• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Unificare lubrificanti auto di casa - Mitsubishi Outlander 2.2 156cv e Lancia Musa 1.3 mjet 70cv

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, apro questa discussione in quanto in casa abbiamo due auto ossia un Mitsubishi Outlander 2.2 DID 156 CV (Motore PSA) ed una Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV (I^ serie non DPF). Al momento di fare i tagliandi, sarebbe utile poter avere un solo lubrificante per entrambe i modelli in modo da poter fare un solo acquisto e diminuire gli avanzi di olio nelle varie confezioni. Di seguito allego le specifiche riportate sui libretti uso delle due auto.
 

Allegati

  • Outlander foto 1.jpg
    Outlander foto 1.jpg
    97,4 KB · Visite: 27
  • Outlander foto 2.jpg
    Outlander foto 2.jpg
    94,5 KB · Visite: 27
  • Musa 1.3 mjet.jpg
    Musa 1.3 mjet.jpg
    161,4 KB · Visite: 27
@njoule avete pensato in casa di avere solo le scarpe di taglia 43, per evitare di avere un portascarpe troppo grande? E magari una sola tipologia di mutande, per ottimizzare i lavaggi (un solo colore, una sola taglia, unisex).

Ok, è molto provocatorio, però rende l'idea.
Per la Fiat occorrerebbe (a libretto) un olio 9.55535-M2, alias ACEA B4 o GM-LL-B-025, però in versioni successive del motore consigliano la specifica 9.55535-GS1, 0W30 ACEA C2.
Mentre per il tuo 2.200 HDI dovresti usare un Quartz Ineo ECS 5W30 ACEA C2, rispondente a specifica PSA B71 2290.
https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/QUARTZ INEO ECS.pdf

Ho impilato 4 specifiche:
PSA 2290
Dexos 2 (sostituisce GM-LL-B-025)
ACEA C2 2012
ACEA A3/B4-04
upload_2018-6-6_23-11-6.png

ipoteticamente il buon B71 2290 sembra poter "andare bene" per tutto, ma c'è una importante differenza su HTHS (0,6 su 2,9 non è esattamente "poco"...) ed ha un Min T 10 volte superiore.

Personalmente ritengo rischioso fare esperimenti... Però puoi ottimizzare gli acquisti con un po' di organizzazione...

Invoco @terzimiky per farmi castigare se scrivo fesserie...
 
Io più che altro volevo unificare gli olii lubrificanti in 5w30 con specifiche in C2 visto che sia l'Outlander 2.2 che la Musa 1.3 Mjet richiedono di base (più o meno) queste caratteristiche. Sarei interessato anche a poter usare lo Shell Helix ECT C2/C3 0w30 su entrambe le auto (viene consigliato anche da Shell Lubematch per il Peugeot 4007 gemello francese dell'Outlander).
 
Ma non quaglia con la Musa...
 
Si è vero non corrisponde con la Musa, ma se è vero che le nuove specifiche Fiat per il 1.3 mjet sono 0w30 con codice Fiat 9.55535-gs1 e 9.55535-ds1 all'ora dovrebbe incontrare i requisiti.... per entranbe i motori. Di seguito allego la scheda tecnica dello shell che vorrei usare per entrambe le auto:
 

Allegati

  • Shell 0w30.pdf
    183,9 KB · Visite: 10
Continuando ad indagare su questa strada, mi sono imbattuto sul Total Quartz INEO ECS 5W30 che sembra rispettare le caratteristiche comuni di entrambe i motori..... Cosa ne pensate di questo lubrificante? Io non l'ho mai utilizzato finora!
 
@njoule l'unico olio che può accomunare quei due motori è un 5w30 C2 in specifica fiat 9.55535-S1, che di base, è prototipato sulla specifica PSA B71 2290. Ci potrebbe stare anche lo 0w30 ECT C2/C3 della shell, che poi da analisi, è un C3 più che altro.
Resta da capire se il 1.3 mjet da 70 cv senza fap/dpf montato sulla musa, possa girare senza problemi con oli C2, visto che a tutt'oggi il lube recommender di casa selenia, lo "forza" ad utilizzare il selenia WR 5w40 B4. Cosa assai strana, visto che l'identico motore (188A9000) era montato anche sulla Punto, ma in questo caso, il lube recommender prevede l'uso del selenia WR.pe 5w30 C2 Fiat 9.55535-S1, seguendo la scia di cambiamento introdotta nelle officine fiat dal 2008 per non utilizzare più il WR 5w40 nei mjet, al fine di salvaguardare i tendicatena e di ridurre le rigenerazioni nei filtri fap/dpf.
Le specifiche GS1 e DS1 invece, vanno a sposare i motori euro 5/6, considerando eventuali modifiche nella metallurgia del motore e non debbono quindi essere rincorse per forza.
 
Grazie per il tuo intervento, oggi pomeriggio ho trovato a catalogo Shell l'Helix ultra professional 5w30 c2 AP-L che sembra rispettare le qualità di entrambi i modelli di auto.
 

Allegati

  • Shell Helix Ultra 5W30 C2 AP-L.pdf
    28,6 KB · Visite: 11
Salve a tutti, vi aggiorno sul mio acquisto.... Ho acquistato lo shell del post precedente in quanto copre le specifiche sia PSA B71 2290 sia le Fiat 955535-S1, l'ho preso su Ebay al prezzo di € 76 circa (10 litri singoli) spedito dalla Germania, appena riesco a fare il primo cambio olio (all'Outlander), pubblicherò le mie impressioni...!
 
Fatto oggi il cambio filtro e olio all'Outlander 2.2 DID, appena messa in moto sembra andare bene, motore gira piu' liscio e silenzioso e sembra rispondere piu' prontamente all'acceleratore. Il lubrificante che avevo prima era un Castrol EDGE FST Titanium 5W30 LL in C3 senza specifiche PSA con all'attivo 15000 Km, domani mi faccio circa 300 Km e si vedra' come gira in autostrada.
 
C'è un motivo per abbandonare Shell?
Hai avuto problemi? Insoddisfazioni? Che altro?
 
Nulla in particolare, solo il fatto che il Wolflube costa meno.......
 
Quanto meno? Almeno il 30%? Se la risposta è sì il gioco può valere la candela.
 
Buona sera a tutti, questa mattina al rientro dal lavoro, mi sono fermato presso un brico ed ho trovato il Mobil 1 5w30 ESP formula ed ho preso una confezione da 5 litri ed una da 1; riporta le specifiche di C2 e quelle richieste da PSA ossia B71 2290. Ho anche acquistato un filtro olio nuovo ed ho provveduto alla sostituzione del lubrificante, dentro c'era lo Shel Helix Ultra Professional AP-L 5w30 con circa 10000Km, al primo avvio il motore gira bene e silenziosamente (grazie, l'olio e' nuovo!!), lo vedremo alla prova dei fatti tra alcuni giorni che parto per la settimana bianca e mi sparo 800 Km circa tirati, poi faro' sapere...!
 
Indietro
Alto Basso