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Toyota Aygo 1.0 68cv 2010 - Guarnizione presa aria crepata

Domani prendo l'accendino e scateno il piromane che era in me da bambino 🤣.
 
Facciamo finta che la guarnizione delle porte sia autoestinguente.
Poi le facciamo passare un mese dentro al vano motore, e vediamo se ne esce intera o in granuli. Per non parlare dell'adesivo, se non da' forfait oltre i 50°C.

Non temo l'incendio, temo che si stacchi dalla sede o si sbricioli.
 
Male che vada, finisce contro il filtro.

L'adesivo NON va sicuramente bene. Se si vuole usare quella, va messo un adesivo serio.
 
L'adesivo è una robetta, non serve nemmeno perché lo si rende inattivo facilmente volendo. Inoltre la guarnizione andrebbe ad incastro per pressione, non deve essere fissata. Deve solo tenere. @The Homemade Man in effetti hai ragione, spesso la faccio troppo lunga sui piccolo dettagli :D.
 
Volendolo proprio ripristinare, penso che in un brico ben fornito qualcosa da adattare si trova. Anche la mia idea di "costruire" una guarnizione con la pasta nera probabilmente è un lavoro inutilmente complicato.

Ad ogni modo, questa è la mia guarnizione, in condizioni pietose rispetto a quella di @vvti, che ringrazio perché se non fosse stato per lui penso non me ne sarei mai accorto:
IMG_20200920_144713.jpg

Sul maggiore degrado potrebbero aver influito l'età e i km, ma forse anche altri fattori. Prima si è parlato di filtro: il mio ha circa 4500 km ed è già parecchio intasato dalla polvere di cenere vulcanica, che non è per niente amica delle auto. Per essere arrivata al filtro, dev'essere passata da quel condotto e magari ha contribuito a peggiorare le cose.

PS: anche la foto che ho fatto è abbastanza pietosa. Sto invecchiando davvero male...

PPS: a guardare meglio quella di @vvti però vedo che ne manca un pezzetto, mentre la mia almeno è integra.
 
"Intera" con quelle crepe?
Per la cenere vulcanica mi domando: magari un prefiltro in collant femminile può ridurre il quantitativo di cenere aspirata?
 
Basta cambiare il filtro più spesso secondo me. Io ho il vano motore bello sporco ed infatti il filtro aria motore lo cambio più spesso, tanto vista due lire e si cambia in trenta secondi.
 
@Pike, "integra" nel senso che non mancano pezzi, altrimenti avrei scritto "perfetta" (o "mint condition") LOL

Per la cenere, non credo. In se non è molto sottile, diciamo più o meno come il sale fino. Il problema è la polvere sottilissima che si sviluppa quando la cenere viene "smossa" viaggiando in strada. Il filtro comunque, almeno quello originale, la trattiene. La mia considerazione più che altro riguarda cosa può aver ridotto la guarnizione in quel modo, altre al calore. Non so che consistenza abbia quella di @vvti , la mia sembra di plastica dura surriscaldata. Sai quando la plastica, sollecitata con una fonte di calore o una fiamma libera, diventa fragile? Una cosa del genere. Infatti non ho voluto toccarla troppo per timore di romperla a pezzetti.
 
Stessa consistenza anche la mia. Anni ed intemperie con i vari sbalzi di temperatura l'hanno resa così.
Messaggio doppio unito:

Un contatto inglese suggerisce di usare il silicone. Si mette una striscia con la pistola, si lascia asciugare e poi si rimette il coperchio.
Non mi convince però, il silicone si scioglie secondo me.
 
Ultima modifica:
Ma no, il silicone resiste molto bene alle temperature. E semmai si indurisce e diventa come la vecchia guarnizione.
Sicuramente è una buona soluzione.
 
Grazie @The Homemade Man, ignoravo.
Siccome questa guarnizione non compare da nessuna parte come ricambio (almeno nelle mie ricerche) sospetto che in officina applichino un materiale in sede che poi grazie allo studio schiacciamento prende la forma che vedete in foto, anche se aaaanton(lo youtber di cui ho linkato il video nel primo post) mi ha risposto che è una guarnizione. Però non mi ha detto se si trova un ricambio e se l'ha mai ricambiata. In Inghilterra Aygo e sorelle mk1 sono molto diffuse per i bassi costi di gestione ed assicurazione, come pure in Olanda e quindi questo aaaanton da meccanico ne ha riparate una caterva sapendo il fatto suo.

Almeno abbiamo imparato che il silicone protebbe andare bene.
 
Il silicone è la miglior soluzione secondo IMHO!
Io farei così:
1 Prendere le misure della vecchia guarnizione misurandola al lato esterno;
2 Al brico prendere un profilo a L in plastica lungo il doppio, come minimo, della lunghezza della guarnizione;
3 Dividere in due il profilo a L e fissare i due pezzi paralleli alla distanza della larghezza della guarnizione su una superficie liscia e soprattutto in piano;
3.1 Secondo uno come è organizzato a casa, tagliare il lato del profilo a L che rimane verticale all'altezza della guarnizione (anche 2-3 decimi di mm in più possibilmente) prima o dopo averlo fissato sul piano.
4 Spruzzare acqua saponata o svitol o simili dentro la guida creata con i due profili affiancati per creare una superficie "ostile" all'adesione del silicone.
5 Riempire la guida con silicone sufficiente in lunghezza e in altezza. Ovviamente lisciare la parte superiore eccedente.
6 Attendere la polimerazione;
7 Se tutto è andato come doveva con la sagomatura, presentare le nuova guarnizione nella sua sede per segnare dove tagliare.
7.1 Se non è andato tutto come doveva ripartire dal punto 4.
8 Una volta ben pulita e sgrassata la sede della guarnizione, stendervi un sottile strato di silicone a far presa sulla nuova guarnizione, rimontare i componenti smontati e lasciar polimerizzare ancora.
9 Fatto!
 
farei uno strato leggermente abbondate di silicone sostitutivo, metterei una pellicola sopra,
appoggerei i coperchio leggermente per dare la forma al silicone, toglierei il coperchio aspettando la reticolazione,
poi toglierei la pellicola e monterei il coperchio
 
@TronicTrue succulento tutorial, se non la trovo già pronta farò così. Mi hai dato indicazioni precise al millesimo. Grazie.

@edesmo come a voler fare una sorta di stampo quindi.



Io avrei preso la pistola di silicone ed avrei seguito il contorno della guarnizione (che ha la sede nel coperchio e non sul blocco, si vede su quest'ultimo quando si crepa e cade) per poi appoggiare il coperchio facendo prendere forma. Fatto questo avrei rimosso il coperchio e lasciato asciugare(tagliando parti in eccesso col taglierino) per poi richiudere.
Un lavoro grossolano, farlo come suggerite voi è allo stato dell'arte.
 
si secondo me è sufficiente la procedura di edesmo. giusto per fare le cose benino e spianare la guarnizione col coperchio. tanto quando vorrai toglierla e sarà ben polimerizzata basterà tirare che verrà via il serpentello in blocco unico.
la soluzione di tronic è buona ma fin troppo macchinosa per il risultato che devi ottenere
 
Preso silicone trasparente pattex da MD(3€ circa) . Alla prima occasione buona opero.
 
Che poi ho comprato il tubo di silicone ma non ho la "pistola" 🤣. (devo scavare nello sgabuzzino)

Devo capire di cosa e fatto il coperchio del filtro perché su alcuni materiali il silicone non va.

IMG_20200929_144056670.jpg
 
non ti deve interessare di che materiale è il coperchio! tu non devi incollare ma semplicemente sfruttare il cordone di silicone per fare "spessore gommoso". sarà proprio lui a fare tenuta. se non si appiccica al materiale del coperchio è pure meglio !!!
 
Ho operato. Spray per vetri con tensioattivi su carta stagnola(al posto dell'acqua saponata) . Ho preso la forma e sono andato di silicone.
Trovandomi ad avere tempo e spazio ed ovviamente pure energia (battutona!) ho anche messo mano al faro che si era allagato (ma questo è un altro post).
La prossima volta che solleverò la presa d'aria sapremo come ha retto.

Grazie a tutti per i consigli.

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