre sentenze draconiane in risposta.

Ti ho fatto la cortesia di argomentare, perchè trovo più utile la discussione rispetto alla lite. Cosa cambia tra le due? L'atteggiamento. Io sono un antifiat, perchè per decenni ha fatto prodotti peggiori di quelli che poteva fare; ma ho anche riconsciuto, pur con i loro limiti, lo spessore di progetti come Punto 199, Panda 169, Croma II. Un po' meno Bravo II... ma ci sta.
 
Indietro
Alto Basso