• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Triumph Tiger Sport 1050 - Richiesta per i guru dell'olio...

Auto
Mitsubishi Colt 1.1 75cv Gpl Insport 2009
anche se non è per un auto, ma per la mia moto Triumph Tiger Sport...
devo cambiare l'olio motore, nel libretto d'uso c'è scritto di utilizzare olio 10w40 o 10w50 (anche se c'è un refuso dove si indica anche 15w50 che era sempre stato utilizzato nei modelli precedenti...) Sintetico o semisintetico, Api SH o maggiore, Jaso MA/MA2 (per le frizioni in bagno d'olio).
Ho fatto circa 6200 km con l'olio cambiato al tagliando (motul 7100 10w40) ma mi sono accorto che dopo circa 5000 km il livello era poco sopra il minimo, il motul 7100 è mooolto liquido...

Quello che chiedo è se posso utilizzare, secondo voi, il 15w50 mobil1 Racing (Api SN,Jaso MA2) al posto del 10w40 anche se sul libretto, pare, che siano indicati solo 10w40 e 10w50. Controllando le specifiche dell'olio in questione non mi sembra dissimile come viscosità a freddo/caldo da quasi tutti i 10w50 in commercio, solo che questo lo prenderei a una cifra ridicola in germania...

Mobil 1 Racing 4T
SAE Grade 15W-50
Viscosity @ 100ºC, cSt (ASTM D445) 16.9
Viscosity, @ 40ºC, cSt (ASTM D445) 114
Indice di viscosità: 161
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D 4052) 0.86
Punto di infiammabilità ,°C, (ASTM D 93) 204
Punto di scorrimento,°C, (ASTM D 97) -39

Eni i-Ride 10w50 - Api SL -Jaso Ma2

Gradazione SAE 10W-50
Densità a 15 °C kg/m 856
Viscosità a 100 °C mm2/s 18,6
Viscosità a 40 °C mm2/s 130
Viscosità a -25 °C mPa·s 6800
Indice di viscosità - 160
Punto di infiammabilità (COC) °C 235
Punto di scorrimento °C -24


Valvoline SynPower 4T SAE 10w50 Api Sn - Jaso MA2

Viscosity, mm 2 /s @ 100 oC. ASTM D-445: 17,5
Viscosity, mm 2 /s @ 40 oC. ASTM D-445: 116
Viscosity Index ASTM D-2270: 165
TBN, mg KOH/g ASTM D-2896: 7,3
Pour Point, oC ASTM D-5949: -36
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052: 0,855
Flash Point, COC, oC. ASTM D-92: 235

Grazie e scusate se sono forse motoristicamente un po fuori target...
 
Intanto ho spostato nella corretta sezione e sistemato il titolo.

--- Messaggio doppio unito ---

La cilindrata che ho messo è giusta? Sono andato a memoria
 
Quello che chiedo è se posso utilizzare, secondo voi, il 15w50 mobil1 Racing (Api SN,Jaso MA2) al posto del 10w40 anche se sul libretto, pare, che siano indicati solo 10w40 e 10w50. Controllando le specifiche dell'olio in questione non mi sembra dissimile come viscosità a freddo/caldo da quasi tutti i 10w50 in commercio, solo che questo lo prenderei a una cifra ridicola in germania...
Io non lo userei il 15W50 Mobil 1 Racing. Ed in generale, non cambierei intervallo di viscosità perchè nei 6200km che hai fatto con il Motul (il vecchio motore 1050 ne faceva 10.000 con un cambio d'olio) si è un po' bevuto in 5.000km. Con l'intervallo di viscosità che indichi poi te lo trovi tra capo e collo anche nei consumi. E poi mica siamo in Africa dai... Non ci sono sempre temperature mostruose, e quest'anno è stato molto caldo.
Se fosse mia la moto riproverei con un altro 10W40.

Le opzioni interessanti sono diverse: Shell (costoso) Castrol (abbordabile), Bardhal (mezza via) Motul 5100 (che è semisintetico e non sintetico 100%), Repsol. In ordine sparso...
Sempre personalmente eviterei eni iRide, ma sono io che sono allergico ai lubrificanti del cane a sei zampe.
 
Non sono un esperto di motori triumph, e quindi non so se il tricilindrico è un succhia olio o meno. Immagino che tu non noti trafilamenti, quindi l'olio se ne va dallo scarico...
Io sono più possibilista di pike, ma ti faccio notare che fra i tre oli che hai menzionato, il più "tosto" è proprio l'i-ride, nonostante dichiari come indice sae 10w50, risulta più viscoso, sia a freddo che a caldo, rispetto al castrol, che sarebbe un 15w50.
Comunque nemmeno io ho mai provato gli oli eni sulla moto, ma per un fatto di "marketing". La specifica Api indicata sul sito è SL, mentre sulle bottiglie che mi è capitato di prendere in mano, era indicato SM o SN... allora dico: se tu, Eni, non aggiorni la tds, come faccio a fidarmi? Poi dici che il tuo olio è usato in sbk, ma non mi fido lo stesso LOL

Hai esaminato le tds dei vari bardahl xtc/xts e del 5100?
Il tre della tiger è un motore prestante, ma non gira altissimo. Quindi, magari anche la serie "di mezzo" dei vari produttori potrebbe andare bene.
 
Esattamente il discorso che ho fatto io vedendo la Tds di questi olii... dai dati tecnici il 15w50 Mobil1 è meno viscoso dei due 10w50 che ho riportato (ma potevo riportarne altri, son tutti piu o meno li...) sia a 40 che a 100°... il TDS del motul 7100 10w40 indica dei valori moooolto piu bassi sia a 40 che a 100°anche rispetto ad altri 10w40, presumo per caratteristiche intrinseche dell'olio fuel saving (è comunque un olio molto moderno), ma a livello di feeling cambiata non mi è sembrato granchè e dopo solo circa 5000 km ho notato peggioramenti e irruvidimenti nella cambiata oltre il consumo di 250/300 ml di olio... la moto è praticamente nuova, con 7100 km all'attivo, presa nel 2015, ovviamente potrebbe essere un consumo fisiologico visto che comunque un po di gas lo apro nei giri del weekend.
Sulla vecchia Speed ho utilizzato l'eni i-ride 10w50 per due tagliandi e andava bene, zero consumo, cambio agevole... il mobil1 lo usano in tanti anche nel forum triumph, è un 100% sintetico con specifiche massime, e lo pagherei una cavolata, circa 6€/lt... altrimenti un altro 10w40 con caratteristiche di densità piu elevate, probabilmente basterebbe...mi devo spulciare un po di datasheet :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Senti, alla fine se parli di 6 euro al litro, fai la prova. Personalmente ho sempre cambiato l'olio della moto ogni anno, indipendentemente dai km, che sono sempre stati ben meno dei 10000 prescritti dalla casa. Non so se hai la stessa abitudine, in tal caso, una prova non potrebbe sicuramente nuocere. Stiamo comunque parlando di lubrificanti top di gamma.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque @terzimiky sarà sicuramente più tecnico e documentato nel consigliarti.
 
motul 7100 10w50 o mobil1 15w50.
 
Lo avevo usato qualche cambio olio fa anche sulla mia. Ma nella mia gradazione, 15w50.
La cartina di tornasole della manovrabilità cambio lo ha promosso. Il colore quando l'ho estratto, anche. Il motore girava bello tondo.
All'epoca le tds non le leggevo LOL
 
Indietro
Alto Basso