• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Toyota Yaris D4D 2002 - Freno a mano funziona poco dopo cambio tamburi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Plutod io non sono esattamente un santo. Nè una persona particolarmente paziente.
Però t'invito a considerare che... c'è persona e persona dentro alla tuta. E tenere aperta una autofficina non è facile.

Spero che la durissima situazione economica riesca a fare giustizia dei buoni professionisti, ma spesso resta aperto chi fa il miglior fatturato, non il miglior lavoro...
 
Apollokid. Grazie dei tuoi consigli. Il freno a mano l'avevo del tutto allentato e poi, finito il lavoro l'ho regolato. Proverò anche il tuo consiglio.:thumbsup:
Ragazzi mi spiegate come inserire il nome di un partecipante, per intenderci quello con la chiocciola davanti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma di che plutod, se siamo qui è per aiutarci a vicenda. :)
Sai che però non ho ancora capito se non frena perché devi tirare troppo la leva del freno a mano e vai a fine corsa o se sono proprio le ganasce che non fanno attito
 
Ragazzi ce l'ho fatta. Ho smontato stasera. A parte che, per usare un iperbole, ci ho messo un nano secondo rispetto alla prima volta, evidentemente sapevo come mettere le mani. Ho seguito il video del link messo in precedenza e mi sono accorto che avevo montato tutto alla perfezione. Cosa ho fatto di diverso? Ho montato la pinza sul tavolo di lavoro come nel video, la volta scorsa ho fatto tutto sul piattello con una grande fatica. Ho ingrassato, con pasta di rame l'interno del registro, cioè dove la forchetta si stacca e sotto c'è il postoncino dove è infilata, come si vede nel video. Ho passato la pasta di rame nei contatti del piattello dove sfregano le ganasce, prima mi ero scordato. Ho seguito il consiglio di Apollokid, cioè prima di tirare il freno a mano fare qualche frenata avanti ed indietro.
Non so cosa è cambiato. Forse il fatto che ho montato le ganasce sul tavolo con calma e poi le ho montate e questo ha permesso di montare meglio il registro, forse l'ingrassaggio, oppure il consiglio di Apollokid. Sta di fatto che adesso il freno a mano blocca.
Sono super contento, che soddisfazione! Grazie mille a tutti per avermi consigliato in questa avventura. Alla prossima. Speriamo meglio.
 
A volte non ci si rende conto di particolari che sembrano ininfluenti... sono felice che tu abbia risolto! ;)
 
Ottimo, sono contentissimo per te (come lo sono stato per me :Happy:)
Alla fine nemmeno io sono riuscito a capire bene dove è stato l'inghippo... magari semplicemente in questo tipo di freni è necessario solo andare a farsi un giro per far assestare le ganasce, rismontare e procedere con una seconda registrazione.
 
Non credo, dai.. nessun componente è fatto per dover essere montato e smontato due volte per funzionare..
 
Beh, da manuale officina Volvo nella mia 940 quando cambi la cinghia di distribuzione devi riregistrare la tensione dopo 1000Km. Non serve smontare tutto, basta agire da un apposito tappo in gomma nel carter.
Anche sulle cinghie servizi c'è scritto di ricontrollare la tensione dopo qualche giorno quando le sostituisci.

Sui freni a tamburo non lo so, era solo una possibilità visto che di fatto sia io che il buon plutod abbiamo rifatto ne più ne meno che le stesse cose.
 
Ok, controllare e registrare è un conto, smontare e rimontare... ma anche no
:whistling:LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso