• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 - Smontaggio\rimontaggio deflettore posteriore

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio ma prima riassumo brevemente.
L'auto in questione a causa di un sinistro è dovuta andare dal carrozziere il quale ha sostituito uno sportello passero posteriore.

Il problema è che il deflettore dello sportello era stato revisionato questa estate in Toyota(richiamo in garanzia) così adesso mi trovo questo originale usato che sebbene dopo le mie verifiche risulti ben saldo(anche se ad occhio vedo delle macchie sui punti di incollaggio che non mi piacciono) non mi da fiducia.

Secondo voi faccio una cazzata a smontare questo deflettore ed a montare quello originale revisionato dell'auto?
Tra l'altro il ricambio non ha nemmeno la spugnetta nell'intercapedine(seguono foto) cosa che mi da un sacco fastidio (è una fissazione ma spero qui possiate capirmi).

Voi che fareste? Secondo voi poi sarebbe facile montare rimontare oppure ci sono delle coppie di serraggio da rispettare?

Grazie a tutti ed eccovi alcune foto.
 
Aggiorno.
Ieri di rientro dalle vacanze mi si scardina la parte inferiore del deflettore.
In galleria vedete una foto in cui si notano gli aloni intorno ai punti di incollaggio. Quelli sono i primi segnali.

Può sembrare che sia incollato in maniera solida ed invece poi cede di colpo.
Ieri stesso sono passato dal carrozziere facendogli presente il problema e stamattina mi ha sostituito il deflettore con quello originale della mia stessa auto che aveva ancora a deposito.

Un pochino di fortuna non guasta, costo 0 e lavoro eseguito al volo.

Nei prossimi giorni verificherò un attimino i serraggi.
Consigliate di stringere oppure di essere delicato e non stringere troppo?
 
Vedi come va ora se il carrozziere ha fatto un buon lavoro non dovresti avere problemi
 
Il pezzo è semplice. Una torcs per il blocco e due dado da 10(credo) per fissare la cerniera. La cosa importante è che tutto il vetro è revisionato da toyota. Vi aggiorno. Graziemmille Salva!
 
Grazie ragazzi. Farò così.
Ieri ho fatto un pochino di spesuccia da Maury's. A saperlo cercavo del frena filetti.

Il carrozziere ha fatto il lavoro in un minuto, quindi credo di poter metterci mano anche io casomai.
Sono riuscito a fare solo una foto della cerniera scollata purtroppo.
IMG_20200831_163426081.jpg
 
Il carroziere ha la memoria muscolare di quanto se l'è serrato e di quanto usa per serrare quella roba, tu no. Ed essendoci di mezzo il vetro o non avendo la coppia in Nm, la cosa che vorrei evitare è che per "stare sicuro" tu serri di più e poi il vetro temperato cede per compressione. No bene.

Ritengo che il carrozzaio possa avere del frenafiletti... E se il rapporto è buono credo che se gli porti una birra, un caffè, le cose che gli piacciono, sarà anche contento di darci un'occhiata e di fare svita-riavvita, se occorre.
 
I rapporti sono buoni ma io sono ancora nella fase in cui ho letteralmente paura a cambiare le candele da solo, da qualche parte mi devo sciogliere. D'altronde è meglio essere prudenti. Tra una settimanella passo a trovarlo tanto è dietro casa.
 
Per assurdo cambiare le candele (con la chiave decente) è meno rischioso in termini assoluti di questo, per quanto riguarda il tuo motore.
Mi sei leggermente fuori mano, ma ti garantisco che ti potrei guidare mentre lo fai tu con la massima tranquillità.
 
Chiudo l'OT ringraziandoti.
Quello che mi frega in tante cose è l'insicurezza.
Dove posso fare in autonomia avendo già un piano b se faccio un errore, faccio da solo(previa raccolta di informazioni in luoghi come questa community) ma per altre cose sono molto titubante.
 
Sono passato dal carrozziere, tutto è in ordine a suo dire.
A mio parere pure, il deflettore è solidamente al suo posto.

Fermo restando che se da qualche parte trovo la coppia di serraggio, con la scusa, mi compro una chiave dinamometrica e gli do una controllata ugualmente.
Il carrozziere usa la sua professionalità e memoria muscolare io ovviamente ne sono sprovvisto.

Piccola soddisfazione per il mio lato OCD. HO I MALEDETTI DEFLETTORI ORIGINALI DA ENTRAMBI I LATI!!!! rotfl2
 
Serraggio controllato. Tutto in ordine.
Aggiungo un dettaglio sul problema, il fulcro riceve maggiori sollecitazioni quando il deflettore resta aperto e si apre e chiude lo sportello. Per chi ha auto del trio c1/106/Aygo (@buonsm) è bene tenere i deflettori chiusi quando si aprono e chiudono le portiere e se possibile evitare di tenerli aperti se non serve.

In questo video, uno storico proprietario di macinino come il mio (canale fix and Drive pieno di tutorial per la Aygo e simili) inquadra il dettaglio di un deflettore riparato (minuto 2).
Lo posto a favore di qualcuno che magari può prendere spunto per una riparazione casalinga.


 
Ti ringrazio per la dritta, solo che la mia, essendo 3 porte, ha il vetro fisso.

PS: che bello però il Giallo Citrus! Mi son pentito tante volte di non averla presa 5 porte, ma mai del colore.
 
Ah la tua è tre porte?
Non ricordavo. Bhe più scomoda ma hai un problema in meno 😂.
 
Avrei preferito di gran lunga combattere col deflettore, credimi... LOL
 
Onestamente non capisco come Toyota anche nella nuova Aygo conservi lo stesso sistema.
Molto economico ed abbatte i costi, ma il difetto resta perché non è colpa della resina\colla in sé. Dopo tot anni alle intemperie ed applicata in un punto che concentra un fottiliardo di vibrazioni è normale che cada, al punto da fare un richiamo pure su auto vecchie come la mia.

Comodissime le cinque porte eh, ti credo si.
 
Indietro
Alto Basso