• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - Olio cambio

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao a tutti.
Dopo vari "rimandi", giovedì il frullino riceverà una nuova frizione.
Mi chiedevo se è il caso di far cambiare anche l'olio del cambio oppure se si può rimandare ancora.
Siccome è quello originale(10 anni) ma una volta in temperatura le marce entrano lisce sarei portato a pensare che si può aspettare.

Se si, a parte la gradazione prescritta da casa madre, LV API GL-4 SAE 75W, è bene anche prestare attenzione alla marca dello stesso?
Il kit frizione lo compra il meccanico, ha insistito, ma l'olio vorrei sceglierlo io.
 
Quanto tempo vuoi tenere l'auto? Se la risposta è "molto", il cambiare l'olio cambio è una buona mossa.
Sei sicuro della gradazione prescritta? Strano che sia un monogrado..
 
Ho riportato testualmente quanto scritto sul manuale.
1,7 L di quell'olio lì.
Ad onor del vero ho guardato sulla versione PDF, dopo guardo anche in macchina.

L'auto deve durare ma non per me e quando dico che rimando, rimando al massimo al prossimo tagliando di questo autunno quindi non parlo di anni.
 
Un pelo pelo dure in pieno inverno al primo avvio, ma poi a caldo ok. Entrano bene e lisce.

Ho controllato sul manuale e confermo la gradazione olio cambio.
Aggiungo che non è riportato né un intervallo chilometrico di sostituzione né temporale.
È fra le cose da ispezionare a scadenza.
Siccome l'auto sotto è perfettamente asciutta presumo sia da sostituire solo perché vecchio ma non perché manca.
 
Che il cambio sia leggermente ruvido a freddo in inverno ci può stare. Io comunque l'olio lo sostituirei.
 
Sono d'accordo per la sostituzione dell'olio del cambio, giacché fai la frizione secondo me non avrebbe senso non farlo!
Mi raccomando però l'olio: vanno rispettate TUTTE le specifiche API e le specifiche costruttore. Se non fai fare il lavoro in Toyota, andrei personalmente a comprare l'olio ORIGINALE (attento perché non costa poco) e chiederei di mettere espressamente quello, punto e fine.
Mettere un olio diverso quando non c'è bisogno può provocare danni seri al cambio.
 
Indietro
Alto Basso