• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris 1000 69cv 2009 - Info olio cambio

Auto
Peugeot 308 1500 turbodiesel GT Line 130cv 2018, Toyota Yaris 1000 69cv 2009
4 anni fa ho sostiuito l'olio del camio della Yaris in firma. Il manuale cita GL4 75W.
Ho quindi messo il Petronas Tutela Gearforce 75W. Devo dire che la Yaris va bene. Spero di aver messo l'olio giusto

Estate 2022 ho sostituito l'olio del cambio della Toyota Yaris 1.000cc 3 cilindri benzina 69 cavalli anno 2009 motore 1KR-FE, utilizzando Petronas Tutela Gearforce 75W API-GL4.
Ad essere pignoli forse avrei dovuto usare un olio 75W API GL-4 con specifica JWS 2271

Il Libretto di uso e manutenzione riporta solo 75W API-GL4 senza specifiche.
D'estate il cambio è perfetto. D'inverno ha bisogno di fare un pò di strada prima di diventare morbido. Le marce non grattano, ma si avverte una differenza di pastosità fra partenze a freddo d'estate e partenze a freddo d'inverno. L'auto viene parcheggiata per strada e risente della temperatura ambiente.
Ma non so fare paragoni con il precedente olio. L'auto è stata presa usata a 91.000km e l'olio del cambio fu una delle prime cose che ho sostituito (ora sono a 132.000km)

Come mai in un altro messaggio hai scritto una specifica ?
Temperatura invernale sopra o sotto zero ?
Se le temperature sono sotto zero ci può stare che l'olio deve scaldarsi .
Io quando avevo il 75 w nel cambio fiat le marce entravano sempre come burro
Quando avevo cambiato l'olio con il 75w85 con il freddo sotto zero il motore deve scaldarsi per poter cambiare bene le marce , premetto che , avevo sostituito il cambio e lo avevo preso usato .

La specifica JWS 2271 non è a libretto ma è è il rislutato di una mia ricerca su internet e dovrebbe essere quella Toyota.
A Roma le temperature difficilmente scendono sotto lo zero.
Stavo paragonado le specifiche del Motul 75W con il Tutela che adesso uso, e noto che il Motul è molto più fluido a freddo del Tutela.

Il Petronas oil selector mi consilgia Tutela Experya 75W.
Sapete differenze con Tutela Gearforce 75W?
Non riesco a trovare le schede tecniche

Tutela Experya 75W è più indicato per cambi manuali: ha specifica Fiat FIAT 9.55550-MZ2
Tutela Gearforce 75W è indicato per cambi manuali e per cambi a doppia frizione. Ha viscosità 40° e 100° più alte di Experya. ha specifica Fiat FIAT 9.55550-MZ6

Indietro
Alto Basso