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Tutorial - Pulire vano motore senza alcuna fatica!

Tant'è che voglio provare a dargli un'altra pulita..
Però ripeto, io oltre che spruzzare di solito passo anche il panno in microfibra inumidito
Mi veniva "forte" usare un panno in microfibra, così ho ripiegato sulla semplice carta.
Perché dici che vorresti provare a dare un'altra pulita dopo aver visto le foto?
 
Perché a parte l'airbox c'è un po' di sporcizia in giro per il vano...ultimamente ho frequentato posti pieni di polvere campestreLOLLOL
 
Ho provato il pulitore arexons anche sulla punto mk2, e qui la situazione era decisamente drastica, dato che alcune parti non venivano pulite dal 2001. Per esempio attorno ai duomi delle sospensioni, la vernice rossa era interamente coperta da una spessa coltre nera.
Ma anche lo stesso airbox era di un bel marroncino...
Dopo pochi minuti di trattamento, lascio alla foto il giudizio:
IMG_20171101_212455.jpg
 
settimana scorsa ho provato a rimuovere dei residui di olio raggumati sul basamento motore, sulla campana cambio e sulla coppa olio del 1.9 tdi-pde. La perdita partiva dal di sotto della guarnizione del coperchio punterie, per poi coprire tutto il basamento sino a nascondere le candelette ed arrivare a sporcare la coppa.
In partenza ho usato anch'io il prodotto della arexons, ma nonostante scioglieva bene l'olio raggrumato, non c'era abbastanza spazio per rimuoverlo con le mani.
Mi sono ricordato che ho un compressore e che in dote, ha pure la classica pistola a lancia con serbatoio (quella per la verniciatura in pratica) e una volta miscelato con il super mafrasol della mafra, ho iniziato a spruzzare dall'alto verso il basso.
Molta meno fatica e più velocità, con un buon risultato finale considerando che il prodotto si allunga con l'acqua e quindi ne esce a litri da usare.
 
Ho fatto la stessa cosa ma immettendo nella pistola il petrolio lampante. Il risciacquo l'ho fatto prima con lo sgrassatore schanteclaire, poi con l'acqua con il risultato perfetto.
Ps a fine trattamento ho soffiato con l'aria del compressore l'auto è ripartita alla,grande
 
beh io ho usato quei due prodotti, perchè li avevo in garage ancora dall'anno scorso e manco me ne ricordavo, così come della pistola a lancia del kit del compressore che stava li da più di due anni. facepalm
Concordo anch'io il vantaggio di avere già il compressore in funzione e di utilizzare la pistola dell'aria per una asciugatura finale.
 
Penso che mettendo l'arexons nel compressore, anche diluito, magari 1:1 si ottenga comunque un buon risultato. Devo provare.
La pressione fa quello che non può fare il prodotto da solo. Oppure spruzzare il prodotto e poi andare con la sola acqua nella pistola.
Insomma, sistemi ce ne sono.

--- Messaggio doppio unito ---

Domanda: come lo vedete l'uso del vaporetto per questi lavori, dopo aver sciolto il grasso con appositi prodotti?
 
Il vantaggio di vaporizzarlo senza pressione è che lo si lascia agire sullo sporco. Ammesso e non concesso che interessi, ovviamente.

Io il vaporetto lo userei solo sul nudo metallo senza guarnizioni attorno.
 
anch'io penso che il vapore vada bene sulle parti metalliche e aggiungo che anche sui manicotti e guarnizioni non da problemi, restano da evitare però cavi e connettori elettrici, imho.
 
Sono contento che il mio post sta mettendo su un bel po' di chiarimenti, pareri e confronti!
 
Ho anche girato un video LOL
Spero di montarlo nel giro di un paio di giorni
 
@ kaiman ma una pulitina nel vano dove c'è anche il motorino del tergicristallo è stata fatta o no ....... perché una spruzzatina di detergente non farebbe male
 
Beh, l'obiettivo del video non era dire "guarda che pulita la mia vasca dei pesci" LOL ma testare l'efficacia del prodotto e dare agli utenti sfaticati come me LOL una possibilità di pulire il vano motore senza tirar giù il cielo. LOL
 
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