• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tubo dei vapori olio rotto: che danni può creare

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi vi linko questi video in cui sono stati fatti migliaia di euro di danni per colpa del tubo dei vapori olio squarciato, la cosa mi ha stupito ma fa riflettere quanto sia importante non sottovalutare nulla, soprattutto sulle grandi potenze.
 
Ho guardato bene il primo video.
Lui dice che dal tubo che si è rotto (che ho capito essere il tubo recupero vapori olio) il motore aspira aria.

Ora dal tubo recupero vapori il motore dovrebbe buttare fuori e non aspirare. O sbaglio? LOL
 
Il motore aspira i vapori/fumi olio. Ma se il tubo è rotto ovvio che aspira aria dall esterno. Strano in un cofano con tanta roba, potenza, un tubo così logoro..... mi puzza. Poi dice di non essere un meccanico e giri con tanto di macchina......mmmm
 
Ma max sulle nostre fiat (certo non puoi paragonare) da tubo vapori olio esce aria (e olio) e va sull'airbox sopra al cf.
Invece il tubicino piccolo che va sotto al cf da li si aspira aria
 
Si chiama "recupero" vapori perché i vapori che escono, vengono immessi in aspirazione.
Se il tubo è rotto, 1) i vapori escono nel vano motore 2) l'aspirazione "succhia" aria non filtrata, che equivale, dopo un po', ad aver aspirato sabbia.
Se penso che il mio meccanico, anni fa, quando gli chiesi se quel tubo rotto poteva creare problemi, mi rispose "no", mi si gela il sangue.
 
Il motore aspira i vapori/fumi olio. Ma se il tubo è rotto ovvio che aspira aria dall esterno. Strano in un cofano con tanta roba, potenza, un tubo così logoro..... mi puzza. Poi dice di non essere un meccanico e giri con tanto di macchina......mmmm
A quanto ho capito io ha detto che l’officina generica gli ha detto di star tranquillo che non succedeva niente, su un motore così spinto, d’estate, e con una iniezione vecchia e più limitata rispetto alle moderne ha fatto il patatrak
Ma max sulle nostre fiat (certo non puoi paragonare) da tubo vapori olio esce aria (e olio) e va sull'airbox sopra al cf.
Invece il tubicino piccolo che va sotto al cf da li si aspira aria
Andrea se il tubo è rotto esce si aria dal carter ma la farfalla aspira anche aria dal buco
 
Si chiama "recupero" vapori perché i vapori che escono, vengono immessi in aspirazione.
Se il tubo è rotto, 1) i vapori escono nel vano motore 2) l'aspirazione "succhia" aria non filtrata, che equivale, dopo un po', ad aver aspirato sabbia.
Se penso che il mio meccanico, anni fa, quando gli chiesi se quel tubo rotto poteva creare problemi, mi rispose "no", mi si gela il sangue.
Giusta osservazione, a lungo andare si rigano le canne dei cilindri
 
Oltre ad aspirare sabbia aspira più aria del dovuto smagrendo la miscela che su un motore ad alte prestazioni non è buona cosa
 
Indietro
Alto Basso