• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - errato montaggio pneumatici?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buon pomeriggio a tutti.

Mi sono accorto che le gomme della mia auto sono state montate male(linko foto a fine post).
La spalla esterna porta la dicitura "outside" ad indicare appunto che sul cerchio sia montata correttamente ed esposta con la facciata giusta all'esterno.
Il problema è il senso di marcia, come potete vedere(e ve ne chiedo conferma) l'anteriore destra e la posteriore sinistra sono le uniche due che girano nel giusto senso, le altre due invece viaggiano al contrario.

Stamattina sono passato dal mio gommista il quale invece insiste nel dire che vanno bene così.
Mi date una mano a chiarire?

Posto che le gomme all'anteriore le ho messe da Aprile 2018 ed hanno 5k km mentre le posteriori hanno adesso 20k km(i primi 15k li hanno fatti all'anteriore) se volessi rimettere in ordine invertendo posteriore destra ed anteriore sinistra (come da schema del manuale Aygo che linko di seguito) mi ritroverei gomme di età ed usura diversa che però girerebbero nel verso giusto.
Qual è la soluzione migliore? Lascio tutto così oppure faccio invertire ant. sx e posteriore dx?
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

N.b. le gomme sono delle Barum brillantis 2 che hanno lo stesso battistrada delle continental eco contact 2 che la mia auto montava di serie per questo mi sono anche rifatto al manuale.


Posteriore:
(link non più valido)

Anteriore:
(link non più valido)

Schema manuale Aygo:
https://drive.google.com/open?id=1E4ZG-zN2vLe4TvH5TRYmtgHEA3SL8yyv
 
Ultima modifica di un moderatore:
C'è una freccia ad indicare il senso di rotazione dello pneumatico sul fianco?
 
No.
Ti linko la foto dell'anteriore destra e come puoi vedere è solo riportata la dicitura outside.

(link non più valido)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dal disegno del battistrada, sembra siano regolari.
 
A titolo di esempio guarda la posteriore sinistra(quella che io reputo montata bene). Le frecce ruotando in avanti fanno attrito sull'asfalto e tirano via l'acqua verso l'esterno favorendo il rotolamento dello pneumatico.
La posteriore destra invece fa tutto al contrario e quindi non lavora bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non c'è la freccia non c'è un senso di rotazione indicato, ma solo l'indicazione di quale fianco deve essere posizionato verso l'esterno del veicolo.

Ritengo quindi che il gommista abbia ragione.
 
Ti ringrazio per aver espresso la tua opinione.

Per curiosità ho anche scritto a Barum per avere chiarimenti, vi farò sapere.
Nel frattempo vi prego di continuare a condividere la vostra opinione.

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non è riportata la dicitura rotation, e la freccia, il montaggio è corretto.
Se dovessi incrociare solo due gomme adesso, avresti diametri di rotolamento diversi, con conseguente superlavoro del differenziale e scompensi non ben prevedibili, secondo me.
Occhio, poi, che lo schema del manuale toyota vale solo per gomme non direzionali.
C'è una discussione generale in merito all'inversione delle gomme, mi sembra sia una inserita da GdeltaG collegata ad un suo video.
 
Barum mi ha risposto.
Sebbene ad occhio mi sembrava fossero montate male, ho torto.
Il gommista aveva ragione a quanto pare e devo dire che buttando l'occhio tutta le auto con gomme del genere presentano la stessa asimmetria.
Di seguito vi incollo la risposta.

Il battistrada del pneumatico Brillantis 2 ha un disegno asimmetrico: il
montaggio corretto è solamente indicato dalla scritta outside sul fianco
esterno del pneumatico.
Pertanto se può vedere la scritta su tutti e quattro gli pneumatici, il
montaggio è stato effettuato correttamente.

Restiamo a disposizione, cordiali saluti.

After Sales
Technical Customer Service, Training & Product management

Continental Italia S.p.A.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso