• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Tubo della benzina crepato - rischio incendio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, oggi ero alla guida della mia nuova Fiat Marea Weekend, quando all'improvviso sento un fortissimo odore di benzina provenire dall'impianto di ventilazione interna dell'auto.

Mi fermo immediatamente per controllare cosa stesse succedendo. Apro il cofano motore con in motore acceso e noto che c'è una perdita dal tubo della mandata della benzina che finisce direttamente sul collettore di scarico e cinghie dei servizi.

Spengo immediatamente la macchina e bagno il collettore con dell'acqua che per fortuna avevo nel cofano della macchina.

Muovendo la gomma che ricopre i tubi mi accorgo che sia quello della mandata che avevo già riparato qualche mesetto fa e quello del ritorno sono rotti internamente in più punti, così mi metto l'anima in pace, chiamo il soccorso stradale e faccio portare l'auto a casa.

Domani mattina all'alba provvederò alla sostituzione di entrambi i tubi così da evitare giunte che possono causare piccole ma pericolosissime perdite di carburante.

2014-01-18-0489.jpg
 

Allegati

  • 2014-01-18-0488.jpg
    2014-01-18-0488.jpg
    272,9 KB · Visite: 102
cavolo davvero pericoloso...che tipo di riparazione avevi fatto?
 
Qualche mese fa si ruppe il tubo della mandata e lo riparai tagliando il tubo per poi giuntarlo con del tubo flessibile per carburante.

Qui puoi notare i tubi originali
nuova.PNG


Qui invece noterai che il tubo della mandata è giuntato con delle fascette metalliche (mia riparazione provvisoria)
2014-01-18-0489.jpg
 
Pericolosissimo !!!! STAI ATTENTO !!
È una cosa da riparare subito !!!
 
cavolo con l'auto "nuova" hai già dovuto cambiare i tubi :roflmao:
 
Riparazione appena effettuata con successo!!!
Ho sostituito entrambi i tubi (mandata + ritorno), ho sostituito i tubi flessibili del carburante fino ai tubi rigidi che corrono sotto la vettura.
Con attenzione ho effettuato le prove del caso per verificare eventuali perdite e voilà....

Adesso attendo fiducioso il prossimo guasto o inconveniente da riparare....

Credo che ormai la mia Marea ci abbia preso gusto a farsi coccolare. ♥
 
Meno male che hai risolto !! Ottimo lavoro devo dire !!
 
Si, più che altro ho risolto spendendo € 20. Ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che bisognava sostituire TUTTO fino al serbatoio. Ehhhhh si, cambio macchina!!!!

Menomale che non mi fido di nessuno
 
Eeee a volte i meccanici esagerano :) !!
 
Si, più che altro ho risolto spendendo € 20. Ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che bisognava sostituire TUTTO fino al serbatoio. Ehhhhh si, cambio macchina!!!!

Menomale che non mi fido di nessuno
chi fa da se fa per tre!! poi molti (non tutti) se possono tendono a guadagnarci il più possibile!!
 
Si, mi avesse chiesto € 50 avrei capito e forse avrei anche potuto farglielo fare, ma lui parlava di circa € 300 :Wft:
 
si, molto meglio ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso