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Tutorial sostituzione cinghia servizi Grande Punto 1.4 16v Starjet

Probabilmente c'entra il modo in cui fai forza sul braccio...

Scusa se insisto, ma sono curioso: hai mai cambiato il tendicinghia e hai usato il fermo? Se sì su che macchina?
 
no ma, come spesso faccio anch'io, ci perdiamo a volte in spiegoni che dilungano di molto il tutorial, che dovrebbe in effetti mostrare solo la procedura..
Mah, penso che un tutorial debba primaditutto insegnare. E siccome lungi da me definirmi "insegnante", sostituisco questo termine con "condividere". Personalmente non sopporto i tutorial con la musichina al posto della spiegazione. A me piace raccontare quello che so, come lo faccio e soprattutto il perché lo faccio. Ho ricevuto molti ringraziamenti per l'aiuto che ho dato nella diagnosi dei problemi, in alcuni tutorial dove mi perdevo ad illustrare il problema, prima di spiegare l'operazione in sé.
E apprezzo chi mi "ruba" due minuti in più per darmi spiegazioni in un video. :)
Ma è un personalissimo punto di vista. Poco commerciale se vogliamo, su una piattaforma (youtube) votata più al mordi e fuggi...
 
Il "pippone" è veramente poco mediatico, ma secondo me bisogna saperlo fare. Se no si fa un "prodotto" che non risolve, ma fa solo quanto dice "smonto una ruota", "avvito una ruota", "cambio il pezzo A", "cambio il pezzo B".

Poi per carità... ottempera forse a chi cerca "come estrarre un pelo in una mossa". Ma non fa migliorare di uno sputo la consapevolezza...
 
Vi ricordo che il pluricitato spilungone è un entertainer, per quanto con una laurea in ingegneria e con i guanti di lattice sulle mani. Parte di quanto realizzava non era solo farina del suo sacco, c'era un pool di autori e di tecnici che gli consentivano di costruire una puntata tramite le riprese ed il montaggio.
 
Giusto anche questo. Mica come certi tutorialisti noiosi che pretendono di fare tutto homemade LOL LOL
 
Siamo talmente tanto OT che tra un po' arriva il clone Skinhead di Loryz e ci pesta a sangue...
 
Occhio. Non siamo nella sezione domande.
Parliamo di un video tutorial, e dei suoi aspetti, sia tecnici che didattici.
Per quanto, per pulizia della discussione, potremmo aprire una chiacchierata in una sezione più consona.;)
 
Bel video, con difficoltà chiaramente evidenziate già solamente dalle riprese, oltre che dalle spiegazioni. In pratica la cosa è fattibile, ma con molta attenzione. Sono curioso di vedere la differenza di rotazione/rumore tra il tendicinghia vecchio e quello nuovo quando lo cambierai. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ragazzi, l'operazione in sé e per sé è una boiata.
Ok, da eseguire con tutte le attenzioni, ma sempre una boiata, almeno per chi ha un minimo di esperienza. Imho. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Sono curioso di vedere la differenza di rotazione/rumore
Il tendicinghia ruotava libero e senza il minimo impedimento.
Infatti, appena arriverà quello nuovo, ho intenzione di riciclarlo sulla mk2, sulla quale tutti gli organi originali hanno 8 anni e 50000 km in più che sulla grande punto. Comunque posso anche provare a registrare il rumore prima e dopo, anche se dubito si sentiranno differenze, almeno col microfono della telecamera. ;)
 
ottimo video ste doppio mi piace....lo avevo gia visto ma mi ero dimenticato di scrivere sul forum!
 
lasciando perdere il prezzo, come qualità meglio una cinghia originale fiat o tipo contitech?
 
Il marchio dell'auto compra dove trova il rapporto prezzo prestazioni migliore in quel momento. Il marchio conosciuto di ricambi, specie se lo produce in casa, probabilmente ha un stadio di ricarico in meno ... In entrambi i casi sarei relativamente tranquillo
 
Contitech è una garanzia. Al momento, meglio di Dayco. L'originale non la tengo nemmeno in considerazione.
 
ho letto che di fabbrica dovrei avere una Dayco, vediamo se riesco a trovare qualche scritta, ma a questo punto mi ispira Contitech
 
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