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Toyota Rav 4 2.0 D4D 2005 - Sostituzione liquido servosterzo

Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Salve a tutti e buona domenica.
Il liquido(atf dexron III)nella vaschetta è fermo sul minimo da un bel po' di tempo.
Ho fatto quache ricerca ed il metodo più efficace per sostituirlo è staccare o il "ritorno"o un tubo dell'idroguida. Penso convenga staccare il "ritorno".
Che dovrebbe essere questo:certocerto:
IMG_20180318_110506.jpg

Mentre questo dovrebbe essere il tubo che va alla pompa
IMG_20180318_110512.jpg
Adesso tralasciando quale sia il tubo da staccare qualcuno sa se l'ATF sia corrosivo? Gli spazi sono angusti e pieni di connettori non vorrei fare disastri.
P.S se qualcuno conosce metodi più efficaci è il benvenuto nella discussioneLOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
ATF non è corrosivo, ma è scomodo da pulire. Io farei così:

  • scoprire la capacità del circuito del servosterzo
  • comprare ATF Dexron III 4x la capacità del circuito
  • procurarsi un siringone adatto ad aspirare fluidi idraulici, con tubone adatto a fare uno svuotamento del serbatoio
  • procurarsi un flacone adatto per gli olii di capacità pari a quella del circuito, tipo la bottiglietta di acqua naturale da 1/2 LT
  • e un altro flacone adatto per gli olii, di capacità pari a 4x quella del circuito
  • un imbuto adatto al riempimento
svolgimento...

  • Con l'imbuto, fare il pieno al serbatoio di fluido, arrivando ben benino al massimo
  • Circolare con l'auto per una settimana, magari facendo qualche decina di manovre in più del solito, assicurandosi di fare movimenti con lo sterzo. Se si vuole insistere un pochino, trovare un cortile ghiaioso oppure un prato dove fare 4-5 volte tutto dx-tutto sx-tutto dx-tutto sx- rientro al centro
  • Aspirare tutto il contenuto del serbatoio del fluido servosterzo con il siringone, svuotandolo nel contenitore "1". Fare foto, magari anche solo per statistica, illuminando bene il contenuto e cercare di capire quanto è sporco
  • Rifare il pieno al serbatoio, usando l'imbuto, arrivando ben benino al massimo
  • Svuotare il contenitore "1" dentro al contenitore "2", lasciando scolare ben bene imbuto e contenitore "1"
  • Ripetere la circolazione
  • Ripetere lo svuotamento...
Ci metti più tempo, fai un lavoro ipoteticamente peggiore (perchè non butti fuori tutto il fluido vecchio, ma lo diluisci sempre più con quello nuovo), ma risciacqui con molto più olio nuovo tutto il circuito, specie se ti prendi la settimana di tempo per fare tutto il lavoro.
E spendi di più, lo so, in quanto compri molto più olio. Però si tratta di 22 euro, se la capacità è (come quella che conosco di solito) entro i 600ml (bastano 2lt per fare un risciacquo importante).

Se ti tieni le foto ti renderai conto di quanto il circuito si pulisca, visto che tirerai via olio man mano meno sporco. E se le pubblichi... ci farai sapere quanto è stato efficace questo suggerimento.
 
Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Grazie Pike,avevo sentito anche questo metodo che ha anche il vantaggio di non lasciare mai l'idroguida a secco il problema è che la vaschetta presenta un foro per l' ingresso molto piccolo quindi dovrò usare una siringa con l'agoMMmmmh
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A me sembra che quei 3-4cm di larghezza li abbia...
 
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Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
il foro interno è molto più piccolo del tappo saranno 2 cm comunque seguirò il tuo consiglio
 
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Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Salve, sto accumulando il materiale necessario.
Qualcuno sa se il Dexron II è miscibie al III?. A LUM il circuito può usare sia l'uno che l'altro ma non so di fabbrica quale sia stato utilizzato.
 
Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Allora,la macchina è del 2005,la specifica dexron III è nata nel 93'.A rigor di logica dentro quella maledetta vaschetta dovrebbe esserci il Dexron III ma non ne posso avere la certezza assoluta. A LUM il circuito gira con tutti e due(dexron II O III),adesso dato che il circuito deve girare con parte del vecchio e parte del nuovo fino a che il nuovo diventi la percentuale totale corro rischi a miscelare le due specifiche?. P.S ovviamnete metto il III anche perchè il II è un'accozzaglia di oli corrosivi e inibitori di corrosione a compensare. P.P.S non ho trovato discussioni a riguardo
 
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Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Come fai a sapere che in auto hai Dexron II e non Dexron III?
 
Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Non lo posso sapere,non so se in Toyota mettessero il II o il III nel 2005 perciò chiedevo se fossero miscibili
 
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Land Rover freelance td4 xs 2.2 2014
Io ho iniziato la stessa procedura l'altro giorno, parto con Dextron III anche perchè il ricambista il II non ce l'ha ( mi ha detto che non lo usano da anni) penso che sullo sterzo danni non se ne fanno:

Nella bottiglietta c'e' l'olio vecchio , piu' scuro di quello nuovo che è più rosso, ma nemmeno tanto considerando che son 20 anni che c'e'. Questo mi dà l'idea che non sia soggetto a particolare usura. Io dovevo cmq aggiungerne perchè ero sotto al minimo e già che c'ero ho svuotato il piccolo serbatoio con una siringa.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Puoi pure rifarlo tra due settimane, dopo aver girato. Vedrai come esce ancora scuro...
 
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