Occhio a non far passare il concetto ai lettori che un piccolo benzina tricilindrico da 999 cm3 e 140 CV turbo a iniezione diretta sia più duraturo di un Diesel (o di un aspirato tipo il
Fire) perché si rischia di far passare un concetto sbagliato.
Le persone che passano per questo forum spero non abbiano la convinzione di trovare il Verbo, la Verità, l'unica Fonte Del Sapere. Perchè qui si riportano opinioni ed esperienze.
Ed in tal senso, anche definire in base all'architettura il motore X più affidabile rispetto al motore Y è uno sport pericoloso. Ci ho fatto un'intemerata diversi anni fa "contro" l'opinione "un tre cilindri è meno affidabile di un quattro cilindri".
Per prima cosa... un motore benzina turbo iniezione diretta ha un livello di complessità ed un quantitativo di componenti paragonabile a qualsiasi diesel sul mercato da 20 anni a questa parte, strategie di gestione emissioni a parte.
Tutti i problemi che possono apparire possono dipendere sia da errori di progettazione (la cinghia a bagno d'olio di PSA sta a quanto pare mettendo il magone a tanti) sia ad errori di capitolato (cannare la pasta di bronzine o di un ingranaggio può fare disastri, per non parlare degli olii sbagliti, CFR 5W40 sui 1.3 multijet con catene allugante e più di 1000 euro di conto riparazione se si rompono solo i martelletti delle valvole) o di software.
Quando si scopre che un motore è molto affidabile? Quando è da anni sul mercato ed arrivano i feedback delle persone che ci han fatto anche centinaia di migliaia di chilometri senza problemi.
Veniamo ad un punto complicato: quanto investe un costruttore in un motore?
Negli ultimi decenni, la maggior parte dei motori benzina veniva messo su auto e monovolume. Ma il motore diesel?
Auto, monovolume e veicoli commerciali. Che stan semper di più diventando "allestimenti specifici" di alcuni telai, ma in linea di massima ci sono più casi in cui il produttore nel motore diesel fa qualche variante e studio extra, perchè è certo al 200% che verrà maltrattato di più.
Questo automaticamente porta il diesel corrente (diretta, turbo, geometria variabile,
egr, accessori vari, caccavella e putipù) ad avere un po' più di attenzione rispetto al benzina corrente. Questo automaticamente porta a maggiore durata del motore? Vorrei chiederlo ai proprietari di motore diese VAG che hanno avuto l'ingranaggio della pompa olio mangiato ed il motore ridotto in briciole per questo. E per carità, il 1750 turbo di
FCA le ingenuità sul condotto olio ce le ha avute lo stesso...
L'affidabilità la mostra la storia del prodotto. Poi un ingegnere progettista può avere delle proiezioni di durata date dalle specifiche dei componenti che installa, ma non lo sappiamo noi i milioni di ore di lavoro previsti per i vari materiali...
A noi consumatori finali danno solo... la garanzia. Per cui spesso chiedono un rene di tagliandi.