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Toyota yaris - Avvolgimento alternatore danneggiato

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giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao ragazzi, chiedo scusa poiche' ho dimenticato precedentemente di completare il titolo della discussione (mi sbaglio sempre ) e mi e stata chiusa giustamente ma l'ho rifatta da capo e spero che i moderatori me lo ripropongono e pongo questo problema in quanto purtroppo per colpa mia ho danneggiato l'avvolgimento ma non essendo un tecnico in elettronica non saprei i problemi che possa dare, ma per precauzione in caso di corto circuito l'ho sostituito. in pratica, ho smontato la puleggia alternatore per fargli una revisione ai cuscinetti dato che non'e' il primo che apro senza particolari problemi ma questo era veramente un'osso duro...:Sorry: e ho dovuto mettere un cacciavite tra la ventolina e il rotore per fare leva mentre con la chiave smontavo il dado della puleggia ma questa volta ho creato il danno, l'avvolgimento risulta schiacciato e quasi ha tagliato a il filo di rame che si vede in fhoto, ma ho rimontato tutto e con mia sorpresa l'alternatore funziona perfettamente e carica 13,7 volts . ovviamente non mi fidavo ugualmente e l'ho gia sostituito preso da uno sfascio a cui l'ho proceduto ad una leggera revisione e sta volta senza danni, ma volevo un consiglio da voi da i piu esperti del settore se puo' andare in corto con rischi di incendio o se in qualche modo si puo riparare o buttare.un grazie a tutti
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nessuno ha qualche idea? intendevo solo metterci un po di vernicetta isolante ma per quanto riguarda che si e ridotta la sezione del filo puo dare qualche problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Teoricamente andrebbe rifatto l avvolgimento,ma è un operazione che sugli alternatori moderni non si fa più da molti anni.Sempre teoricamente andrebbe svolto fino al pezzo danneggiato e coperto il danno con della guaina termo restringente(ammesso che si riesca).Hai fatto bene a cambiare il tutto in quanto con danno simile esiste la possibilità che in futuro crei problemi.
 
ok,,,,infatti anche se stranamente funzionava ancora, non mi fidavo per il rischio di corto con probabilita' di incendio dato che sembra che si tocchino i due filamenti e so che non lo devono fare appunto perche' in origine ricoperti da una vernicetta isolante. oltretutto si e ridotta la sezione del filo quasi si e tranciato e potrebbe creare impedimento al flusso di corrente almeno penso io ma dato che non sono un eletrauto non saprei.. volevo recuperarlo e tenerlo di scorta (non si sa mai) ma dato che mi fido del tuo consiglio lo butto e basta... grazie del consiglio
 
Buttalo non perderci tempo,in questo caso si tratta di un tipo problema che può portare a tutto.Poi per carità magari non succede nulla,però rischiare noie di vario genere non ha senso,secondo me hai fatto la scelta giusta.
 
Io non so se il mio suggerimento sia perseguibile ma... Potrebbe essere utile come base per la rigenerazione. Non so se qualcuno dei tuoi ricambisti raccoglie i pezzi guasti per darli ai revisionatori.
 
hai ragione pike, ma l'ho trovato a soli 50 euro e in perfetto stato, quindi se mi sarei recato da autoparti che normalmente richiede quello vecchio per dartene uno nuovo o rigenerato lo pagavo 120 euro....... mi e convenuto cosi e mi e andata di ****.
 
Vero, ma non è detto che per i rigeneratori della zona il tuo alternatore con graffietti non possa valere qualcosa ;)
 
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