• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris D4D 1.4 2007 - Quale olio del cambio?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Scrivo per conto di un amico che ha una Yaris D4D 1.4 del 2007 con all'attivo 285.000km.
Al tagliando che seguirà questa settimana vorrebbe sostituire l'olio del cambio che ha i chilometri della macchina, oltre a lamentare una durezza nel muovere la leva e nell'innestare le marce.
L'olio consigliato dal libretto di uso e manutenzione è un monogrado GL4 75w senza particolari specifiche.
In Toyota, stranamente, non hanno questo lubrificante così abbiamo ripiegato su un FEBI 75W LV, questo qua: https://partsfinder.bilsteingroup.com/it/article/febi/21829 Secondo te @terzimiky va bene lo stesso?
 

Allegati

  • PXL_20230802_221155747.jpg
    PXL_20230802_221155747.jpg
    355,9 KB · Visite: 25
Gli oil selector spesso dicono fregnacce: per esempio quello Castrol consiglia 75w90, così come molti altri. Su un forum un utente ha provato il 75w90 mi sembra proprio su una Yaris con lo stesso cambio in questione e l'ha dovuto togliere perché aveva qualche difficoltà nell'inserire le marce.
Fino ad ora l'unico che nelle specifiche riportava "Toyota LV GL4" era un lubrificante Motul 75W ma sostanzialmente introvabile.
 
Ho messo lo stesso olio per il cambio della Aygo (al volo non riesco a trovare la discussione). Unico errore da parte del tuo amico è stato quello di non aver mai cambiato l'olio della trasmissione.... Un applauso a toyota.
 
È un errore non errore. Il LUM non specifica un intervallo di sostituzione ma è logico pensare che dopo 16 anni e 300.000km l'olio possa aver subito una degradazione.
Il cambio non ha problemi (per ora) ma sicuramente un cambio a metà strada sarebbe stato quantomeno auspicabile.
 
Galerio con il febi da tè indicato non dovresti avere problemi, anche se stai sul GL4 come unico riferimento, dato che la specifica aisin warner JWS2271 riportata sulla confezione originale non è presente. Ci sarebbe il Greenstar GEARSTAR 75 FE che la riporta.
 
Secondo me è l'olio corretto ed è il modello forse più reperibile.
Motul ha il dct che è utilizzabile anche come 75w gl4
 
Devo controllare, ma sto 75w secondo me ha caratteristiche simili all'ATF..
 
Il dct non è un atf, fa le veci di un olio idraulico per gli attuatori dei robot. Tipo il tutela cs speed del dualogic fiat che infatti è un 75w
 
questo è un esempio di cui ho già avuto un buon utilizzo nel cambio della mia Bravo nella versione 75w85
 
Non ci avevamo pensato e, onestamente, non ne vedo l'utilità in questo caso
 
Già ivan66, è troppo tempo che non scrive, purtroppo. Spero solo chaia troppo occupato per farlo
 
Indietro
Alto Basso