• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Troppo olio nel motore, cosa succede?

Per quello mettono una astina con minimo e massimo
 
è un esempio di cosa succederebbe se si mette dell'olio in più ma, portato all'estremo per far accadere subito quello che potrebbe accadere dopo svariati km. E' evidente che nessuno metterebbe volontariamente quantità di olio così elevate, però è un video che serve per far vedere dei fatti soggettivi. Scrivo soggettivi, perché ogni motore fa storia a sé e un conto è mettere un lt in più su una capienza totale di 5/6 lt e un conto, è mettere un lt di olio in più in una coppa di un fire 1.2 (2,8 lt totali).
Ci sono dei fattori che si innescano a seguito dell'aumento della pressione in coppa:
1) aumenta la pressione e il motore "frena" sulla discesa dei pistoni
2) aumenta la cavitazione dell'aria con conseguente aumento della schiuma.
3) aumenta la pressione sui paraoli e di conseguenza possono aprirsi delle perdite verso l'esterno.

Ovviamente l'olio in più, ha effetti più o meno riscontrabili nell'immediato, a seconda dello stato del motore. Eventuali perdite, si manifestano più in là se i paraoli sono nuovi, ma se sono vecchi, è facile vedere perdite in tempi brevi.
Ma in ogni caso, va subito in crisi il sistema di recupero vapori olio, che rischia di essere "tappato" dall'olio in eccesso.
 
Voglio anch'io una coppa trasparente LOL
 
Ciao @terzimiky, quando ho letto il tuo post, sono rimasto sorpreso dalla spiegazione, con dovizia di particolari, molto esaustivi. Io non sono un esperto, però guido da 48 anni, e qualcosa ho imparato, quindi credo di poter capire, quando una persona conosce gli argomenti, di cui parla o scrive. Ti giuro, di non aver mai letto niente di simile, nemmeno sulle riviste specializzate. Io ho postato il video, perché lo ritengo interessante, specialmente per quelli come me, che non tollerano 100 millilitri in più. Comunque sia, video a parte, io non metterò mai un filo di olio in più. Mi dicono che sono fissato, però se questa fissazione, non danneggia il prossimo, credo di potermela tenere. Ti ringrazio di cuore per il bellissimo post, che hai dedicato, in risposta al video. Per me è un onore.
 
Io il problema non ce l'ho con la Aygo perché ha ripreso a consumare olio 🤣.
 
Indietro
Alto Basso