• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

turbo fail

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi! in rete ho trovato questo video,
a parta le ciminiere diesel, ho notato che tutte le auto che fanno fumo bianco restano tutte accelerate, ma perché succede questo??
 
La mia Bmw quando ha phottuto il turbo ha fatto fumo bianco ma per fortuna senza restare accelerata.
Da quello che so, quella cosa succede quando l'olio del motore entra nei condotti di aspirazione e il motore va in loop, nel senso che l'acceleratore non ha piu' effetto e nemmeno togliere il contatto della chiave, dato che l'olio detona da solo e a quel punto il fatto che non si inietti gasolio diventa irrilevante. Il motore si ferma solo quando non ha piu' olio da bruciare e grippa. surrender
Succedeva sui vecchi TD fiat, non ad iniezione diretta, e pensavo che sui nuovi common rail non succedesse piu', invece...
 
@ElCaimanDelPiave ho letto poco tempo fa che succedeva pure a mezzi recenti con particolari tipi di filtro allo scarico (CREDO l'antiparticolato, CREDO)
che il gasolio extra per rigenerarli trafilava nella coppa dell'olio e questo tornava nei cilindri mandando in malora il motore...
e difatti hanno modificato in modo che il gasolio extra venisse mandato diversamente, ma ora non ricordo bene...
 
Ecco, ora che ci penso, mi sembra che sui td fiat fosse il contrario, era l'olio che saliva per la perdita di tenuta delle fasce elastiche, ma il ricordo e' vago...
 
quindi, anche bloccando il gasolio manualmente con quel bottone che si trova vicino alla leva per aprire il cofano anteriore, non si blocca lo stesso?
o uno deve lasciarla morire in agonia senza poter fare nulla? lol lol
 
No perché si continua ad auto alimentare con la lubrificazione... Mettendo in 5a col freno a mano dovrebbe fermarsi sicuro... Se hai l'automatico credo sia una condanna a morte per il motore, se dovesse succedere quella roba...
 
Quoto FrancescoG92 è l'unica cosa da fare per non bruciare il motore.Succede a molte case automobilistiche , motori diesel con filtro particolato Fiat Mazda Volvo hanno molti problemi ...ma anche altri...Per conto mio con i diesel ho chiuso.
 
Dai non siamo catastrofici...
La maggior parte di chi ha un auto diesel fa oltre 300.000 km quindi direi che i vari motori diesel sono affidabili.A parte alcuni che sono difettosi di fabbrica...
 
Si ma , parlo di motori con antiparticolato...Quante turbine? quante frizioni? quanti iniettori? quanti filtri DPF? ti basta cambiare una turbina per vanificare il risparmio del diesel sul benzina.Ovvio che se si cambia l'auto ogni 50-80 mila km...La 5oo diesel che ti indica di cambiare olio ogni 4000Km?

Poi ovvio l'erogazione di un diesel mi piace...Ma le mie auto devono fare km 200000 senza guasti
 
Quando i motori Diesel girano all' impazzata è perché l' olio motore si sostituisce al combustibile, cioè il gasolio. Per chi non lo sapesse, il gasolio non è un carburante, ma bensì un olio-combustibile e la composizione del gasolio è tale che rispetto alla benzina, il gasolio non brucia all' aria aperta, ma solo se compresso o in presenza di elevate temperature.

Quando il motore diesel gira impazzito si possono fare solo due cose:
  1. Si può usare una maglietta o un bel panno per strozzare l' imboccatura del corpo farfallato. Considerando l' elevata velocità del motore e di conseguenza l' enorme quantità d' aria aspirata, il motore muore quasi immediatamente. Questo almeno in teoria.
  2. Si inserisce la 5° marcia tenendo il freno premuto con tutta la forza possibile, mentre con il piede si rilascia istantaneamente la frizione. Il motore si ferma di colpo, ma è rischioso perché in primis la frizione può cedere e in secundis il cambio può rompersi anche lui dato che è costretto a rimanere bloccato assorbendo istantaneamente tutta la potenza in un colpo solo.
Il papà di un mio amico aveva una vecchia Renault Scenic Diesel a cui è successa questa cosa e ho avuto la sfortuna di osservare dal vivo questo evento "catastrofico". Mi ricordo di aver avuto molta paura perché il motore girava così forte e faceva così rumore che temevo esplodesse davanti a me.
 
@xiqueuba ,purtroppo il diesel specialmente chi ha la turbina và trattato con i guanti...
nel senso l'olio va cambiato spesso e sempre di qualità e mai camminare con livello olio basso,il rischio di rovinare la turbina è altissimo...
Sul filtro antiparticolato,stendiamo un velo pietoso....
hanno tappato tutte le auto e a mio avviso hanno dimezzato la vita dei motori...
 
Il particolato è l' unico modo per rispettare le normative Euro 5 e Euro 6 ready, pur mantenendo un costo per automobile competitivo.

Per il resto, non posso che quotarti Salvatore, i motori Diesel moderni vengono spinti sempre più e col tempo hanno perso il premio di motori robusti. Vanno trattati con profondo rispetto, seguendo scrupolosamente la manutenzione, pena la rottura del motore ad un chilometraggio prevalentemente basso.

Tuttavia io trovo incredibilmente bello che un motore moderno, quale il MultiJet 2 sia in grado di percorrere 25 km/lt. Roba che la mia Seicento nei suoi giorni peggiori deve consumare 2 litri di benzina per eguagliare un simile risultato.
Tanto di cappello a Fiat per questo motore.

P.S. Per il il MultiJet 1 e 2 è consigliabile far girare il motore al minimo per altri 10 secondi, prima di spegnere il motore definitivamente quando siete parcheggiati così da permettere al turbo-compressore di raffreddarsi bene.
 
Ragazzi, per i km che faccio io, benzina e basta. Nemmeno il GPL mi conviene...
Comunque i diesel hanno una castagna che col benzina ti sogni, tranne i nuovi turbocompressi, che però, in quanto tali, potrebbero soffrire degli stessi problemi dei diesel. :(
E mai più diesel usati. Quando si cambia macchina, un motivo c'è, e di solito non è la noia.. lol
 
I dubbi vengono sempre...purtroppo io nuova non me la posso permettere,per ora mi godo la mia bella 156
 
Credo che neanche io prenderei il Multijet. Il gasolio costa solo 10 centesimi meno della benzina. La manutenzione è da fare regolarmente e i ricambi costano di più del Fire. Il gioco non vale la candela.

Senza reddito non posso sperare di mantenere una Multijet. Se si rompe il turbo-compressore chi li ha 800 € per ripararlo?!

Se avessi la possibilità di comprare una nuova Fiat comprerei il 1.2 Fire, forse 16V, senza alimentazione GPL o Metano, così il motore rimane semplice e poco costoso per manutenerlo.
 
grazie Lory!
@xiqueuba risponderò presto,scusa ma non ho la testa in questo momento...
Nei prossimi giorni farò una recensione anche io....
 
Comunque, conosco molta gente col Jtd e Mjt, 1,9 e 1,3 e in generale ne sono contentissimi. Quindi non penso siano motori fragili, anzi. Ad ogni modo, il fire classico mi dà piu' tranquillità.
Poi, un fatto, a favore dei benzina, che non viene mai tenuto nel debito conto, e' che il diesel produce molte ma molte piu' vibrazioni, specie ai bassi regimi, e stressa molto di piu' tutta la carrozzeria, in particolare gli interni, che iniziano a scricchiolare molto prima che non con un tranquilli e bilanciatissimo motore a benzina aspirato. :)
 
Indietro
Alto Basso