• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Toyota Yaris D4D - Livello liquido freni basso

Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
#1
Salve, volevo avere qualche informazione sul liquido dei freni di una toyota yaris D4D, una macchina con quasi 120000 km e purtroppo c'ha i suoi difetti, primo tra tutti è che beve molto il liquido del raffreddamento (senza perdite) e sospetto che sia la guarnizione della testata ma un'altra cosa che mi ha incuriosito è stato il piccolo serbatoio del liquido dei freni, qui vorrei avere più informazioni da voi perchè in pratica l'ho visto e il liquido non sta al MAX ma 5 6 cm più in basso, ne è meno della metà.
Che dovrei fare? aggiungerlo, sostituirlo oppure niente?

grazie in anticipo.
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
il livello del liquido freni, escludendo perdite, si abbassa man mano che si consumano i materiali di attrito perché rimane più liquido nell'impianto, vista la maggiore escursione dei pistoncini, e meno nel serbatoio...in ogni caso il livello non deve scendere mai sotto il minimo...

detto questo avrai sicuramente i freni consumati quindi prima di rabboccare controllerei dischi, pastiglie (e/o ganasce e tamburi), se sono da sostituire.
Una volta sostituiti vedrai risalire il livello del liquido freni e potrai rabboccare in caso sia ancora basso...poi se il liquido è vecchio e scuro sostituirei anche quello...
 
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
#3
perdite non ne ho mai viste, ma non solo per il liquido dei freni ma per tutti i liquidi, la macchina la notte sta in un garage quindi con quella pavimentazione si noterebbe di sicuro un eventuale goccia.

Per quanto riguarda le pastiglie sono state cambiate 3 volte mentre i dischi solo una volta (su tutte e 4 le ruote) la macchina ha 120000 km e il terzo cambio delle pastiglie e il cambio dei dischi è stato fatto sugli 80000 km quindi darò un occhiata alle pastiglie e i dischi.

Il livello del liquido è proprio in linea sul MIN, oggi ho rivisto meglio.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#4
Concordo con Giuseppe!
Per il refrigerante controlla di non avere trasudamenti dai tubi...magari sono minimi e non te ne accorgi..
per il liquido dei freni quasi sicuramente avrai le pastiglie consumate ed è per questo motivo che ti ritrovi il liquido basso...Nella peggiore delle ipotesi potresti avere i tubi che portano olio ai freni fessurati e da li ti perde liquido...in quel caso stai molto attento...
fai una panoramica generale e poi ci risentiamo!
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Per capire se ci sono perdite dall'impianto frenante non e' difficile. Oltre al controllo visivo, piu' complicato, ti puoi rendere conto di problemi alle tubazioni perche' la frenata diventa sempre piu' spugnosa e la corsa del pedale si allunga.
Tra l'altro una perdita e' a doppio senso, se esce liquido entra aria, e lo senti perche' il pedale alla prima "pompata" ha una corsa molto piu' lunga che alle successive.
 
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
#8
allora ragazzi, problemi ai freni o perdite* non ce ne sono, per una settimana ho sempre dato un occhiata all'auto la mattina e la sera(in garage) il pedale del freno si comporta un pò stranamente ma penso perchè il livello del liquido sia basso boh

*le perdite ci potrebbero pure essere non ne sono sicuro, ora come ora l'unica cosa che mi sento di fare è rabboccare o cambiare il liquido dei freni e vorrei sapere qualche informazione in più da voi, posso fare un rabbocco semplice oppure devo cambiarlo? con 120000 km...
 
Alto Basso