• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Spenta in marcia, non parte più

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
60000 km. Mi si è spenta in marcia è non parte più. Il mio sospetto è la frizione che era al limite, pedale altissimo e corsa cortissima. È possibile?

Spia avaria motore accesa, ancora non ho fatto fare diagnosi
 
Ma il motore si accende con l'auto ferma?
 
Ho modificato il titolo per esporre il solo problema. Per le ipotesi sulla causa ci ragionerei un po' su, prima di imputare la frizione.
Imho non penso c'entri.

Secondo me, se metti il cambio in folle e il motore non parte ugualmente, la frizione è scagionata.
 
Può bastare un sensore morto per non farla più mettere in moto...
 
Avete ragione riepilogo,
Qualche volta all’avviamento faceva un rumore strano come se rimanesse il motorino di avviamento inserito, e se non spegnevo e riaccendendevo rimaneva. La batteria mai cambiata in 60000km e 9 anni di percorsi prevalentemente urbani. Il meccanico dice che oltre alla batteria c’è da cambiare il motorino d’avviamento.

--- Messaggio doppio unito ---

A me sembra strano che ci sia da cambiare il motorino d’avviamento, booo

Purtroppo la macchina la usa mio padre in un’altra città e lui si sta fidando del meccanico.
 
Quando mi si spense la mia Alfa, subito dopo i fanali, era colpa dell'alternatore che se ne era andato, tra l'altro mi aveva pure avvisato, ma sai a vent'anni si avevano altri pensieri......:whistling:
 
La frizione non credo centri nulla.Potrebbe benissimo essere la pompa della benzina o comunque un problema elettrico.Comincia con questa semplice prova:Accendi il quadro ed ascolta se sotto il sedile posteriore senti girare la pompa della benzina......è null altro che un ronzio.
 
Eccomi sono appena arrivati aggiornamenti da casa di papà che potrebbero chiarire.
All’avviamento è rimasto il motorino azionato, dopo 500m macchina irrimediabilmente spenta con batteria e motorino da cambiare, boo
Mai sentita una cosa del genere.
 
Temo ci sia andato di mezzo, come dicevo, l'alternatore. Spero di no comunque
 
Probabilmente si è incasrato oppure il relè è rimasto bloccato
 
Quest’ultima mi sembra un’ipotesi plausibile ma del relè non ho sentito fare menzione a papà
Speriamo bene

--- Messaggio doppio unito ---

A me con la punto mjt è successo un paio di volte al prima avviamento la mattina ma ho spento immediatamente e sono passati mesi e non è successo più.
Scusate ma come funziona l’avviamento?
Se lascio la chiave non dovrebbe più arrivare corrente al motorino quindi perché sarebbe rimasto azionato? Se questo famoso relè fosse rimasto incastrato l’alternatore avrebbe alimentato il motorino?
In CA il motorino girerebbe?
 
Una cosa è sicura,se è rimasto inserito il motorino d'avviamento per qualche minuto col motore in moto il pignone dentato che collega il motorino d'avviamento alla corona dentata del volano motore è distrutto purtroppo.
 
Elettrocalamita e ingranaggio.
Senza l'elettrocalamita, se il motorino lavorasse correttamente, dovrebbe rientrare indietro, senza restare agganciato alla corona montata sul volano.
 
Speriamo che sia andata così,comunque pignone a parte il problema sembra un'altro,cosa ha fatto spegnere il motore.....sembra un black out elettrico ma causato da cosa è difficile dirlo così a distanza.
 
Era successo anche a me (tanto tempo fa) con la vecchia zafira di mio papà, non so come ma la chiave, anche a motore accesso, era rimasta bloccata nella posizione che fa girare il motorino di avviamento. Io avevo della musica metal sparata a manetta (vecchi tempi :rolleyes:) e non l'ho sentito che continuava a girare. Dopo 1km si è spenta la macchina è non è più ripartita, motorino bruciato. E' bastato sostituire il motorino di avviamento, nessun altro danno.
 
Secondo me il motorino di avviamento ha un assorbimento tale che non può essere tamponato dall'alternatore, in pratica come consumi un motorino d'avviamento è un mostro mangia corrente e l'alternatore nulla può, quindi il voltaggio scende drasticamente fino a che qualche sensore, elettrointerruttore o circuito smette di funzionare e il motore si spegne, se poi il motorino inizia ad andare in corto per surriscaldamento capirete...
Il perché resti azionato è stato ampiamente (e secondo me correttamente) ipotizzato in precedenza da altri utenti
 
Indietro
Alto Basso