• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

UBER vi fa diventare tassisti!

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
In tutto il mondo i tassisti sono in rivolta, da Parigi a New York, e pure a Napoli oggi c' è stata una manifestazione di protesta sul lungomare (tanto per cambiare hanno rovesciato i cassonetti della "munnezza"), contro UBER, una semplice applicazione per smartphone che vi fa diventare tassisti e vi fa pure guadagnare.
Per approfondimenti vi posto questo articolo preso da : http://www.newslavoro360.it/come-si-diventa-autista-uber-e-quanto-si-guadagna/

Uber nasce da un’applicazione per smartphones con cui è possibile usufruire di autovetture con autista per il trasporto urbano, un’alternativa ai taxi tradizionali. Uber, ideata in America, ha conosciuto subito un grande successo in tutto il Mondo ed ovviamente ha scatenato le reazioni dei conducenti di taxi che da mesi protestano con scioperi e causa intentate.

Come funziona Uber?

L’idea Uber è nata negli Stati Uniti da Garret Camp, già ideatore di Stumble Upon, Travis Kalanick e Oscar Salazar, è attraverso la propia App permette di “fermare” un’auto con autista Uber per i propri spostamenti. Dall’applicazione è quindi possibile far partire la chiamata all’auto più vicina al punto in cui ci si trova e vedere in base al punto di arrivo richiesto quale sarà il costo del tragitto. In realtà il preventivo di spesa è variabile a seconda della velocità del veicolo: se l’automobile viaggia in media sotto i venti chilometri orari si applica una tariffa a tempo, se la velocità è più alta si utilizza una tariffa a distanza. L’aspetto interessante di Uber è che gli utilizzatori non dovranno pagare l’utista ma direttamente l’azienda tramite carta di credito inserita al momento della registrazione.
Uber offre ovviamente la possibilità di diventare autisti e quindi guadagnare trasportando ogni giorno i passeggeri che richiedono un passaggio, secondo due licenze dedicate ai conducenti:

UberBlack: le auto sono quelle dei classici noleggi con autisti professionali.
UberPop: servizio lowcost dedicato agli autisti comuni

Licenza UberPop

E’ proprio la licenza UberPop, più che quella Black, a preoccupare i tassisti professionisti infatti; per ottenere la licenza UberPop è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

fedina penale immacolata
a patente di guida da almeno 3 anni
non aver mai avuto sospensioni di patente
auto intestata e immatricolata non più di 8 anni fa di dimensioni medie o grandi (con almeno 4 posti e in ottime condizioni)
copertura assicurativa per i passeggeri.

Quanto si guadagna con UberPop?

Le tariffe per i clienti di Uber sono molto interessanti: la chiamata di un’auto UberPop costa 2,5 euro e poi si pagano 49 centesimi al minuto con una spesa minima di 5 euro; la chiamata di UberBlack invece è di 5 euro. Quanto si guadagna con Uber? Uber trattiene solo il 20% dell’incassato quindi tutto il resto è guadagno per le vostre tasche.
Come candidarsi ed ottenere una licenza Uber

Per candidarvi a diventare autista Uber potete collegarvi al sito di Uber alla sezione “diventa un autista“, indicando la città di vostro interesse e regitrandovi al portale.

Questo il sito di UBER:

https://www.uber.com/it/

Io già mi sono iscritto e sto esercitando : )
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sequestro auto, sospensione patente e multa credo siano sufficienti per rimanerne alla larga. Ho già sentito anche di tranelli delle forze dell'ordine, che effettuano una finta chiamata tramite l'app e poi stanno ad aspettarti col carro atrezzi
 
Azz! (cit.)
Ho letto della sentenza che riguarda solo UberPop, ma allora perché mezzo mondo di tassisti si sta pigliando a mazzate?
 
Non conoscevo questo Huber..
so che c'è quel sistema di car pooling, dove praticamente fai l'autostop e dividi le spese con l'autista. Quello mi pare funzioni bene e sia anche legale.
 
E' una nuova "ammeriganata", sconosciuta pure a me, tipo "facebook" o "Twitter" o "whatsapp", solo che questa ha voluto uscire dal matrix virtuale per fornire un servizio reale di trasporto, ed è andata a cozzare contro la rabbia dei tassisti che già fanno questo a mezzo di centralino telefonico e licenza.
 
Il problema è proprio quello. Trasportare terzi a pagamento. Non è una cosa da fare alla leggera.
 
Vabbè... le leggi italiane sono retrograde. Ed i contratti strangolanti.
Ma questo servizio non ha già abbastanza pubblicità gratuita? Bisogna fargliela anche qui?
 
Non mi sembra per niente legale come cosa, meglio usare blabla car a questo punto, se si fa periodicamente un certo percorso (come è normale per lavoro) si trova un'altra persona che ha bisogno di un passaggio e si dividono le spese. Non è la stessa cosa, certamente, ma almeno non si hanno problemi.
 
Ecco, blabla car era il servizio cui mi riferivo. ;)
 
Insomma, ho dato un' occhiata pure al "blabla" non è che dia piu' garanzie, soprattutto a chi deve trasportare e ci mette la macchina.
 
Blabla car è una cosa diversa: io devo andare da A a B perché devo andarci in ogni caso (per i miei svariati motivi) e se tu hai bisogno di un passaggio perché vai nella mia stessa direzione puoi venire con me.
E' una cosa diversa che prendere chiamate dalle persone e portarle da A a B solo perché lo vogliono loro, come se fossi un taxista.
 
Si si..ho letto come funge, dicevo che come servizio (alla fine sempre di un servizio si tratta, anche se dai un passaggio) è piu' pericoloso di UBER, dove almeno si sa chi trasporta e chi viene trasportato, il BlaBla mi sa tanto di "autostoppismo" virtuale..
 
Vero. Ti puo' capitare il malintenzionato come con l'autostop classico...
 
E' vero, però c'è un sistema di feedback stile eBay e un social stile Facebook, quindi uno può accettare di dare passaggi solo a persone con tanti e positivi feedback. Certo, se ti capita quello registrato da 1 giorno con 0 feedback è sempre un rischio accettare, bisogna stare attenti...
 
Indietro
Alto Basso