- Auto
- Mitsubishi Colt 1.1 75cv Gpl Insport 2009
anche se non è per un auto, ma per la mia moto Triumph Tiger Sport...
devo cambiare l'olio motore, nel libretto d'uso c'è scritto di utilizzare olio 10w40 o 10w50 (anche se c'è un refuso dove si indica anche 15w50 che era sempre stato utilizzato nei modelli precedenti...) Sintetico o semisintetico, Api SH o maggiore, Jaso MA/MA2 (per le frizioni in bagno d'olio).
Ho fatto circa 6200 km con l'olio cambiato al tagliando (motul 7100 10w40) ma mi sono accorto che dopo circa 5000 km il livello era poco sopra il minimo, il motul 7100 è mooolto liquido...
Quello che chiedo è se posso utilizzare, secondo voi, il 15w50 mobil1 Racing (Api SN,Jaso MA2) al posto del 10w40 anche se sul libretto, pare, che siano indicati solo 10w40 e 10w50. Controllando le specifiche dell'olio in questione non mi sembra dissimile come viscosità a freddo/caldo da quasi tutti i 10w50 in commercio, solo che questo lo prenderei a una cifra ridicola in germania...
Mobil 1 Racing 4T
SAE Grade 15W-50
Viscosity @ 100ºC, cSt (ASTM D445) 16.9
Viscosity, @ 40ºC, cSt (ASTM D445) 114
Indice di viscosità: 161
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D 4052) 0.86
Punto di infiammabilità ,°C, (ASTM D 93) 204
Punto di scorrimento,°C, (ASTM D 97) -39
Eni i-Ride 10w50 - Api SL -Jaso Ma2
Gradazione SAE 10W-50
Densità a 15 °C kg/m 856
Viscosità a 100 °C mm2/s 18,6
Viscosità a 40 °C mm2/s 130
Viscosità a -25 °C mPa·s 6800
Indice di viscosità - 160
Punto di infiammabilità (COC) °C 235
Punto di scorrimento °C -24
Valvoline SynPower 4T SAE 10w50 Api Sn - Jaso MA2
Viscosity, mm 2 /s @ 100 oC. ASTM D-445: 17,5
Viscosity, mm 2 /s @ 40 oC. ASTM D-445: 116
Viscosity Index ASTM D-2270: 165
TBN, mg KOH/g ASTM D-2896: 7,3
Pour Point, oC ASTM D-5949: -36
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052: 0,855
Flash Point, COC, oC. ASTM D-92: 235
Grazie e scusate se sono forse motoristicamente un po fuori target...
devo cambiare l'olio motore, nel libretto d'uso c'è scritto di utilizzare olio 10w40 o 10w50 (anche se c'è un refuso dove si indica anche 15w50 che era sempre stato utilizzato nei modelli precedenti...) Sintetico o semisintetico, Api SH o maggiore, Jaso MA/MA2 (per le frizioni in bagno d'olio).
Ho fatto circa 6200 km con l'olio cambiato al tagliando (motul 7100 10w40) ma mi sono accorto che dopo circa 5000 km il livello era poco sopra il minimo, il motul 7100 è mooolto liquido...
Quello che chiedo è se posso utilizzare, secondo voi, il 15w50 mobil1 Racing (Api SN,Jaso MA2) al posto del 10w40 anche se sul libretto, pare, che siano indicati solo 10w40 e 10w50. Controllando le specifiche dell'olio in questione non mi sembra dissimile come viscosità a freddo/caldo da quasi tutti i 10w50 in commercio, solo che questo lo prenderei a una cifra ridicola in germania...
Mobil 1 Racing 4T
SAE Grade 15W-50
Viscosity @ 100ºC, cSt (ASTM D445) 16.9
Viscosity, @ 40ºC, cSt (ASTM D445) 114
Indice di viscosità: 161
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D 4052) 0.86
Punto di infiammabilità ,°C, (ASTM D 93) 204
Punto di scorrimento,°C, (ASTM D 97) -39
Eni i-Ride 10w50 - Api SL -Jaso Ma2
Gradazione SAE 10W-50
Densità a 15 °C kg/m 856
Viscosità a 100 °C mm2/s 18,6
Viscosità a 40 °C mm2/s 130
Viscosità a -25 °C mPa·s 6800
Indice di viscosità - 160
Punto di infiammabilità (COC) °C 235
Punto di scorrimento °C -24
Valvoline SynPower 4T SAE 10w50 Api Sn - Jaso MA2
Viscosity, mm 2 /s @ 100 oC. ASTM D-445: 17,5
Viscosity, mm 2 /s @ 40 oC. ASTM D-445: 116
Viscosity Index ASTM D-2270: 165
TBN, mg KOH/g ASTM D-2896: 7,3
Pour Point, oC ASTM D-5949: -36
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052: 0,855
Flash Point, COC, oC. ASTM D-92: 235
Grazie e scusate se sono forse motoristicamente un po fuori target...